Antes de morirme

Publisher: Círculo de lectores

Language:Español | Number of Pages: 313 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Italian , Norwegian , Catalan , Portuguese , German , Swedish , Dutch

Isbn-10: 8467238119 | Isbn-13: 9788467238112 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Paperback

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Teens

Do you like Antes de morirme ?

Cómo el resto de sus amigas, Tessa es una adolescente que arde en deseos de salir al mundo para acumular experiencias. Pero a diferencia de ellas, a Tessa le quedan sólo unos pocos meses de vida. La inminencia del adiós la obligará a madurar antes de tiempo, a redefinir sus relaciones con su familia, sus amigos y su primer amor, y a reflexionar sobre el verdadero valor de las cosas.

Per tre quarti del libro ho pensato che non valesse più di 3 stelle, ben scritto si ma ho odiato tantissimo la protagonista! E' vero, è malata, e mi sembra da insensibili dire certe cose ma il suo comportamento, il suo egoismo, il suo egocentrismo mi hanno portata a non sopportarla, all'inizio ero dispiaciuta per lei ma più andavo avanti e più c'erano momenti in cui mi dicevo "adesso la strozzo"; poi arrivano gli ultimi 10-15 capitoli e li ti si stringe il cuore, tutto cambia e capisci lei e i suoi comportamenti, vedi la vita scivolarle dalle dita e ti vengono le lacrime agli occhi perché sta perdendo tutto, perché non ha avuto abbastanza tempo, perché aveva ancora una vita davanti e capisci che lei voleva solo tanti attimi,ricordi, sensazioni, voleva potersi cibare di più cose possibili in un tempo limitato e non tanto perché era egoista ma per assaporare il mondo, quel poco di mondo che aveva ancora e che la malattia le stava strappando.

Perchè la vita a volte fa schifo, direi la maggior parte. Ma poi leggi la storia di Tessa, di Adam e pensi che anche nello schifo puoi trovare qualcosa di bello, qualcosa per cui valga ancora la pena andare avanti e provarci, fino a quando le tue forze te le consentono.
    L'ho trovato semplice, ma bello. Diretto e sincero, come solo gli adolescenti sanno essere.
    E ho pianto un sacco di lacrime alla fine, per Tessa, per Adam, e per i rimpianti che vorrei non avere quando sarà troppo tardi.

scrivo questa recensione a caldo, dopo aver fissato il vuoto per dieci minuti appena finito il libro. Premetto che, se posso fare un paragone, Voglio vivere prima di morire non raggiunge la bellezza, la poesia e la dolcezza di Colpa delle stelle. Tessa ha qualcosa in meno di Hazel anche se forse rappresenta solo un modo diverso di affrontare una malattia così grande come il tumore.
    Di libri di questo genere ce ne sono sicuramente a centinaia ma mi è piaciuto il modo in cui questo romanzo in particolare è riuscito a parlare della morte e della malattia. In modo diretto, senza giri di parole, senza renderla più dolce e sopratutto attraverso vari punti di vista, nonostante la voce narrante sia quella della protagonista.
    E' un libro che fa male, su questo non c'è dubbio. Un libro che porta a riflettere, che mette un po' (personalmente un po' tanta) angoscia addosso ma che aiuta a capire quanto labile sia la vita e quanto sia necessario essere se stessi e quanto sia giusto vivere ogni istante. E' un libro che stringe lo stomaco e che richiede una buona portata di fazzoletti vicino al comodino, ma che fa provare la gioia infinita di una risata. E anche solo per questo motivo vale la pena leggerlo.

Questo è uno di quei libri che ti lascia l'amaro in bocca, una malattia troppo presto e troppo brutta, un destino troppo difficile per una ragazzina di sedici anni che spesso si comporta come se tutto le fosse dovuto. Inizialmente mi ha infastidito questo bisogno di essere al centro dell'attenzione, ma poi mi sono chiesta cosa avrei fatto io al suo posto e non ho potuto rispondermi altro che "cavolo io farei molto peggio!"
    Un libro che fa riflettere e apprezzare tutto il tempo che abbiamo, ma anche considerare quanto la vita possa essere effimera.

