Antichi maestri

Commedia

Editore: Adelphi

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 198 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8845909441 | Isbn-13: 9788845909443 | Data di pubblicazione:  | Edizione 5

Traduttore: A. Ruchat

Disponibile anche come: eBook

Genere: Art, Architecture & Photography , Fiction & Literature , Philosophy

Ti piace Antichi maestri?

Ogni due giorni, un vecchio signore si siede nella sala Bordone della Pinacoteca di Vienna e guarda un celebre quadro di Tintoretto. Quell'uomo ha molto del genio, in un Paese che non tollera i geni ( " Il genio e l'Austria non sono compatibili" leggeremo qui). Che cosa cerca? Qualcosa che non indovineremmo mai e che solo in un romanzo di Bernhard può diventare tema centrale: cerca i difetti dei capolavori( " Il tutto e il perfetto non li sopportiamo"). Quel vecchio signore, che conosce l'arte come nessuno - e ne trasmette i segreti a un guardiano del museo, devoto fino all'identificazione- , sa anche vedere la minaccia che si nasconde nell'arte, nella pretesa oppressiva del capolavoro. Nulla è più rischioso che osservare " a fondo" un capolavoro. Tanto maggiore la gravità dello sguardo, tanto più squassante il riso convulso che ci coglierà mentre continuiamo a ripeterci certe celebrate parole, come se dietro il significato più alto si spalancasse ancora un vortice di insensatezza. Questa la donnée di Antichi Maestri, uno dei romanzi ultimi di Thomas Bernhar( è apparso nel 1985), e anche uno dei libri dove egli si è spinto più in là, in una vera terra di nessuno fra l'arte e la vita, una terra abitata dalla lucidità, dalla disperazione, del lutto per un amore perduto. Come in una confessione testamentaria, Bernhard parla non solo di ciò che la pittura - e la musica, la letteratura, la filosofia - sono, ma di ciò che non possono essere, non potranno mai essere: di quel punto in cui l'arte vien meno. Temi azzardati, ai quali il genio di Bernhard sa dare una prodigiosa immediatezza. Non solo : variando su di essi, egi riesce ad inscenare, con verve sinistra e al tempo stesso liberatoria, quella che egli definisce, nel sottotitolo, una " commedia".
" Grazie alla musica salvarsi ogni giorno di nuovo, tirarsi fuori da tutte le nefandezze e le cose disgustose, è questo il trucco, disse, ritrovare ogni giorno la salvezza grazie alla musica, ridiventare ogni giorno, di primo mattino, un vero essere umano che pensa e sente, mi capisce! disse. Ma sì, disse Reger, l'arte anche se la malediciamo e se a volte ci sembra del tutto pleonastica, e se anche siamo costretti ad ammmettere che essa in realtà non vale un accidente, se osserviamo, qui, i quadri di questi cosiddetti Antichi Maestri, che molto spesso, e com'è naturale sempre di più con il passare degli anni, ci sembrano senza senso e senza scopo, nient'altro che maldestri tentativi di piazzarsi artisticamente sulla faccia della terra, malgrado tutto non c'è nient'altro che salvi la gente della nostra fatta se non proprio quest'arte maledetta e dannata, e spesso funesta e disgustosa da far vomitare".

Più leggo Bernhard e più mi convincono che, oltre Bernhard, tutto è un niente privo di fondamento.

Il prima e il dopo Bernhard, senza eccezione, era ed è un pozzo nero di ridicolaggine, di insensati e volgari espedienti per sopravvivere, per sbrogliarsela da noi stessi, da questo mondo e dalle sue avversità.

Camminiamo per la strada e ci addentriamo nell'abiezione, null'altro che scandalosa abiezione, indecente indolenza e ipocrisia e malvagità e menzogna e falsità e autoinganno, tutto abborracciato insieme per l'umana esigenza di indugiare nella cieca miseria del superficiale. Tutto in nome del bisogno filisteo, borghese, in altre parole ripugnante, di non annegare nella disperazione che sempre accompagna la consapevolezza più profonda.

