Antologia di Spoon River

By Edgar Lee Masters

| Mass Market Paperback | 9788806579272

Like Antologia di Spoon River ?

Bello, bello!

Bello, bello!
    Poesie? No, testimonianze di vita. Fatiche, dolori, speranze, rabbia. E ancora malattie, omicidi, ingiustizie e - oggi come allora - il grido sofferente delle donne sempre vessate, sempre vittime di uomini possessivi e violenti o, nell'ipotesi migliore, di convenzioni sociali rigide e fatiche quotidiane.
    Attraverso i versi, dalla collina si elevano grida di vendetta, richieste di giustizia, assoluzioni, rimproveri, bisbigli di dolore e rimpianto, segreti trapelati.

Mi sono piaciute tutte, ma mi ha commosso questa:

Non potevo né correre né giocare
    da ragazzo.
    Da uomo potevo solo sorseggiare dalla coppa,
    non bere -
    perché la scarlattina mi aveva lasciato il cuore malato.
    Pur giaccio qui
    confortato da un segreto che non altri ma Mary conosce:
    c'è un giardino di acacie,
    di catalpe, e di pergole dolci di viti -
    là quel pomeriggio di giugno
    al fianco di Mary -
    baciandola con l'anima sulle labbra
    d'un tratto questa mi fuggì.

Alisea said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

In questa versione con audiocassetta c'è solo un estratto dei racconti ma la lettura a più voci affascina e il sottofondo musicale rende l'atmosfera.

mavi said on Aug 13, 2014 | Add your feedback

Negli epitaffi che riguardano i defunti di questo paese, o nei racconti che l'autore fa scaturire da loro stessi, c'è un misto di sentimenti, virtù, pregi e difetti che che non ha eguali in qualsiasi altro libro e che sono uguali oggi come lo erano quando fu scritto. Però non è certo il libro della mia vita, l'indimenticabile, non mi ha emozionato più di tanto.

mavi said on Aug 13, 2014 | Add your feedback

in teoria non è un libro da consultazione
    ma a me piace viverlo così
    ogni tanto lui mi guarda dagli scaffali, e io rispondo..

Momo said on Jun 26, 2014 | Add your feedback

La poesia della vita

Dire che questa raccolta di poesia sia fantastica non solo è giusto ma ė anche riduttivo.

Mai mi era capitato di leggere, concentrate in un solo volume, così tante poesie che raccontano la natura umana: l'invidia, l'ingiustizia, l'amore, la politica e gli ideali delusi.
    Trovo fantastica l'idea di far parlare i defunti, sepolti sulla collina di Spoon River, in prima persona, sotto forma di poesia, per raccontare quello che sono stati in vita, come abbiano vissuto, il modo in cui siano morti.
    Un volume fondamentale della storia umana, una rivoluzione copernicana nel mondo della poesia.

Mariceli said on Jun 19, 2014 | Add your feedback