Araldica

Storia, linguaggio, simboli e significati dei blasoni e delle arme

By Giovanni Santi-Mazzini

Like Araldica ?

Storici e araldisti si limitano a esporre le ragioni più evidenti e immediate del fenomeno araldico, trascurandone la natura di "codice distintivo" e quindi identificativo. È proprio tale natura, invece, che sta all'origine del fasci Continue

Storici e araldisti si limitano a esporre le ragioni più evidenti e immediate del fenomeno araldico, trascurandone la natura di "codice distintivo" e quindi identificativo. È proprio tale natura, invece, che sta all'origine del fascino dell'araldica sulle persone. Il presente volume abbraccia questa visione ampliata e solidamente motivata, proponendo una rigorosa trattazione della materia in quattro parti. Nella prima vengono introdotte l'essenza e le cause del fenomeno araldico, l'origine della casta nobiliare, le fonti blasoniche. Il "codice distintivo" viene svolto analiticamente nella seconda e nella terza parte. La quarta parte, infine, è dedicata all'esame dei singoli generi di stemma e alla loro genesi.

Esteticamente bellissimo. Non sono appassionata di nobiltà, ma mi intriga la rappresentazione simbolica e i codici usati negli stemmi, che mi piacciono proprio esteticamente.
    Il libro è molto chiaro e ben fatto, è enorme (fisicamente).
    Bell ...(continue)

Il libro è molto chiaro e ben fatto, è enorme (fisicamente).
    Bello, bello bello!

Sfrisolo said on Apr 7, 2008 | Add your feedback

• Others 593 Pages
  • Publisher: Mondadori Electa
  • Publish date: 2003-01-01

Groups with this in collection