April in Paris

Editore: Bompiani

3.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 256 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Svedese , Francese , Polacco

Isbn-10: 8845257320 | Isbn-13: 9788845257322 | Data di pubblicazione:

Traduttore: G. Agabio

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Narrativa & Letteratura , Storia , Rosa

Ti piace April in Paris?

Nell'aprile del 1943, un giovane interprete tedesco ventunenne dal franceseimpeccabile, Roth, arriva a Parigi al seguito del comando nazista per tradurredocumenti segreti. Ma ogni sera si cambia d'abito e di nome, trasformandosi inappassionato viveur delle notti parigine e diventando il signor Antoine. Adattenderlo, distruggendo i fragili equilibri della sua doppia vita, unincontro pericoloso e fatale: quello con la splendida Chantal, anche lei dalladoppia vita - libraia di giorno, militante della resistenza di notte. Ma ildestino beffardo e gli odi di parte stanno tendendo un tranello al loro amoreclandestino. Fino a un imprevedibile, commovente finale.

Ah l'amour l'amour....

L'amore a Parigi durante l'occupazione nazista tra una parigina (una spia forse oppure una doppiogiochista chissà...) ed un soldato tedesco che cosa molto strana sembra essere "umano" oltre che avere un aspetto umano.

Il romanzo si svolge nella Parigi occupata dai nazisti. Viene pubblicizzato sia in Italia che in Germania come una storia d’amore, nella realtà è la storia di un’ossessione.
    Il traduttore tedesco Roth ...continua

Il traduttore tedesco Roth, dopo essersi incontrato solo tre o quattro volte con una ragazza della Resistenza francese, si innamora perdutamente fino a cercare, in forma ossessiva, di rivederla e cade vittima degli stessi nazisti, per i quali è ormai un nemico, ma per i francesi rimane un “tedesco”.
    Scrittura disarmante, quasi scolastica soprattutto nella prima parte e scarsa credibilità di alcuni personaggi.
    Risulta essere un libro d’esordio e si vede, anzi si legge.

La tragedia come prima protagonista.

Il tema del libro sicuramente induce alla riflessione: è inevitabile terminarlo e non soffermarsi su quanto dolore il nazismo abbia causato.
    Ho da poco letto anche "Le gazze ladre" di Ken Follett, ed ...continua

Ho da poco letto anche "Le gazze ladre" di Ken Follett, ed anche lì le spietate guardie dell'SS sono artefici di immani torture. Ma mentre lì si parla anche di eroi ed eroine dai saldi principi e focali obiettivi, nel testo di Wallner è un comune cittadino ad esser protagonista: un semplice uomo che si trova, suo malgrado, invischiato in una guerra dalla logica incomprensibile se non inesistente.
    Roth - questo il nome del giovane soldato- trova nella bella Chantal un appiglio che lo ancora alla salvezza, e gli impedisce di annegare nell'irrazionalità di quel mondo bellico.

Ma il lieto fine per loro non esiste, così come è stato evanescente per troppe persone vissute in quel tempo.

La trama è sicuramente affascinante, peccato solo che l'autore abbia davvero concesso poco spazio ai personaggi ed ai loro sentimenti (personalmente, avrei dato loro più introspezione per meglio comprenderne le scelte fatte).

Alla fine ho avuto la sensazione che le torture e la tragedia dell'epoca siano state le protagoniste del romanzo... ed i personaggi che le hanno subìte ne siano stati solo il contorno.

Come scrive lo stesso autore nella sua Postfazione, il caporalmaggiore Roth, protagonista della storia, è un giovane che cerca di sfuggire ai conflitti dell'epoca, ma non riesce a sottrarsi all'inumanità del regime d'occupazione.
    Egli si spoglia della sua divisa di soldato tedesco e, con un completo a quadretti, diventa Antoine, un parigino che può finalmente girare libero per la città senza sentire attorno a sè l'odio della popolazione, godendo appieno delle giornate di sole, fingendo, anche solo per brevi pomeriggi, che tutto l'orrore della guerra non esista e non sia mai esistito.
    Conosce così Chantal, la figlia di un libraio, e ne resta affascinato.
    Non sa che sia la ragazza che le persone a lei più vicine militano nella Resistenza, ed hanno come scopo quello di distruggere il mondo di cui lui stesso è parte.
    Ma nel sogno ad occhi aperti di Roth, non c'è nulla di male nell'essere innamorato di una parigina della Resistenza e, contemporaneamente, assistere ogni giorno alle torture che i tedeschi infliggevano ai cittadini traditori o presunti tali.
    Tuttavia il sogno si infrange presto, e il giovane diviene vittima dello stesso sistema di cui faceva parte, e che gli porterà via tutto ciò che di prezioso potesse avere.
    Libro interessante e ben scritto, April in Paris acquista una marcia in più dall'arresto di Roth in poi, quando ci accompagna nelle celle tedesche e nell'orrore di quei tempi.
    Il finale è triste, ma probabilmente l'unico possibile, per un periodo storico in cui la vita umana non aveva alcun valore, e non c'era spazio per alcun lieto fine.

Se durava 20 pagine in più avrei finito per comuovermi....ah l'amour!
    Bel romanzo, appassionante miscela di storia, introspezione psicologica, romanticismo e passione.
    A volerci trovare la critica for ...continua

Se durava 20 pagine in più avrei finito per comuovermi....ah l'amour!
    A volerci trovare la critica forse la passione di Roth per Chantal è un poco troppo subitanea e profonda da risultare spinta oltre il limite della credibilità.Gli uomini per un bel pezzo di donna fanno di tutto ma stò Roth esagera un pochetto!
    Chiaro, i tedeschi quando si mettono sono innamorati molto più fanatici dei nostri conterranei (che alla fin fine l'unica donna che amano veramente è la mamma)ma Roth pare vivere un sogno dove la Francia, Parigi , Chantal e la voglia di finirla con la guerra sono tutto uno.
    Buono per romantiche di tradizione teutonica come me.

