Ansel Adams

400 Photographs

By Ansel Adams

| Hardcover | 9780316117722

Like Ansel Adams ?

In a career that spanned six decades, Ansel Adams produced a remarkable body of work that is at once an artistic tour de force and a powerful tribute to his beloved American wilderness. Adams was given his first camera, a Kodak Box Brownie, in 1916, Continue

In a career that spanned six decades, Ansel Adams produced a remarkable body of work that is at once an artistic tour de force and a powerful tribute to his beloved American wilderness. Adams was given his first camera, a Kodak Box Brownie, in 1916, and made his first photographs during a family vacation in Yosemite National Park. Thus began a career and a lifetime devoted to making indelible images of America's wild places, its national parks, and its great mountain ranges.

This book is the largest compilation of Adams' photographic oeuvre ever published. Organized chronologically, it presents the full range of his finest work, from early efforts in the 1920s, to his projects in the national parks in the 1940s, up through his last important photographs of the 1960s. Included are Adams' most popular images – many of them icons of twentieth-century art – as well as a number of masterly but little-known photographs.

Ansel Adams: 400 Photographs offers an unprecedented survey of his development as an artist, of the themes and subjects that animate his work, and of the evolution of a style that is uniquely that of Ansel Adams – America's best-known and best-loved photographer.

A remarkable collection of stunning photographs by Ansel Adams, encompassing his life from his youth to his latest years. The print quality of this books is pretty good, and the additional notes at the end provide an interesting insight in the mind of this great photographer.

Ian Atrus said on Aug 23, 2012 | Add your feedback

安瑟 ‧亞當斯(Ansel Adams)

直至今日,安瑟 ‧亞當斯(Ansel Adams)(1902─1984)仍被尊崇為二十世紀最代表性的風景攝影家。亞當斯雖祇受過小學教育,卻以其敏銳的觀察力及近乎完美的攝影技巧,捕捉出大自然磅礡的氣勢與雄偉壯麗。終其 一生 , 安瑟 ‧亞當斯不停地追求攝影本質上最真實的美感,在他嚴謹構圖的作品中,黑與白彷彿經過千錘百鍊而重生,深深淺淺、濃濃淡淡,由黑與白的色調衍生出千變萬化的風貌,這也是一個世紀以來廣大的觀 賞者一次又一次被這些作品深深感動的原因。

浥塵軒 said on Mar 4, 2012 | Add your feedback

Catalogo ufficiale della mostra che si sta ancora tenendo a Modena, quindi avete tempo fino al 29 gennaio!
    Adoro Ansel Adams: uno dei più grandi fotografi di paesaggi mai esistiti!

Adoro Ansel Adams: uno dei più grandi fotografi di paesaggi mai esistiti!
    Un artista dello "sviluppo" che gli ha permesso di realizzare foto mozzafiato in grado di rivaleggiare con la stessa realtà che fotografava!
    Un maestro del bianco e nero! Un convinto ambientalista! Un uomo che stimo anche se non c'è più! Bellissimo!

Ops. Come mi è stato giustamente fatto notare, questo volume non è il catalogo ufficiale della mostra. Sorry! :-)

Daniele Segalina said on Jan 7, 2012 | 2 feedbacks

Una storia infinita

Modena, Ex Ospedale Sant'Agostino, 14 Gennaio 2011
    La Natura è il mio regno, mostra dedicata ad Ansel Adams.

Modena, Ex Ospedale Sant'Agostino, 14 Gennaio 2011
    La Natura è il mio regno, mostra dedicata ad Ansel Adams.

"La wilderness, almeno per me, è qualcosa di mistico: un'esperienza intensa, intangibile e non materialistica. Il diritto all'esperienza è fondamentale, come il diritto di proprietà, di credo, di diritto al lavoro e alla sicurezza. L'idea che ci siano altri (e altrettanto importanti) valori oltre a quelli di natura prettamente materiale ed economica è qualcosa che dobbiamo alimentare e sostenere il più possibile."

Una mostra straordinaria.
    Poetica. Evocativa. Potente.
    (a parte due insopportabili bambinetti ciarloni a decibel altissimi)
    Le foto erano disposte in modo magistrale, arricchite da piccoli o grandi pannelli che illustravano il modo di fotografare, raccontavano il pensiero e offrivano aneddoti squisitamente intimi, autentici e divertenti; c'erano anche diversi contenuti video molto interessanti, alcuni addirittura commoventi. Un esempio? Adams che stampa la sua foto più famosa, la incornicia e la firma; basta fare pochi passi ed eccolà lì. La stessa firma. Esattamente la stessa foto che anni prima era tra le mani rugose di Adams. La foto è questa:

e vederla dal vivo, poterla osservare da vicino, coglierne tutti gli straordinari dettagli, è stato un onore.
    Mi ha lasciata senza parole anche la nitidezza delle immagini: si aveva davvero l'impressione di poter toccare la neve che si sfaldava lentamente sulle pareti dell'Half Dome, di poter sfiorare le foglie incredibilmente sottili degli alberi colti nel loro incontro con l'alba.
    Ansel Adams non era solo un grande fotografo. Era un grande uomo, che amava la sua terra, i suoi paesaggi, un uomo che per tutta la vita ha lottato per conservare l'integrità di quei paesaggi, perché non andassero perduti nella valanga del progresso.
    Quanta emozione nel vedere le stampe originali, tutte vergate a mano da Adams stesso.
    Era davvero un maestro della tecnica, dell'esposizione, della composizione.
    E (sospiro) era anche un pianista.
    Guardare le sue foto (decine e decine e decine di volte) è un po' come averlo accanto, mentre il respiro di un'America epica e incontaminata ci circonda come una carezza.

La mia preferita?
    Questa:

ma quanto è bella la luce che avvolge quel piccolo albero stagliato nel buio, e i tronchi come una gabbia....

*************************************

Questo è un regalo preziosissimo.
    Credo sia uno dei libri di fotografia più belli che possano capitarvi tra le mani.
    Ansel Adams è il fotografo statunitense più amato, che nell'arco di 70 anni ci ha lasciato immagini meravigliose.
    Amante della natura, ha fotografato i Grandi Parchi Nazionali con una sensibiltà ed una profondità che il più delle volte lasciano muti per l'ammirazione.
    Che sia una panoramica sull'Half Dome, o il particolare di una venatura del legno o ancora, foglie ghiacciate che creano geometrie ipnotiche, Adams riesce a cogliere la bellezza del momento.
    San Francisco, Carmel, grandi città, ritratti, natura. Si può trovare tutto, qui.
    Le pagine si sfogliano piano, ci si sofferma - a lungo - su ogni immagine, per coglierne tutti i particolari.
    Un viaggio che non finirà una volta chiuso il libro, perchè questi scatti riescono a imprimersi nel cervello e restano, fotografie che travalicano la carta stampata per raggiungerci là dove attendiamo.

Qui, alcuni esempi:

Jolly 78 said on Jan 21, 2010 | Add your feedback

Il libro riassume e illustra quelli che furono i lavori più significativi del grande fotografo americano. La natura ritratta da Adams emoziona sempre, alcuni scatti stordiscono per la muta, assoluta bellezza del paesaggio.

Becco Cimetto said on Aug 3, 2009 | Add your feedback

• English Books
  • Hardcover 440 Pages
  • Publisher: Ansel Adams
  • Publish date: 2007-10-29
  • Dimensions: 258 mm x 1,354 mm x 1,612 mm
  • Also available as: Softcover

Groups with this in collection