Editore: Mondadori

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 331 | Formato: eBook | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Inglese , Spagnolo , Portoghese , Catalano

Isbn-10: 8860738636 | Isbn-13: 9788860738639 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina rigida , Paperback , Altri

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Appunti di un venditore di donne?

Tra ristoranti di lusso, discoteche, bische clandestine e cabaret - dove cresce una nuova generazione di uomini di spettacolo destinata a rivoluzionare la comicità italiana - che fa i suoi affari un uomo enigmatico, affascinante, reso cinico da una menomazione inflittagli per uno «sgarbo». Si fa chiamare Bravo. Il suo settore sono le donne. Lui le vende. La sua vita è una lunga notte bianca che trascorre in compagnia di disperati, come l'amico Daytona. L'unico essere umano con cui pare avere un rapporto normale è un vicino di casa, Lucio, formidabile chitarrista cieco con cui condivide la passione per i crittogrammi. La comparsa improvvisa di una ragazza, Carla, che per sfuggire alla povertà decide di entrare nel giro della prostituzione, risveglia dolorosamente in Bravo sensazioni che l?handicap aveva messo a tacere. Ma per lui non è l'inizio di una nuova vita, che comunque gli sarebbe preclusa, bensì di un incubo che lo trasformerà in un uomo braccato dalla polizia, dalla malavita e da un'organizzazione terroristica. Incastrato come capro espiatorio in una serie di omicidi e in una strage efferata, per salvarsi non potrà contare che su se stesso. Il mondo, cui aveva cercato di sottrarsi scegliendo l'oscurità alla luce del giorno, lo risucchia mettendolo faccia a faccia con la violenza del proprio tempo. Qualcosa di molto più grosso di lui che fa sembrare acqua cristallina i suoi traffici sporchi.

Di Giorgio Faletti

"Io mi chiamo Bravo e non ho il cazzo"
    Inizia così questo splendido romanzo che già dalla prima riga fa salire la curiosità alle stelle.
    Faletti ge ...continua

Di Giorgio Faletti

"Io mi chiamo Bravo e non ho il cazzo"
    Faletti genio della scrittura, ci ha lasciato prematuramente, aveva il dono di catturare il lettore dalla prima all'ultima riga.
    Lettura piacevole, ideale per questo periodo, mare, sole e tanto relax.
    Bravo vive la notte, dice che la notte lo rende sereno.
    Il suo è un lavoro particolare "venditore di donne".
    Troviamo di tutto, omicidi, innamoramenti, rivelazioni e tradimenti.
    La storia si svolge nel periodo delle brigate rosse, durante il rapimento è successivo omicidio di Moro.
    Tutto il contrario di tutto, quando pensi di capirci qualcosa lo scenario cambia, e vengono poste nuove domande.
    Avvincente, non c'è niente di scontato, tutto ha il suo perché...
    Li straconsiglio
    voto 10/10

Faletti sembra allontanarsi dal solito formato del thriller in stile americano pieno di assassini seriali e duri senza macchia e si butta in un noir tutto italiano che rievoca un periodo difficile della nostra storia ed elenca vizi e difetti del bel paese che oggi più che mai, in periodi di forte corruzione e di bunga-bunga, appaiono ben lungi dall’essere superati. Ma il libro presenta comunque delle lampanti pecche: trama un po' troppo confusionaria, finale scontato e poi sempre questi personaggi bellissimi, intelligentissimi, ricchissimi e che sanno sempre come cavarsela. Ma peggio di tutto una prosa fin troppo semplice, al limite della banalità, che se da un lato aiuta la scorrevolezza, dall’altro toglie qualsiasi fascino alla lettura

Cuttura subito l'attenzione ma..

Mi è piaciuto l'inizio molto avvincente. Immerso in una Milano molto affascinante e pericolosa in un contesto storico altrettanto pericoloso e misterioso. Quello che non mi è piaciuto è stata la ricerca fin troppo ossessiva di colpi di scena che ad un certo punto hanno reso anche poco credibile il racconto, su tutto, il colpo di scena in cui viene rivelata la vera identità di bravo, mi è sembrato gratuito privo di senso come a voler ricorrere a tutti i costi al colpo di scena. In ogni caso è stata una lettura molto piacevole e leggera per le mie giornate di mare.