April in Paris

By Michael Wallner

| Hardcover | 9780385519144

Like April in Paris ?

Set in 1943, APRIL IN PARIS is the dramatic story of an impossible love between a German soldier and a French Resistance fighter in occupied Paris.

Roth, a twenty-one-year-old German soldier, has spent most of his time in occupied Paris wo Continue

Roth, a twenty-one-year-old German soldier, has spent most of his time in occupied Paris working in the army’s back offices. But when his superiors learn of his ability to speak accent-free French, he is abruptly transferred to Gestapo headquarters to work as an interpreter during the interrogation of Resistance fighters. Rather than question his role in the Nazi regime, Roth translates with impeccable accuracy as the torture proceeds.

But when his duty ends, Roth slips away from his fellow officers, changes into civilian clothes, and wanders aimlessly through Paris disguised as his alter ego “Antoine.” One day he is drawn into an antiquarian bookshop and becomes enchanted with the bookseller’s beautiful daughter, Chantal. The two begin to meet and fall in love before Roth has the courage to reveal his true identity, nor to discover Chantal’s.

When a bomb placed in a popular nightclub by the Resistance kills several high-ranking German officers, Roth finds himself not in his role as translator but as the suspect of the SS’s interrogation.

April in Paris is one of those rare books in which the emotional force of the love story is matched by page-turning suspense. Written in an elegant and arresting style, it is a thrilling novel by a promising new writer, who has brought the reality of a war-torn past very much to the present.

La tragedia come prima protagonista.

Il tema del libro sicuramente induce alla riflessione: è inevitabile terminarlo e non soffermarsi su quanto dolore il nazismo abbia causato.

Ho da poco letto anche "Le gazze ladre" di Ken Follett, ed anche lì le spietate guardie dell'SS sono artefici di immani torture. Ma mentre lì si parla anche di eroi ed eroine dai saldi principi e focali obiettivi, nel testo di Wallner è un comune cittadino ad esser protagonista: un semplice uomo che si trova, suo malgrado, invischiato in una guerra dalla logica incomprensibile se non inesistente.
    Roth - questo il nome del giovane soldato- trova nella bella Chantal un appiglio che lo ancora alla salvezza, e gli impedisce di annegare nell'irrazionalità di quel mondo bellico.

Ma il lieto fine per loro non esiste, così come è stato evanescente per troppe persone vissute in quel tempo.

La trama è sicuramente affascinante, peccato solo che l'autore abbia davvero concesso poco spazio ai personaggi ed ai loro sentimenti (personalmente, avrei dato loro più introspezione per meglio comprenderne le scelte fatte).

Alla fine ho avuto la sensazione che le torture e la tragedia dell'epoca siano state le protagoniste del romanzo... ed i personaggi che le hanno subìte ne siano stati solo il contorno.

Meraki said on Mar 19, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Come scrive lo stesso autore nella sua Postfazione, il caporalmaggiore Roth, protagonista della storia, è un giovane che cerca di sfuggire ai conflitti dell'epoca, ma non riesce a sottrarsi all'inumanità del regime d'occupazione.
    Egli si spoglia dell ...(continue)

Egli si spoglia della sua divisa di soldato tedesco e, con un completo a quadretti, diventa Antoine, un parigino che può finalmente girare libero per la città senza sentire attorno a sè l'odio della popolazione, godendo appieno delle giornate di sole, fingendo, anche solo per brevi pomeriggi, che tutto l'orrore della guerra non esista e non sia mai esistito.
    Conosce così Chantal, la figlia di un libraio, e ne resta affascinato.
    Non sa che sia la ragazza che le persone a lei più vicine militano nella Resistenza, ed hanno come scopo quello di distruggere il mondo di cui lui stesso è parte.
    Ma nel sogno ad occhi aperti di Roth, non c'è nulla di male nell'essere innamorato di una parigina della Resistenza e, contemporaneamente, assistere ogni giorno alle torture che i tedeschi infliggevano ai cittadini traditori o presunti tali.
    Tuttavia il sogno si infrange presto, e il giovane diviene vittima dello stesso sistema di cui faceva parte, e che gli porterà via tutto ciò che di prezioso potesse avere.
    Libro interessante e ben scritto, April in Paris acquista una marcia in più dall'arresto di Roth in poi, quando ci accompagna nelle celle tedesche e nell'orrore di quei tempi.
    Il finale è triste, ma probabilmente l'unico possibile, per un periodo storico in cui la vita umana non aveva alcun valore, e non c'era spazio per alcun lieto fine.

Carmen said on Feb 22, 2013 | Add your feedback

Se durava 20 pagine in più avrei finito per comuovermi....ah l'amour!
    Bel romanzo, appassionante miscela di storia, introspezione psicologica, romanticismo e passione.

Se durava 20 pagine in più avrei finito per comuovermi....ah l'amour!
    A volerci trovare la critica forse la passione di Roth per Chantal è un poco troppo subitanea e profonda da risultare spinta oltre il limite della credibilità.Gli uomini per un bel pezzo di donna fanno di tutto ma stò Roth esagera un pochetto!
    Chiaro, i tedeschi quando si mettono sono innamorati molto più fanatici dei nostri conterranei (che alla fin fine l'unica donna che amano veramente è la mamma)ma Roth pare vivere un sogno dove la Francia, Parigi , Chantal e la voglia di finirla con la guerra sono tutto uno.
    Buono per romantiche di tradizione teutonica come me.

