Antologia della letteratura fantastica

Like Antologia della letteratura fantastica ?

Verso la fine degli anni '30 tre amici di Buenos Aires - Jorge Luis Borges, Adolfo Bioy Casares e sua moglie Silvina Ocampo - decidono di inventare una sorta di personalissima antologia dei propri autori preferiti. Ne nasce, nel 1940, l'"Antologia de Continue

Verso la fine degli anni '30 tre amici di Buenos Aires - Jorge Luis Borges, Adolfo Bioy Casares e sua moglie Silvina Ocampo - decidono di inventare una sorta di personalissima antologia dei propri autori preferiti. Ne nasce, nel 1940, l'"Antologia della letteratura fantastica", una silloge straordinaria di settantacinque racconti fantastici: da Akutagawa a Martin Buber, da Lewis Carroll a Cocteau, da Chesterton a Joyce, da Kafka a Kipling... Naturalmente, il "fantastico" va inteso in senso borgesiano: non si trovano castelli maledetti e case infestate. Non si tratta cioè del genere "gotico". "Fantastico" vuoi dire rompere con la tradizione realista che era in voga negli anni Trenta. Dar voce cioè a una letteratura profondamente segnata dall'immaginario e da un nuovo modo di rappresentare la realtà; e vuol dire anche gioco dello scrittore nei confronti del lettore e viceversa e trasgressione (dello spazio e del tempo).

"...y poco a poco empezàbamos a no pensar. se puede vivir sin pensar"

julio; e chi altri sennò????

flaminia said on Mar 18, 2014 | Add your feedback

Antologia letteraria sui generis: essendo curata da Borges, da Bioy Casares e dalla di lui moglie Silvina Ocampo, è naturale che il concetto di letteratura fantastica preso in considerazione vada molto oltre al semplice soprannaturale per arrivare dalle parti del bizzarro, del paradossale e del metafisico e che la scelta dei contenuti sia perlomeno eccentrica.

Sono presenti più di sessanta autori, diversissimi per estrazione e provenienza. Meno della metà dei brani dell’antologia rientrano nella categoria del racconto vero e proprio: nella maggior parte dei casi si citano frammenti, a volte anche molto brevi, magari estrapolati da opere più vaste (sono riportati anche due passi dell’Ulisse di Joyce, per esempio). Pochissimi gli autori che possono essere considerati classici della letteratura fantastica, come Poe o Wells, anzi, sembra quasi che i curatori abbiano volutamente omesso i nomi più ovvi prediligendo scelte insolite ed autori sconosciuti oppure generalmente considerati lontani dal genere fantastico.

Spesso ho saltato, spigolato e sorvolato; quando ho notato che stavo esagerando ho messo via il libro per tempi migliori.

Calibano said on Mar 17, 2014 | 1 feedback

Il desiderio e l'eroe

"Il mondo ha una vocazione tantalica." Macedonio Fernandez

Il desiderio come vocazione...

"Il mondo ha una vocazione tantalica." Macedonio Fernandez

Il desiderio come vocazione...

"Sai, Harold, secondo me gran parte delle brutture di questo mondo viene dal fatto che della gente che è diversa, permette che altra gente la consideri uguale." Harold e Maude

Simona Rinaldi (Kolonistuga) said on Dec 10, 2013 | Add your feedback

Sin duda, es uno de los mejores regalos de cumpleaños que he recibido. Excelente selección que abarca una gran variedad de autores y estilos. Se disfruta de principio a fin. Totalmente recomendable.

Nyte said on Dec 16, 2012 | Add your feedback

Lo Recomiendo!!!!

Definitivamente este es uno de esos libros que no pueden dejar de leer.
    Magnifico!

Cain said on Sep 23, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Einaudi (ET. Biblioteca, 34)
  • Publish date: 2007-01-01
  • Also available as: Hardcover