Da trent'anni il vecchio Reger medita a giorni alterni sull'arte e sulla vita davanti a un quadro del Tintoretto nel più importante museo di Vienna. Il ruolo fondamentale che l'arte ha sempre avuto per lui, musicologo, si è bruscamente ridimensionato dopo la tragica scomparsa della moglie: “Riempiamo la cassaforte del nostro spirito di questi spiriti magni e di questi Antichi Maestri - constata - e nel momento decisivo per la nostra vita ricorriamo a loro; ma quando l'apriamo, la cassaforte dello spirito è vuota e ci accorgiamo di essere soli e privi in effetti di qualsiasi risorsa”. L'arte, solitamente capace di appagare ed elevare, può rivelarsi nient'altro che “un misero se pur genialissimo espediente per sopravvivere”, del tutto inefficace in certi frangenti. Disperato e deluso, Reger smette per un po' di frequentare il “suo” museo. Poi, spinto da “perversa follia”, riprende: pur avendone sperimentato il limite, il piacere dell'arte e della meditazione da essa favorita rimane comunque grande, irrinunciabile.
    Come grande, irrinunciabile, è - ogni tanto, per non essere sopraffatti dal suo pessimismo e dalle sue ossessioni - il piacere di leggere Bernhard.

Pecore heideggeriane

Ogni opera di Bernhard ci risucchia in un mondo bizzarro ma curiosamente accogliente, chiuso in sè ma capace di ospitare la cultura universale; ogni opera di Bernhard è, per ammissione del suo autore, costruita come uno spartito musicale, in cui i brani vengono ripresi più e più volte con variazioni in apparenza minime, salvo poi scoprire che il loro significato si è capovolto (letteralmente). Fra i romanzi in cui Bernhard sfoga il suo furore iconoclasta, questo è quello in cui arriva più vicino (con disarmante sincerità, verrebbe da dire) alla fonte di tanta disperazione. Nella prima parte, la voce narrante, Atzbacher, spia il professor Reger seduto davanti a un Tintoretto nel Kunsthistorisches Museum di Vienna, nella seconda entra nella stanza e Reger si lancia in un lungo monologo. Non succede niente, ma qui Bernhard riesce al tempo stesso a dar forma a un lutto universale, e a scatenarsi in invettive spiazzanti ed esilaranti, portando a livelli estremi di raffinatezza la sua tecnica musicale. Nemmeno Bach e Mozart si salvano (Anche l'arte nel suo insieme non è altro infatti che un'arte di sopravvivere), e quando si arriva a Heidegger Bernhard tocca, semplicemente, vette sublimi:

In effetti Stifter mi ricorda continuamente Heidegger, quel ridicolo filisteo nazionalsocialista coi pantaloni alla zuava. Se Stifter, con incredibile sfrontatezza, ha annegato nel kitsch l'alta letteratura, Heidegger, il filosofo della Foresta Nera Heidegger, ha annegato nel kitsch la filosofia, Heidegger e Stifter, ciascuno per suo conto e a suo modo, hanno implacabilmente annegato nel kitsch letteratura e filosofia. Heidegger, sulle cui orme si sono mosse le generazioni della guerra e del dopoguerra, sommergendolo con stupide e disgustose tesi di dottorato quando ancora era in vita, Heidegger me lo vedo sempre seduto sulla panchina davanti a casa sua nella Foresta Nera accanto a sua moglie, la quale, nel suo perverso entusiasmo per il lavoro a maglia, lavora ininterrottamente per confezionargli le calze invernali con la lana che lei stessa ha tosata dalle loro pecore heideggeriane.

Una lettura estenuante, nella quale Bernhard distrugge con la sua prosa ipnotica pressocchè tutto: nazioni e popoli (l'Austria e gli austriaci, in primis: "l'austriaco è sempre un essere umano fallito"), religioni, scrittori (Adalbert Stifter, tra gli altri), musicisti (quasi tutti, con una certa predilezione per Bruckner. Del resto il personaggio principale, del quale riferisce l'io narrante, è un anziano critico musicale), filosofi (memorabili le pagine su Heidegger, "il filosofo tedesco più blandito del secolo, e nello stesso tempo il più insignificante"), pittori, le folle che frequentano i musei e le sale da concerto "per le ragioni sbagliate". La possibilità che un'opera d'arte lo sia veramente sta nella capacità di pensarla per frammenti, di individuarne il punto morto, il difetto. A riflessioni di questa fatta è appunto giunto Reger, l'autore di questa interminabile invettiva che, avendo invitato Atzbacher, il narratore, nella sala Bordone, nella quale egli da trent'anni, un giorno sì e uno no si apparta, quando le comitive glielo consentono, su una panca per rimirare il Ritratto dell'Uomo con la barba bianca del Tintoretto - Atzbacher è stato invitato in un giorno nel quale, di norma, Reger non andrebbe alla pinacoteca! - gli propone di accompagnarlo ad assistere a una rappresentazione de "La brocca rotta" di von Kleist, perché egli, da solo, non ci sarebbe mai andato. "Prenda il biglietto e divida con me il piacere di questa perversa follia", lo prega. L'io narrante irresistibilmente chioserà, nell'ultimo periodo del romanzo, che "lo spettacolo era tremendo".

