Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Antonio Rubino

Gli anni del «Corriere dei piccoli»

Di

Editore: Black Velvet

4.3
(3)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 136 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Francese

Isbn-10: 889619718X | Isbn-13: 9788896197189 | Data di pubblicazione: 

Curatore: Fabio Gadducci , Matteo Stefanelli ; Postfazione: Paola Pallottino , Claudio Bertieri

Ti piace Antonio Rubino?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Una preziosa antologia dedicata ad Antonio Rubino, primo grande Maestro del fumetto italiano. Dalle incredibili “disavventure geometriche” del celebre Quadratino alla produzione più smaccatamente politica, dalle invenzioni di gusto futurista di Pino e Pina alla produzione di ispirazione fascista degli anni Trenta, fino alle affollate pagine quasi pre-Jacovittiane per La Tradotta e alla produzione di metà anni Cinquanta, mai ristampata sino ad oggi. Una carrellata di sorprendente vitalità nelle invenzioni visive e nei giochi linguistici di un autore chiave del fumetto europeo, arricchita dai commenti di Fabio Gadducci e Matteo Stefanelli e dalle analisi di Claudio Bertieri e Paola Pallottino. Una occasione per prolungare i festeggiamenti intorno a un secolo di vita del "Corriere dei Piccoli", e un ricco omaggio al più importante illustratore italiano per l’infanzia della prima metà del Novecento. A completare il volume, un'affettuosa rivisitazione dell’opera paradossale e grottesca di Rubino – rigorosamente in stile – realizzata in tandem da un'inedita coppia di autori contemporanei: Squaz e Tuono Pettinato.
Ordina per
  • 4

    Una raccolta un po' spoglia, a dire il vero, ma le quattro stelle sono per Antonio Rubino che, trasformando bimbi perennemente in ritardo in bambolotti meccanici e ingrandendo atomi invisibili in creaturine socievoli (xD), si rivela essere un artista che guarda al futuro, un futuro che però è sem ...continua

    Una raccolta un po' spoglia, a dire il vero, ma le quattro stelle sono per Antonio Rubino che, trasformando bimbi perennemente in ritardo in bambolotti meccanici e ingrandendo atomi invisibili in creaturine socievoli (xD), si rivela essere un artista che guarda al futuro, un futuro che però è sempre ambientato nella sua tanto amata campagna.

    ha scritto il