Antologia della letteratura fantastica

Editore: Editori Riuniti

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 632 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: 8835932432 | Isbn-13: 9788835932437 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Curatore: Adolfo Bioy Casares , Jorge Luis Borges , Silvina Ocampo

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Antologia della letteratura fantastica?

Raccolta curata dallo stesso Borges quindi il genere letterario cui dovrebbe appartenere può essere scomposto e ricomposto come niente, sicuramente interessante. Con Borges è sempre un piacere, mai sc ...continua

Raccolta curata dallo stesso Borges quindi il genere letterario cui dovrebbe appartenere può essere scomposto e ricomposto come niente, sicuramente interessante. Con Borges è sempre un piacere, mai scontato.

Si passa, alternativamente,da racconti strepitosi ad autentici scassamenti di maroni.
    Julio (se non sapete chi è non voglio conoscervi) svetta inarrivabile su tutti.
    Tre stelle perché antologia ondiva ...continua

Julio (se non sapete chi è non voglio conoscervi) svetta inarrivabile su tutti.
    Tre stelle perché antologia ondivaga.

Antologia letteraria sui generis: essendo curata da Borges, da Bioy Casares e dalla di lui moglie Silvina Ocampo, è naturale che il concetto di letteratura fantastica preso in considerazione vada molto oltre al semplice soprannaturale per arrivare dalle parti del bizzarro, del paradossale e del metafisico e che la scelta dei contenuti sia perlomeno eccentrica.

Sono presenti più di sessanta autori, diversissimi per estrazione e provenienza. Meno della metà dei brani dell’antologia rientrano nella categoria del racconto vero e proprio: nella maggior parte dei casi si citano frammenti, a volte anche molto brevi, magari estrapolati da opere più vaste (sono riportati anche due passi dell’Ulisse di Joyce, per esempio). Pochissimi gli autori che possono essere considerati classici della letteratura fantastica, come Poe o Wells, anzi, sembra quasi che i curatori abbiano volutamente omesso i nomi più ovvi prediligendo scelte insolite ed autori sconosciuti oppure generalmente considerati lontani dal genere fantastico.

Spesso ho saltato, spigolato e sorvolato; quando ho notato che stavo esagerando ho messo via il libro per tempi migliori.

Il desiderio e l'eroe

"Il mondo ha una vocazione tantalica." Macedonio Fernandez

Il desiderio come vocazione...

"Sai, Harold, secondo me gran parte ...continua

"Il mondo ha una vocazione tantalica." Macedonio Fernandez

Il desiderio come vocazione...

"Sai, Harold, secondo me gran parte delle brutture di questo mondo viene dal fatto che della gente che è diversa, permette che altra gente la consideri uguale." Harold e Maude

Sin duda, es uno de los mejores regalos de cumpleaños que he recibido. Excelente selección que abarca una gran variedad de autores y estilos. Se disfruta de principio a fin. Totalmente recomendable. ...continua