Carolindia (Una promessa della recensione libraria stroncata da Anobii!) said on Aug 30, 2012 | Add your feedback

La trama è interessante; ma la trovo poco sviluppata. Certe parti della trama sono affrontate in modo superficiale, per esempio trovo poco approfondita la figura di Chantal; secondo me, l'autore non è riuscito a creare quell'empatia che in un buon romanzo deve scaturire tra personaggi e lettore. La storia è' inverosimile e una guerra tragica e dai risvolti terribili come la Seconda Guerra mondiale è troppo marginale e di sottofondo. Nel complesso si legge, ma avrebbe potuto essere un po' più avvicente.

sonietta82 said on Jun 7, 2012 | Add your feedback

« I've come to realise, Tonight my dear the end of time is not so far away, We cannot pray to save our lives »

Questo libro non era come me lo aspettavo.
    Questo libro parla di qualcosa che tendenzialmente si tende a dimenticare.
    Questo libro è un prestigiatore: ti fa credere alla favole ma, quando meno te lo aspetti, ti fa capire che è tutta una finzione.
    Qu ...(continue)

Questo libro non era come me lo aspettavo.
    Questo libro parla di qualcosa che tendenzialmente si tende a dimenticare.
    Questo libro se preso in un momento particolare fa piangere. Fa piangere perché è vero, è concreto, ti porta a conoscere quel qualcosa che il più delle volte si etichetta come sbaglio dell'umanità e, in quanto tale, va semplicemente ricordato una volta all'anno durante una lezione a scuola per dieci minuti.
    Questo libro non sarà il libro più bello mai pubblicato su questa nostra sporca storia dell'umanità ma di sicuro fa emergere dei sentimenti.
    Questo libro sembra un Harmony con una storia abbastanza seria e invece è solo un libro che parla di qualcosa che esiste solo nell'immaginario umano. Non può esistere tutto ciò quando si prende coscienza della realtà in cui si vive e si paga per aver sperato di poter abbattere i confini imposti da qualcuno più grande che forse non sa nemmeno cosa significa sperare in qualcosa di migliore; che forse non sa che immaginare qualcosa talvolta aiuta; che forse non sa che talvolta desiderare ardentemente qualcosa serve per farlo magicamente apparire anche se non è il tuo compleanno o non è ancora il momento che Babbo Natale si desti dalle sue vacanze.
    Tutti paghiamo un prezzo per qualcosa che abbiamo commesso o meno e questo ci rende tutti umani. Ma anche schiavi di qualcosa che non sempre riusciamo a comprendere.

➹ nιerë ➹ Le menti ristrette amano l'ordine, il genio sovrasta il caos. said on Feb 3, 2012 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Il titolo la descrizione e la stessa copertina possono trarre in inganno e a mio parere sminuire questo libro.

Certamente abbiamo una storia d'amore commovente , un libro piccolo (da leggere in un giorno) che ci riporta ai periodi della guerra, ma non solo... è anche un po' una spy-story ed è una tragedia ma non solo...
    Siamo nel 1943, in una Parigi occupata dai nazisti, Roth ci racconterà in prima persona la sua storia; Giovane soldato tedesco "per forza" e non per convinzione, si ritroverà catapultato in una guerra che non lascia scampo ne via d'uscita, non per sua scelta (quanti giovani si saranno ritrovati in quella situazione?) anche se dalla parte degli occupanti, dei Padroni questo non migliorerà i suoi sentimenti... Amava la Francia, ora è piegata, i francesi lo guardano con sospetto, lui stesso odia la sua divisa il rumore dei passi dei suoi stivali... il giovane e pavido Roth, si ritroverà a collaborare con la terrorizzante Gestapo, dovrà tradurre gli interrogatori
    suo malgrado assistere impassibile a quelle torture, sforzandosi di mantenere una facciata di distacco, quando dentro vorrebbe urlare e dare di stomaco.
    La sera si rimette il suo vecchio completo a quadri chiuso nell'armadio (cosa proibita) e di nascosto se ne va' in giro per la città fingendosi francese, diventa Antoine, verrà guardato con sospetto all'inizio, poi preso per uno della Resistenza Francese, quando gli riuscirà a suo rischio e pericolo di salvare alcuni di loro. Amici di Chantal; lei si membro attivo della Resistenza. Solo a lei Roth confiderà la verità. Si ameranno. Verranno divisi dalle circostanze. Roth proverà sulla sua stessa carne gli interrogatori della Gestapo, più morto che vivo riuscirà a scappare, spinto dalla sola speranza di ritrovare la sua Chantal. Arriverà in tempo solo per conoscere la loro figlia Antoinette... ma come ho detto è anche tragedia, e come le tragedie sheksphiriane ha un finale amaro.
    Amo i libri ambientati nel contesto della seconda guerra mondiale, questo è uno di quelli che offre ancora una diversa prospettiva.

So* said on Jan 27, 2012 | Add your feedback

• English Books