Antologia del Buddhismo giapponese

| Paperback | 9788806196790

Like Antologia del Buddhismo giapponese ?

Un'antologia dei piú importanti testi del buddhismo giapponese, accompagnati da un'introduzione storica che consente una comprensione generale delle varie epoche, del suo sviluppo e delle sue principali scuole.
Il Giappone è uno dei paesi orient Continue

Il Giappone è uno dei paesi orientali che piú a lungo e piú fedelmente ha mantenuto viva la tradizione buddhista attraverso i secoli. A partire dalla sua introduzione dalla Cina nel V e VI secolo, e sviluppando forme autoctone di grande interesse e originalità, il buddhismo è stato uno dei piú importanti elementi culturali e spirituali del paese, e ancora oggi costituisce una realtà vitale e largamente diffusa tra la popolazione, tanto che la sua conoscenza è indispensabile per la comprensione della cultura giapponese sia tradizionale sia moderna.
Questo libro presenta un'antologia dei piú importanti testi del buddhismo giapponese, accompagnati da un'introduzione storica che consente una comprensione generale delle varie epoche, del suo sviluppo e delle sue principali scuole, dalle Tendai e Shingon alle Jodo, Jodo shinshu, Nichiren, Jishu e Zen. I testi per quanto è possibile sono completi e tutti tradotti dalla lingua originale, allo scopo di offrire al lettore un'accurata panoramica di una dimensione culturale e religiosa che ha incontrato negli ultimi anni anche in Italia un notevole interesse. La conoscenza diretta dei testi sarà dunque uno strumento utile per chiunque desideri comprendere in modo piú approfondito la storia del buddhismo e della cultura giapponese, sia per curiosità personale, sia per seguirne la pratica.

Un resoconto completo. Bisogna tener conto che la stesura del presente volume ha richiesto all'autore anni e anni di studio chinato su antichi testi scritti in giapponese arcaico... Questo merito va senz'altro premiato.

kaliya said on Nov 18, 2009 | Add your feedback

Un'introduzione alle varie correnti del buddismo giapponese attraverso un panorama storico che parte dalla prima importazione dalla Cina fino al '900. L'autore indica sempre le fonti delle traduzioni, alle quali ci si può rivolgere per approfondiment ...(continue)

Un'introduzione alle varie correnti del buddismo giapponese attraverso un panorama storico che parte dalla prima importazione dalla Cina fino al '900. L'autore indica sempre le fonti delle traduzioni, alle quali ci si può rivolgere per approfondimenti.

StarPig said on Sep 6, 2009 | Add your feedback

• ISBN-10: 8806196790