Es una historia de amor imposible entre un soldado alemán, que trabaja de traductor ante los detenidos que interrogan en medio de torturas, y una joven francesa militante de la resistencia francesa.

L ...continua

La historia es agradable y muy impactante. La descripción de las torturas y el dolor es muy fuerte. Definitivamente la guerra es la peor de las plagas de la humanidad.

La trama è interessante; ma la trovo poco sviluppata. Certe parti della trama sono affrontate in modo superficiale, per esempio trovo poco approfondita la figura di Chantal; secondo me, l'autore non è riuscito a creare quell'empatia che in un buon romanzo deve scaturire tra personaggi e lettore. La storia è' inverosimile e una guerra tragica e dai risvolti terribili come la Seconda Guerra mondiale è troppo marginale e di sottofondo. Nel complesso si legge, ma avrebbe potuto essere un po' più avvicente.

« I've come to realise, Tonight my dear the end of time is not so far away, We cannot pray to save our lives »

Questo libro non era come me lo aspettavo.
    Questo libro parla di qualcosa che tendenzialmente si tende a dimenticare.

Questo libro non era come me lo aspettavo.
    Questo libro parla di qualcosa che tendenzialmente si tende a dimenticare.
    Questo libro è un prestigiatore: ti fa credere alla favole ma, quando meno te lo aspetti, ti fa capire che è tutta una finzione.
    Questo libro se preso in un momento particolare fa piangere. Fa piangere perché è vero, è concreto, ti porta a conoscere quel qualcosa che il più delle volte si etichetta come sbaglio dell'umanità e, in quanto tale, va semplicemente ricordato una volta all'anno durante una lezione a scuola per dieci minuti.
    Questo libro non sarà il libro più bello mai pubblicato su questa nostra sporca storia dell'umanità ma di sicuro fa emergere dei sentimenti.
    Questo libro sembra un Harmony con una storia abbastanza seria e invece è solo un libro che parla di qualcosa che esiste solo nell'immaginario umano. Non può esistere tutto ciò quando si prende coscienza della realtà in cui si vive e si paga per aver sperato di poter abbattere i confini imposti da qualcuno più grande che forse non sa nemmeno cosa significa sperare in qualcosa di migliore; che forse non sa che immaginare qualcosa talvolta aiuta; che forse non sa che talvolta desiderare ardentemente qualcosa serve per farlo magicamente apparire anche se non è il tuo compleanno o non è ancora il momento che Babbo Natale si desti dalle sue vacanze.
    Tutti paghiamo un prezzo per qualcosa che abbiamo commesso o meno e questo ci rende tutti umani. Ma anche schiavi di qualcosa che non sempre riusciamo a comprendere.

Il titolo la descrizione e la stessa copertina possono trarre in inganno e a mio parere sminuire questo libro.

Certamente abbiamo una storia d'amore commovente , un libro piccolo (da leggere in un giorno) che ci riporta ai periodi della guerra, ma non solo... è anche un po' una spy-story ed è una tragedia ma non solo...
    Siamo nel 1943, in una Parigi occupata dai nazisti, Roth ci racconterà in prima persona la sua storia; Giovane soldato tedesco "per forza" e non per convinzione, si ritroverà catapultato in una guerra che non lascia scampo ne via d'uscita, non per sua scelta (quanti giovani si saranno ritrovati in quella situazione?) anche se dalla parte degli occupanti, dei Padroni questo non migliorerà i suoi sentimenti... Amava la Francia, ora è piegata, i francesi lo guardano con sospetto, lui stesso odia la sua divisa il rumore dei passi dei suoi stivali... il giovane e pavido Roth, si ritroverà a collaborare con la terrorizzante Gestapo, dovrà tradurre gli interrogatori
    suo malgrado assistere impassibile a quelle torture, sforzandosi di mantenere una facciata di distacco, quando dentro vorrebbe urlare e dare di stomaco.
    La sera si rimette il suo vecchio completo a quadri chiuso nell'armadio (cosa proibita) e di nascosto se ne va' in giro per la città fingendosi francese, diventa Antoine, verrà guardato con sospetto all'inizio, poi preso per uno della Resistenza Francese, quando gli riuscirà a suo rischio e pericolo di salvare alcuni di loro. Amici di Chantal; lei si membro attivo della Resistenza. Solo a lei Roth confiderà la verità. Si ameranno. Verranno divisi dalle circostanze. Roth proverà sulla sua stessa carne gli interrogatori della Gestapo, più morto che vivo riuscirà a scappare, spinto dalla sola speranza di ritrovare la sua Chantal. Arriverà in tempo solo per conoscere la loro figlia Antoinette... ma come ho detto è anche tragedia, e come le tragedie sheksphiriane ha un finale amaro.
    Amo i libri ambientati nel contesto della seconda guerra mondiale, questo è uno di quelli che offre ancora una diversa prospettiva.

Historia de amor imposible entre Antoine y Chantal, Roth y Chantal, como se quiera.

Cuenta la historia de un soldado alemán que se enamora de una chica francesa que pertenece a la resistencia, durante la ocupación nazi en Francia. Ocurre en la ciudad de París.
    Es bonito ver como el soldado deja de lado todas sus obligaciones para seguir a su amor, aunque ello sea difícil.

Es un libro de agradable lectura, entretenido.