Appuntamento con la paura

By Agatha Christie

Like Appuntamento con la paura ?

Per un paio di ore di relax, se si apprezzano lo stile scarno, la semplicità e l'intelligenza di Agatha Christie.
    Ho aggiunto la quarta stellina perché Agatha Christie conosce i suoi limiti e li sa valorizzare.

Bianca (e ora?) said on Jun 13, 2014 | 1 feedback

e mezzo

Agatha è sempre Agatha...ma due raccontini (quelli in cui non compare Poirot e Miss Marple) non sembrano neppure suoi...

Penelope said on Jan 13, 2014 | Add your feedback

Qualche raccontino per passare una giornata, niente a che vedere con i misteri a cui ci ha abituato la geniale scrittrice. Il migliore è di sicuro "L'avventura del dolce di Natale", il più strutturato, il più lungo, quello, quindi, in cui si notano a meglio le caratteristiche stilistiche dell'autrice che ho sempre amato e in cui si apprezza il carattere, non sempre simpatico, ma fenomenale di quella macchietta che è Hercule Poirot!

claudia said on Dec 4, 2013 | Add your feedback

Passatempo

E' un po' come la settimana enigmistica, una serie di piccoli episodi con tutti i maggiori interpreti delle saghe di Agatha, semplici e brevi, per passare la giornata

Robdoster said on Mar 1, 2013 | Add your feedback

Effetto Christie.

Ho letto quasi tutto quello che Agatha Christie ha scritto. Ora non so dire esattamente perché, visto che ho finito di leggerla circa venti anni fa e in vent’anni molte sono cambiate dentro e fuori di me. Ricordo però nettamente di averla letta soprattutto in momenti in cui mi sono sentita mancare la terra sotto i piedi e le mie certezze si sono sbriciolate. Quando stavo male, insomma, abbastanza da diventare impenetrabile a qualunque altrui storia, divoravo le “salcicce” inglesi di Agatha Christie (era lei a definire così i suoi gialli) una dopo l’altra. Dentro c'erano sempre storie in cui la vita di uomini e donne veniva improvvisamente devastata e distrutta, ma dove qualcuno (di solito un presuntuoso investigatore belga o un’anziana zitella di provincia) era sempre in grado di individuare il colpevole ed estirparlo da quella vita, riportandola alla normalità. L’orrore veniva rinchiuso sotto il coperchio del passato, l’ordine e il senso tornavano a scandire le ore e i giorni. Funzionava sempre.
    Ora che grazie ad Anobii ho messo in ordine le mie librerie e ritrovato i suoi gialli, proverò a rileggerne uno, così, per riconoscenza e nostalgia.

Olenska said on Jan 4, 2013 | 2 feedbacks

Una raccolta di racconti brevi con protagonisti Poirot e Miss Marple. Carina e scorrevole. Adatta a chi non ha tempo di immergersi nella lettura di un giallo più lungo e corposo.

Irene Adler Holmes said on Jul 29, 2012 | Add your feedback