Anti-Oedipus

(Continuum Impacts)

By ,

Publisher: Continuum International Publishing Group

4.4

Language:English | Number of Pages: 464 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) French , Italian , German , Spanish

Isbn-10: 0826476953 | Isbn-13: 9780826476951 | Publish date:  | Edition New Ed

Also available as: Hardcover

Category: History , Philosophy , Social Science

Do you like Anti-Oedipus ?

Is the first volume of the landmark philosophical project, Capitalism and Schizophrenia. Together with the second volume, A Thousand Plateaus, it is widely regarded as the single most brilliant work of Continental philosophy of the last forty years.

Tranqui!

Mica è una recensione vera!
    E' solo per verificare se il Metodo LITTLEWING funziona sempre.
    Amici!
    Vicini!
    Compagni!
    Lavoratori!

Se questa rece vi compare in Home, lasciate un segno per favore: comincio a sentirmi troppo sola.

lui e la bambina di 9 anni erano a mangiarsi un dolcetto

insieme in un locale proprio bello

vicino c'è un posticino anche bello, lì danno in
    noleggio dei libri ma non li paghi allora hanno

preso il dolcetto e hanno pagato poi sono andati dal noleggio
    dei libri e hanno guardato guardato guardato e ne hanno

presi due uno per la bambina e uno per lui
    poi sono tornati alla macchina che era abbastanza in là

e sono tornati saltellando come due scimpanzè
    o come due canguri

e pensa - ha detto lui - tra qualche anno non
    lo potremo più fare. è vero ha detto lei e poi ha aggiunto

allora muoviamoci a farlo adesso
    questa bambina, ha pensato lui, è troppo sveglia

per me

‘Il corpo pieno senz’organi è l’improduttivo, lo sterile, l’ingenerato, l’inconsumabile. Antonin Artaud lo ha scoperto, là dov’era, senza forma e senza figura. Istinto di morte, tale è il suo nome, e la morte non è senza modello. Il desiderio infatti desidera anche questo, la morte, poiché il corpo pieno della morte è il suo motore immobile, mentre desidera la vita, poiché gli organi della vita sono la working machine’.

‘Le corps plein sans organes est l’improductif, le stérile, l’inengendré, l’inconsommable. Antonin Artaud l’a découvert, là où il était, sans forme et sans figure. Instinct de mort, tel est son nom, et la mort n’est pas sans modèle. Car le désir désire aussi cela, la mort, parce que le corps plein de la mort est son moteur immobile, comme il désire la vie, parce les organes de la vie sont la working machine’.

Superzio

Un mio caro amico una volta mi ha tenuto al telefono per un lasso di tempo significativo, leggendomi tutto il blocco iniziale di sto libro. Molti di quelli che conosco imitano consapevolmente nanni moretti, quando sono al telefono.

L'Anti-Edipo, ovvero il primo volume dedicato da Deleuze e Guattari a Capitalismo e schizofrenia, produzione sociale e produzione desiderante, significante e schisi ... un riuscitissimo tentativo di sintetizzare quanto prodotto nei cinquant'anni precedenti dal sapere occidentale (e non solo, in controluce ... ): strutturalismo, antropologia, psicanalisi lacaniana, surrealismo, sociologia, filosofia .... non siamo ancora al rizoma e al divenire, ciononostante questo testo andrebbe ripreso oggi, epoca in cui pare che il desiderio ci guardi senza riguardarci, non ostante tutto ci indichi che le eterotopie siano l'unico modo per liberarci dal ripiegamento e dalla triangolazione delle identità rigide.

L'anti-Edipo

Macchinari in fuzionamento. E così il desiderio, porzioni desideranti, al di là di ogni significazione, oltre il significante trascendente: il luogo da cui ogni cosa viene disposta, nominata, incasellata. Da qui il patologico, lo schizofrenico.
    A questo posizionamento si può far corrisponde ...continue

A questo posizionamento si può far corrispondere il sabotaggio della schizoanalisi, il taglio del tessuto psicanalitico attraverso i flussi, le intensità, le connessioni e le disgiunzioni. Formicolare di una fabbrica che è al di là di ogni forzatura di rappresentazione. Non si rappresenta il desiderio ("entra e fatti edipizzare") non desidera l'incesto perchè non sa cosa sia.
    Il baffo del padre, la mano della madre si perdono tra i macchinari, e non c'è resto per la messa in scena della rappresentazione: tutto è resto.

Non sono riuscito a finirlo: per carità, le idee ci sono, e sono pesanti, anche se magari, ovviamente, da porre in discussione; ma non ho voglia di compiere improbi sforzi per estrarle da questa montagna di magma invetriato. Dato che non faccio il filosofo, mi leggo un saggio su Deleuze e Guattari e apprendo le stesse cose in un quarto del tempo - sempre che l'autore del saggio sia a sua volta riuscito a capire Deleuze e Guattari.