Arcobaleni

By Yasunari Kawabata

Like Arcobaleni ?

Elegante e lontano come una stampa giapponese, riesce a essere coinvolgente pur mantenendo una raffinatezza estrema. La raffinatezza è una caratteristica che la letteratura occidentale contemporanea ignora o ha sostituito, quasi in toto, con la volga ...(continue)

Elegante e lontano come una stampa giapponese, riesce a essere coinvolgente pur mantenendo una raffinatezza estrema. La raffinatezza è una caratteristica che la letteratura occidentale contemporanea ignora o ha sostituito, quasi in toto, con la volgarità.
    Un viaggio in un universo delicato, rarefatto, bello e necessario per ricordarsi che l'eleganza esiste.
    In sintesi: un libro che ricorda come sia possibile essere coinvolgenti senza essere voyeuristici e volgari.

Ellerslie said on Mar 2, 2014 | Add your feedback

"Le grandi malattie non riguardano il solo corpo ma anche l'anima". Agli arcobaleni che appassionano Asako si contrappongono le nebbie che riempiono le giornate della sorella maggiore, Momoko. Astio, dolore, tristezza, ribellione, orgoglio non sono gli unici binari sui quali immettere un destino segnato da eventi sconvolgenti.

Giano Corso said on Dec 4, 2013 | Add your feedback

il retaggio di noi vivi, e le colpe dei morti.

si possono interpretare a proprio arbitrio non soltanto le parole umane ma anche quelle divine. E in qualsiasi frangente è possibile trovare infinite parole per scusarsi, per giustificarsi. ma è nelle vivide esperienze che le parole assumono una vivi ...(continue)

si possono interpretare a proprio arbitrio non soltanto le parole umane ma anche quelle divine. E in qualsiasi frangente è possibile trovare infinite parole per scusarsi, per giustificarsi. ma è nelle vivide esperienze che le parole assumono una vivida realtà.

R* said on Oct 1, 2012 | Add your feedback

Mi sono sforzata, ancora una volta, di apprezzare l'estetismo sofisticato degli scrittori giapponesi e la loro cultura profonda. Non capisco e la lettura mi lascia quindi insoddisfatta....riproverò.

Karamana said on Jan 4, 2012 | 1 feedback

Una bella storia, non sempre però lo stile dello scrittore riesce a mantenere viva l'attenzione. Ritenterò con qualche altro suo libro!

Theut said on Oct 10, 2011 | Add your feedback

Nel retro copertina c'è scritto: “In una narrazione ora rarefatta, ora densissima lo stile di Kawabata si offre in questo romanzo al culmine della sua maturità”.

Beh, se mi dovessi fidare di questo commento e credere che questo romanzo sia davvero uno dei culmini dell'opera di Kawabata credo non mi verrebbe voglia di leggere altro di quest'autore.
    Non so effettivamente cosa commentare di questo libro: la trama l'ho trovata banale e poco interessante, i personaggi non vengono approfonditi più di tanto ed è difficile provare simpatia per qualcuno di loro, forse con due o tre eccezioni, ed in generale non succede molto nella storia.
    Momoko, la “protagonista”, è una ragazza molto fredda, difficile da apprezzare, che non fa che crearsi il vuoto intorno per poi lamentarsene per buona parte del libro e in generale l'ho trovata davvero insopportabile, viziata e piena di sè; molto più interessante la sorella Asako o il giovane Natsuji, personaggi però che restano sullo sfondo.
    Le traduzioni di Lydia Origlia di solito sono delle garanzie, ma questa volta un po' mi ha deluso: nel testo si trovano davvero troppo spesso le stesse parole (a pagina 37 ripete la parola “neve” per ben quattro volte in pochissime frasi), creando un effetto ridondante a volte molto fastidioso.
    In definitiva l'ho trovato un libro un po' scialbo, in cui l'unica cosa notevole è il magnifico stile di Kawabata, capace di incantare e di tenere il lettore interessato anche ad una storia così banale: alcune descrizioni e alcune frasi sono davvero sublimi, anche se non riescono a riscattare l'intero libro.
    Certo, Kawabata scriveva benissimo, ma per il resto non saprei cos'altro dirvi su questo libro; insomma, un primo approccio un po' deludente con quest'autore, spero che altre sue opere riescano a convincermi di più.

Voto: 6.5/10

Maharet ♥ Goodbye Happiness said on Apr 11, 2011 | 2 feedbacks

• Publisher: Guanda (Le Fenici Tascabili)
  • Publish date: 2010-01-xx
  • Also available as: Others