Faticoso

Reger è un personaggio che ti entra in testa, si scolpisce per diventare l'esempio di tante discussioni che faremo ...

E' un uomo anziano, vecchio stile e snob; non accetta tutto quello che c'è di nuovo e rifiuta la gioventù. E' scontento praticamente di qualunque cosa, dell'Austria, dei giovani, dei politici, dei teatri, della cultura.
    Reger è un ossessivo: passa ore e ore fissando un dipinto del Tintoretto e meditando. La tesi è semplice quanto violenta: l'arte, per quanto sopraffina, mostra sempre dei difetti e ti lascia solo. Non potrai lenire una perdita con l'arte, in qualunque espressione.
    A leggerla in positivo c'è da osservare che nel Tintoretto non mostra trovare il difetto fatale e potrebbe essere un segno di speranza.
    In ogni caso un libro faticoso da leggere; una modalità ripetitiva, ossessiva appunto, che mi ha fatto pensare più volte all'abbandono. Sarebbe stato un peccato perchè avrei perso alcune riflessioni e considerazioni decisamente notevoli. E' il mio secondo libro di Bernhard: al momento non penso ce ne sarà un terzo.

L'arte della fuga

Inopinatamente mi è piaciuto, questo Bernhard da romanzo con le sue complicate e avviluppanti considerazioni inattuali sull'arte.Il fatto di aver letto questo romanzo alla luce della sua autobiografia mi ha permesso di ritrovare proprio la voce narrante in prima persona che di Bernhard ho tanto amato in quei cinque volumetti.
    Onnipresente, sempre, esplicito o sottinteso, il discorso sulla musica e sulla volontà di fare della propria compagna di vita un recipiente inerte in cui riversare il proprio sapere, temi centra li anche ne La fornace ;la musica che poi si insinua nella struttura stessa della frase di Bernhard, che come la forma della fuga dispiega infinatamente sempre lo stesso tema che insegue se stesso.
    E quanto a quel che le ho detto oggi a proposito della fuga, diceva ieri, non c’è stato un solo compositore, neppure tra i più grandi, che abbia composto una fuga compiuta, nemmeno Bach c’è riuscito, che pure era la calma e la purezza, la limpidezza compositiva in persona. Non esiste un quadro compiuto, e non esiste un libro compiuto e non esiste un pezzo musicale compiuto, diceva Reger, la verità è questa, e questa verità fa sì che una mente come la mia, che pure, per tutta la vita, non è stata altro che una mente disperata, continui a esistere. La mente dev’essere una mente che cerca, una mente che cerca gli errori, gli errori dell’umanità, una mente che cerca il fallimento. Una mente diventa effettivamente una mente umana soltanto quando cerca gli errori dell’umanità. La mente umana non è veramente umana se non si mette alla ricerca degli errori dell’umanità, diceva Reger.

Settimo libro di Bernhard che leggo. Tutto d'un fiato, e sono ancora senza fiato.
    Grandissimo, grandissimo scrittore.
    Incalzante, ossessivo, ipnotico, musicalissimo come una Fuga di Bach.
    E' sempre, ...continua

Grandissimo, grandissimo scrittore.
    Incalzante, ossessivo, ipnotico, musicalissimo come una Fuga di Bach.
    E' sempre, sempre la musica di Bach che mi risuona in testa, tutte le volte che leggo Bernhard...E non fatevi ingannare quando il Nostro, ad un certo punto, definisce (per bocca di Reger, il protagonista) il musicista da lui tanto amato come "quel ciccione puzzolente di Bach": non fatevi prendere in giro...

In questo libro che ha per tema "l'insopportabilità del tutto e del perfetto", che parla dell'impossibilità dell'arte a colmare il vuoto lasciato dalla perdita di una persona amata, in questo libro che pure non è un'autobiografia "dichiarata" Bernhard ci rivela molte cose di se stesso.

Per esempio quando, sempre per bocca di Reger, dice che
    "il mondo intero [...] va ridotto in caricatura", "purché si sia in grado di ridicolizzare, perché non sempre siamo in grado di ridicolizzare, e se non siamo in grado di farlo, allora ci assale la disperazione e ci troviamo all'inferno".

sto cercando una spuma per ricci che garantisca una tenuta
    di 24 ore