Antologia di Spoon River

! SCHEDA DOPPIA ! NON AGGIUNGERE ALLA LIBRERIA !

Editore: Mondadori

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 583 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese

Isbn-10: A000107727 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Altri , Cofanetto , Copertina morbida e spillati , eBook

Genere: Fiction & Literature , Foreign Language Study , Philosophy

Ti piace Antologia di Spoon River?

Questa scheda è un doppione. Se ce l'hai in libreria ELIMINALA, e sostituiscila con questa: http://www.anobii.com/books/Antologia_di_Spoon_River/9788804302957/01ecd48ee0f0905f8d/

Un territorio de leyenda, un cementerio en un pequeño pueblo norteamericano, la voz de los muertos que repasan sus vidas, sus anhelos, sus victorias y derrotas, sus amores inocentes, sencillos, desgraciados o dolorosos, los borrachos y perdedores, los poe

Il fascino della morte, inscindibilmente legato a quello della vita

Una raccolta affascinante di pensieri a cuore aperto. Penso che sia giusto leggerlo con calma, magari alternandolo ad una lettura più canonica. Non sono riuscito sempre a seguire il legame tra i personaggi, ma questo non mi ha impedito di apprezzarne il valore.

bisogna coglierne l'essenza!

Non smetterò Mai di ringraziare la mia professoressa di inglese del liceo. Una raccolta di poesie / racconti che a me é piaciuto tantissimo tanto da meritare un discorso nella mia tesina di quinto. È un libro che se letto superficialmente vi annoierá, ma provate a coglierne l'essenza e vi rimarrà impresso! Se vi Piace il cantautore Fabrizio De André avete un motivo in più per leggerlo perche proprio lui quando aveva diciotto anni si ispirò alla vita di alcuni personaggi di spoon river e ne ha fatto delle canzoni racchiuse nell'album: non al denaro non all'amore né al cielo! Adoro!

Tutti hanno un epitaffio

Lessi per la prima volta alcune poesie alle elementari... non ho più smesso. Forse proprio l'atmosfera crepuscolare di questa raccolta fa' sì che tutti, in varie fasi della propria vita possano tornare a specchiarsi su queste lapidi.

Si dice che ognuno possa trovare l'epitaffio di Spoon River che lo riguarda...

...il mio è Non ero amato dagli abitanti del villaggio,
    tutto perché dicevo il mio pensiero,
    e affrontavo quelli che mancavano verso di me
    con chiara protesta, non nascondendo né nutrendo
    segreti affanni o rancori.
    È assai lodato l'atto del ragazzo spartano,
    che si nascose il lupo sotto il mantel ...continua

...il mio è Non ero amato dagli abitanti del villaggio, tutto perché dicevo il mio pensiero, e affrontavo quelli che mancavano verso di me con chiara protesta, non nascondendo né nutrendo segreti affanni o rancori. È assai lodato l'atto del ragazzo spartano, che si nascose il lupo sotto il mantello, lasciandosi divorare, senza lamentarsi. È più coraggioso, io penso, strapparsi il lupo dal corpo e lottare con lui all'aperto, magari per strada, tra polvere e ululi di dolore. La lingua è magari un membro indisciplinato — ma il silenzio avvelena l'anima. Mi biasimi chi vuole — io son contento. -- Edgar Lee Masters (scheda) da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/poesie/poesie-d-autore/poesia-14232>

Bello, bello!
    Poesie? No, testimonianze di vita. Fatiche, dolori, speranze, rabbia. E ancora malattie, omicidi, ingiustizie e - oggi come allora - il grido sofferente delle donne sempre vessate, sempre vittime di uomini possessivi e violenti o, nell'ipotesi migliore, di convenzioni sociali rigide ...continua

Bello, bello! Poesie? No, testimonianze di vita. Fatiche, dolori, speranze, rabbia. E ancora malattie, omicidi, ingiustizie e - oggi come allora - il grido sofferente delle donne sempre vessate, sempre vittime di uomini possessivi e violenti o, nell'ipotesi migliore, di convenzioni sociali rigide e fatiche quotidiane. Attraverso i versi, dalla collina si elevano grida di vendetta, richieste di giustizia, assoluzioni, rimproveri, bisbigli di dolore e rimpianto, segreti trapelati.

Mi sono piaciute tutte, ma mi ha commosso questa:

Non potevo né correre né giocare da ragazzo. Da uomo potevo solo sorseggiare dalla coppa, non bere - perché la scarlattina mi aveva lasciato il cuore malato. Pur giaccio qui confortato da un segreto che non altri ma Mary conosce: c'è un giardino di acacie, di catalpe, e di pergole dolci di viti - là quel pomeriggio di giugno al fianco di Mary - baciandola con l'anima sulle labbra d'un tratto questa mi fuggì.