Ansichten eines Clowns

(Methuen's Twentieth Century German Texts)

Publisher: Routledge

4.2

Language: English | Number of Pages: 340 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Italian , German , Portuguese , French

Isbn-10: 0423512900 | Isbn-13: 9780423512908 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Hardcover , Mass Market Paperback , Others

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Religion & Spirituality

Do you like Ansichten eines Clowns ?

Includes the full German text, accompanied by German-English vocabulary. Notes and a detailed introduction in English put the work in its social and historical context.

Ho trovato questo libro piuttosto noioso e pesante, particolarmente i continui riferimenti a cattolicesimo e protestantesimo. Se la storia ha un significato non l'ho decisamente afferrato.

amo amo amo amo boll. questo è stato il suo primo libro che ho letto, poi ne ho letti altri cercando di comprare tutte le edizioni italiane che erano in commercio. questo libro l'ho letto credo almeno 3 volte, l'ho amato, l'ho vissuto. ho provato la sofferenza di hans quando maria se n'è andata, la disperazione quando si trova sui gradini della stazione. ho avvertito forse l'anima del protagonista quasi come un legame invisibile che me l'ha fatto amare. crudo ed essenziale come solo boll riesce e sullo sfondo le critiche nei confronti della religione in una germania ormai lontana dalla guerra ma con dei ricordi ancora vividi nella memoria

Payaso ácido y ateo

Novela redactada en primera persona, que por medio de opiniones, recuerdos y charlas telefónicas, el personaje principal (un artista de profesión payaso y ateo), nos muestra a una Alemania ruda y cruenta, que todavía no puede reponerse del todo, luego del holocausto nazi y la segunda guerra mundial. Una Alemania que a pesar de haber sufrido, todavía debe convivir con pensamientos de extrema y con una iglesia opulenta y de mente cerrada.
    El personaje realiza su relato siempre con una gran carga de humor ácido y sarcástico, remarcando lo mejor y peor de su pasado, pero siempre escondiendo en sus líneas una gran melancolía.
    Dura crítica a la religión y a la Alemania conservadora.

La solitudine, l'amarezza, il rancore caustico, l'insensatezza della "civiltà" industriale, lo squallore delle camere d'albergo, lo squallore morale dei cattolici, l'ironia feroce. A volte ho faticato a seguire il filo. Atroce e straziante. Dovrei smetterla di leggere questi libri. Ma come si fa?

Questa storia è il resoconto della vita di un uomo, un piccolo compendio dei risvolti più tragici e passionali di quella che oggi verrebbe definita un'esistenza "borderline". Il titolo si fa già garante del tesoro che le pagine schiudono: non vi è una precisa direzione narrativa, né tantomeno una morale da svelare. Il clown che parla a se stesso - e di se stesso - ripete incessantemente il gesto di confrontarsi con uno specchio che, per il lettore, è soprattutto metaforico. Egli continua ad analizzare il suo profilo di uomo squattrinato e solitario, riservato e stravagante, e nonostante questo non fa che proseguire la disperata ricerca delle ragioni per le quali l'amore della sua vita, Maria, lo abbia abbandonato. Hans Schnier non chiede nulla alla vita, se non di riavere indietro l'unico motivo per il quale le sue giornate continuano ad essere strazianti: sua moglie.

I ritmi della narrazione si alternano senza mai stravolgere il quadro complessivo, arrivando persino a un grado di lentezza quasi asfissiante; tuttavia è proprio questa - a mio parere - l'intenzione di Böll: richiamando gli scheletri del passato storico tedesco, si racconta il flusso incessante di pensieri di un clown. Ma non un clown qualsiasi: qui a parlare è un emarginato per scelta, un refrattario dell'agiatezza e di quel lusso che il suo cognome avrebbe potuto garantirgli. Tutto sommato un libro profondamente emotivo e di una spietata sincerità.

"Tutti sanno, cioè, che un clown dev'essere malinconico per essere un buon clown, ma che per lui la malinconia sia una faccenda seria da morire, fin lì non arrivano."

Ambientato nella Germania del ’62 e precisamente a Bonn, Hans Schnier, clown di professione, non riesce a farsi una ragione che Maria, il suo grande amore lo abbia lasciato. Questo si ripercuote sui suoi disastrosi spettacoli e sulla sua vita sociale, Hans depresso e incapace di adattarsi, vede attorno a sé solo ipocrisie e falsità. Disperato cade nel baratro sostenendo sempre senza sosta le sue convinzioni.
    Heinrich Böll rivela il clawn dietro la maschera, scava a fondo nell’anima dell’artista e ci mostra un uomo infelice, che non nasconde la sua solitudine e il suo abbandono.
    In attesa di essere letto da anni questo libro amaro, il libro di un clown che ha perso il sorriso.

Niente filtri, nessuna voce fuori campo, Boll non ha nessuna intenzione di indorarci la pillola. Ci dà solo un clown che ci offre la sua realtà, la sua verità, che non ci racconta tutta la storia; un perdente fra i vincenti, un vincente tra i perdenti. Di loro ci racconta la falsità, la prostituzione, l'avidità, l'ingenuità, la purezza; un mondo di cui il suo occhio limpido non sopporta la vista: è insofferente, è schietto, vede troppo, ama troppo. Il clown Boll si rivolge direttamente all'ipocrita borghesia del post dopoguerra e le urla in faccia: non vi lascerò dimenticare quello che è successo, non vi perdonerò quello che avete fatto, vi spoglierò del cappotto di ipocrisia di cui vi siete vestiti. L'anima brucia e continuerà a bruciare. Dio se ho amato questo libro!