Apnea

Editore: Società Editrice Fiorentina

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 150 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8860321182 | Isbn-13: 9788860321183 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Ti piace Apnea?

3 stelle e mezzo

Proprio carino questo libro, scritto da un livornese,ambientato a Livorno e dove il mare è sempre presente..(fin dal titolo)!

Ho visto per la prima volta Livorno l'anno scorso, dopo racconti entusiasti di un amico di quelle parti.Livornesi molto attaccati alle loro tradizioni, cultori delle leggende tramandate dai nonni, con un amore viscerale per il mare e tutto ciò che lo accompagna; quindi amore per il Livorno squadra di calcio, amore per Bobo Rondelli, per i fratelli Virzì, per la tradizione della torta di ceci 5 e 5 e il mare, appunto. Questo libro è un'intrecciarsi di storie di protagonisti diversi, di età diverse, di diversa estrazione sociale e diverse velleità, che lungo il corso del libro vediamo incontrarsi, percorrere pezzi di vita insieme e poi lasciarsi(casomai). All'inizio la caratterizzazione dei personaggi sembra caotica, perchè loro sono tanti e con caratteri e vite diverse; ma a mano a mano che la storia progredisce, tutto, come per incanto, diventa chiaro e ti permette di vedere il filo conduttore che lega e slega i vari protagonisti. Protagosti e non protagonista, perchè a mio parere, non c'è un personaggio che predomina sull'altro, ma tutti evolvono in un modo o nell'altro...DA LEGGERE!

...

Solitamente non sono molto critico, però in questo caso devo trattenermi per non risultare sgarbato. Personaggi con spessore e carattere quasi identico tra loro, filosofi dell'ultima ora un po' ovunque, storia che non decolla, finale che non stupisce o emoziona anche se ci prova.
    Vabbè, l'h ...continua

Vabbè, l'ho letto nelle tratte aeree A/R quindi un passatempo un po' noioso.

Un romanzo scritto da un livornese profondamente innamorato della sua città...
    Con un universo di personaggi a cui all'inizio si fa quasi fatica a stare dietro, ma che alla fine si riuniscono in un mosaico perfettamente integrato che, davvero, manda in "apnea" chi legge.