Una joven adolescente de dieciséis años. Leucemia. Y una lista con diez cosas que hacer antes de morir. Esos son los ingredientes que forman esta novela. Creo que si se hubiesen utilizado de otra manera, la historia hubiese quedado de diez, pero para empezar diré que no ha estado mal.

Si fuese la primera novela que leo sobre una joven moribunda quizás me hubiese emocionado un poco más. Y quizás si los personajes hubiesen sido mucho más cercanos y reales me hubiese creído mucho más la historia. Y si la lista con las diez cosas para hacer antes de morir se hubiese desarrollado de una manera más.... diferente, es posible que hubiese llorado hasta la locura. Pero no ha sido así.

Es cierto que la historia es bastante triste. No olvidemos que se trata de una joven adolescente que se está muriendo. Pero hay partes del argumento que para mí han sobrado completamente y otras que han sido fundamentales y que no me han terminado de convencer, como por ejemplo la relación de la prota con Adam, o Zoey, la mejor amiga de ésta.

No es ni de lejos un libro inolvidable, ni tan desgarrador y deprimente como había leído (y eso os lo dice la tía más llorica que os podáis echar a la cara), pero para pasar un buen rato leyendo no está mal, y para ayudaros a pensar en vuestra lista tampoco. ¿Por qué no?

"Sai," dice, "ci sono dei gruppi di sostegno dove puoi incontrare altri ragazzi nelle tue condizioni."
    "Nessuno è nelle mie condizioni."
    "E' così che la vedi?"
    "E' così che è."
    Voglio vivere prima di ...continue

"Nessuno è nelle mie condizioni."
    "E' così che la vedi?"
    "E' così che è."
    Voglio vivere prima di morire è un libro che tutti, prima di morire, dovremmo leggere. Ti fa capire l'importanza della vita, delle piccole cose. Questo libro mi ha insegnato parecchio, ho cominciato a vedere le cose in modo diverso. Ti insegna a vivere, vivere e basta, senza rimpianti, a fare ciò che vuoi, e di non essere mai triste perché non c'è tempo per la tristezza.

Vita

Tutti mi dicevano che avrei dovuto leggerlo con vicino un pacco di fazzoletti, perché sarebbe stato drammatico… Ecco, io i fazzoletti non li avevo.

Mi spiace dire che rientro nella categoria di quelli ...continue

Mi spiace dire che rientro nella categoria di quelli che non hanno pianto. Sono rimasta abbastanza delusa, ero certissima di trovarmi tra le mani qualcosa che mi avrebbe strappato il cuore dal petto… Forse ho preteso troppo.

Tessa mi ha fatto principalmente arrabbiare.
    La sua malattia non le lascia via di scampo, è solo un conto alla rovescia e anche molto veloce. Si è ammalata molto giovane e questo di per sé è una cosa tremenda, che mi porta a capire e a sostenere la sua lista delle cose che vuole fare prima di morire.
    Quello che però non mi è andato giù, è il fatto che credesse che solo perché la sua vita sta per finire, il mondo si debba piegare al suo volere, fregandosene delle persone che le stanno intorno. Forse anche io, in una situazione del genere, cercherei di fare tutto il possibile, infrangendo le regole e non pensando volontariamente alle conseguenze in famiglia, però c’è un limite.
    C’è per tutti, anche per chi sta male.
    Mi ha fatto rabbia il comportamento dei suoi genitori.
    Una madre perennemente assente, che vive al margine della vita della figlia, anche dopo aver scoperto che è malata.
    Un padre zerbino, che asseconda ogni insensato volere della figlia, facendola deragliare più volte, solo per poi non sentirsi in colpa per essere stato troppo duro.
    Chi si salva, è il fratello, che non accetta la sua sorte ed è giusto così, sarebbe difficile per chiunque ma lui, a mio avviso, è il più forte di tutti, perché la tratta come sempre e non come una demente.
    Penso sia questo il reale problema, il fatto che non ci siano più schemi in questa vita, che non ci sia più stabilità.

