Architetture, città, visioni

Riflessioni sulla fotografia

By Gabriele Basilico

| Others | 9788842420484

Like Architetture, città, visioni ?

Un viaggio alla scoperta del pensiero e della pratica del fotografo Gabriele Basilico, noto per i suoi libri di immagini e per la ludica consapevolezza del proprio campo di intervento, sia fotografico sia urbanistico-architettonico. Con uno stile chi Continue

Un viaggio alla scoperta del pensiero e della pratica del fotografo Gabriele Basilico, noto per i suoi libri di immagini e per la ludica consapevolezza del proprio campo di intervento, sia fotografico sia urbanistico-architettonico. Con uno stile chiaro e comunicativo, Basilico alterna esperienza e sguardo personale a riflessioni sull'immagine attuale della città e del paesaggio urbano, indagandone le trasformazioni e le modalità di rappresentazione. Una selezione di testi evocativi, talvolta frutto di conversazioni successivamente trasformate in narrazioni in prima persona, raccolte per i molti ammiratori di Basilico, oltre che per un pubblico di fotoamatori e appassionati di architettura e urbanistica.

Peccato che le fotografie presenti nelle pagine di questo interessantissimo libro siano mortificate dalla dimensione del libro e dall'impaginazione. Un fotografo si racconta con le proprie immagini. Basilico lo sa fare anche con le parole e ci racconta in modo straordinario il suo modo di vedere il mondo, il percosso che lo ha portato a quello stile inconfondibile che ha contraddistinto le sue immagini.

Antonello said on May 1, 2013 | Add your feedback

Le città sono come un libro

Le fotografie sono di un' essenzialità, di una comunicatività e di una poetica straordinaria.
    Scorci, panorami, punti di vista colti sia con luce dura e plastica, sia con un omogenea distribuzioni dei grigi dove i passaggi di tono sono appena accenna ...(continue)

Scorci, panorami, punti di vista colti sia con luce dura e plastica, sia con un omogenea distribuzioni dei grigi dove i passaggi di tono sono appena accennati.
    Basilico, come egli stesso afferma, cerca, e coglie magistralmente, l'essenza, l'identità e la dimensione socio-distributiva della città.
    Un libro che ti trasmette una gran voglia di fotografare e, soprattutto, di osservare con un'ottica differente la città, in modo più profondo, più intimo, più indagatore più tecnico e più consapevole dal punto di vista architettonico ed urbanistico per riuscire così a capire, fino in fondo, la sua natura.

Le città sono come un libro che bisogna leggerlo per intero, diversamente si rischia di non afferrarne il senso.

CinicaMente said on Sep 4, 2011 | Add your feedback

Chiarisce molto bene la fotografia di Basilico e il senso del suo essere fotografo.

Giuseppe Toffoli said on Apr 6, 2011 | Add your feedback

• Others
  • ISBN-10: 8842420484
  • ISBN-13: 9788842420484
  • Publisher: Mondadori Bruno
  • Publish date: 2007-01-01

Groups with this in collection