Aracoeli

By Elsa Morante

| Hardcover | 9788806054847

Like Aracoeli ?

La fame di carezze e tenerezze insaziabile, lunga una vita, sviscerata attraverso le pagine.
    Scrittura femminile come poche.

esse said on Mar 11, 2014 | Add your feedback

Non ce l'ho fatta , l'ho abbandonato,peccato perché lo stile è molto bello e originale, ma non ce l'ho proprio fatta. Troppo morboso, frustrante, torbido , vi prevale un'atmosfera di putrefazione mentale, affettiva e carnale è la negazione della vita e dell'amore!

Titti 56 said on Dec 17, 2013 | Add your feedback

Mi ha graffiato l'anima

Tanto per cominciare Aracoeli è bellissimo.

Tanto per cominciare Aracoeli è bellissimo.
    So che l'esordio mio è perentorio ma è per me un libro denso, anche complesso che affronta temi delicati come il rapporto madre-figlio: si allude sempre a questa nostalgia dell'assoluto e all'essenza del vivere come la accettazione del fatto che forse non può esistere mai un amore-simbiosi fra gli esseri umani. Ad esempio quando il protagonista scopre che sul corpo della madre può manifestarsi anche la corruzione e la violenza e nel frattempo ha perso quel poco che di buono poteva venire dall'amore concreto del padre che ritrova nel finale in una palinodia commovente.
    Credo che sia un romanzo disperato sul bisogno che abbiamo di essere amati incondizionatamente e della sua impossibilità di realizzarlo.

Antonio said on Nov 14, 2013 | 8 feedbacks

Come crescere un figlio frustrato: istruzioni

Squanit said on Nov 13, 2013 | Add your feedback

Sono forse troppo "parziale", e troppo sfaccettata è la mia impressione, per votare semplicemente questo libro.

Con questo, completo la mia lettura dei romanzi di Elsa Morante e, sebbene ne trovi la costruzione e il ritmo poco armonici, sebbene abbia conosciuto, per la prima volta con quest'autrice, momenti di fatica e noia - il viaggio presente di Manuel, soprattutto nella prima metà del volume - alternati al piacere quasi totalizzante - il racconto dell'infanzia, e in particolare della discesa agli Inferi -, ecco, nonostante ciò l'ho letto con più piacere che "L'isola di Arturo".
    Per il resto, non potrei che ripetermi, nel lodare le doti di questa scrittrice Unica.

soltanto_Claudia said on Oct 4, 2013 | 1 feedback

Margin notes of this book