Volevo che la storia fosse un po’ più approfondita, per entrare in sintonia con tutti ma già dalla prima pagina, ho scoperto che i primi 4 anni della malattia (i più difficili), sono passati.
    A tratti mi sono emozionata, ho provato angoscia perché ho cercato di mettermi nei suoi panni. I punti dove parla di Adam, dove vorrebbe amare e essere amata… I punti più veritieri di tutto il libro, i momenti più toccanti. Sono però veramente pochi e mi spiace moltissimo. Non penso sia brutto, però volevo fosse di più.
    Ammetto che ho profato un certo fastidio per lui. Per carità, la vita non è stata clemente e si è innamorato di una persona che era ormai alla fine della sua vita, però in certi momenti, l'avrei preso volentieri a ceffoni, cercando di dirgli che non dovrebbe essere così passivo.

<<Mi sento perfino speranzosa, per quanto pazzesco possa essere. Voglio vivere prima di morire. E' l'unica cosa che abbia senso>>

Nonostante il tema già affrontato in milioni di altri libri e film, Voglio vivere prima di morire è un romanzo che non indulge al patetico: Tessa, la protagonista, ha sedici anni e sta per morire di leucemia linfoblastica. Prima di lasciare questo mondo vuole completare una lista di esperienze per dire di aver veramente vissuto. Tra queste c'è anche l'amore, ma non è l'unica, e soprattutto non è il tema centrale di questo libro.
    Con estrema delicatezza Jenny Downham cerca di calarsi nei pensieri e nelle sensazioni di una adolescente in fin di vita, che osserva il suo corpo dissolversi piano piano e assiste con stupore agli infiniti dettagli che la circondano, e di cui gli altri sembrano incuranti: i fili d'erba mossi dal vento, la trasparenza del vetro, le gocce di pioggia, i rumori della strada, il susseguirsi delle stagioni, il profumo della terra.
    La storia di Tessa, per quanto commovente e a tratti ironica, assomiglia a tante altre storie che scrittori e registi hanno già narrato, ma il tocco originale di questo romanzo è che riesce a far sembrare meno spaventosa la morte, e ad essere credibile nella ricostruzione di ciò che passa per la testa a una ragazza che sta per andarsene.
    Molto toccante è il legame tra Tessa e suo padre, e tra lei e suo fratello Cai. La malinconia di fondo resta, ma è stemperata da tanto ottimismo e dalla percezione che, nonostante tutto, anche la vita più breve non è mai vissuta invano.

La mia recensione completa su http://librisucculenti.blogspot.it/2014/03/voglio-vivere-prima-di-morire-anno-iii.html?showComment=1395781126016#c1205596066601378243

La storia non è molto diversa da altre che ho già letto, o almeno non lo è il finale. Ciò che rende bello questo libro è la scrittura. Attraverso i pensieri di Tessa e soprattutto attraverso le sue descrizione di particolari a caso riesce a esprimere rabbia, frustrazione e dolore. Non lo fa attraverso le parole o i gesti ma attraverso il racconto di dettagli insignificanti.
    Dei personaggi si sa poco, eppure è abbastanza perché l'importante non è come sono arrivati fino alla malattia, chi sono e cosa fanno ma è come vivono e reagiscono all'ultimo periodo di vita di Tessa.
    Lei poi è diversa da come me l'aspettavo. Non è gentile, litiga ed è impulsiva. E anche se sembra abbia accettato la malattia, si riesce a capire la sua rabbia dietro alle sue frecciatine e ai suoi gesti sconsiderati.
    L'ultimo capitolo è il più toccante in assoluto, capace di rappresentare una scena straziante in un modo molto delicato.

"Non immaginavo che potesse fare quest'effetto. Non capivo che quando si fa l'amore, si fa davvero l'amore.Si mescolano cose.Ci si consegna a vicenda.Il fiato che mi sfugge dalla bocca è di meraviglia.Lui lo aspira con un rantolo. E' come se il mio cuore guizzasse per legarsi alla mia anima, come se tutto il mio amore implodesse. Come un sasso lanciato in un lago, anelli e anelli che si allargano dentro di me."