Arcobaleno

By Banana Yoshimoto

| Mass Market Paperback | 9788807818554

Like Arcobaleno ?

Orfana del padre, Eiko vive con la madre e la nonna, proprietarie di un ristorante. Finito il liceo, la giovane decide di trasferirsi a Tokyo e trova un'occupazione in un ristorante indonesiano, l'Arcobaleno. Alla morte delle due donne, si ritrov Continue

Orfana del padre, Eiko vive con la madre e la nonna, proprietarie di un ristorante. Finito il liceo, la giovane decide di trasferirsi a Tokyo e trova un'occupazione in un ristorante indonesiano, l'Arcobaleno. Alla morte delle due donne, si ritrova completamente sola. Per vincere il dolore della perdita, Eiko si concentra completamente sul suo lavoro. Il signor Takada, proprietario dell'Arcobaleno, si dimostra molto solidale e comprensivo con lei e le propone di aiutare la moglie incinta nella conduzione domestica. Questo nuovo impegno,a contatto con un ambiente in apparenza tranquillo, consente a Eiko di riprendersi. Ma presto si accorge di quanto siano orribili i rapporti tra il marito e la moglie, fatti di bugie e tradimenti.

• *** This comment contains spoilers! ***

Mah, che dire. Come ogni libro di questa autrice devo assorbirlo un pò per capire se mi piace o meno. <br />Uno dei pochi casi in cui il finale è limpido e a lieto fine, mi sono sentita particolarmente partecipe quando vengono narrati l'amore e gli episodi che coinvolgono gli animali.<br />Come sempre però Banana sa emozionarmi e stupirmi nel giro di due righe.

Luce.. said on Oct 14, 2014 | Add your feedback

Il mondo delle piccole cose dei piccoli piaceri, l osservazione, l'attenzione, tutto ciò' mi ha portato questo libro alla mia attenzione.

Mocama said on Sep 7, 2014 | Add your feedback

Non è il suo peggiore (per quello ci si deve rivolgere ad "A Proposito Di Lei"), anche perché, tra le pagine, qualche momento di fosforo lo si trova e perché gli ambienti marini, caraibici ed esotici vengono raccontati alla perfezione, immergendo il lettore in un clima torrido e di assoluto relax.
    Tuttavia, ha il pericolo dell'inutilità: la narrazione è inconsistente e si dimentica ciò che è appena successo durante la lettura. Forse perché, effettivamente, poco succede.

Non è minimalismo, è inconsistenza pura.
    La lettura scorre veloce, ma scivola addosso alla pelle, senza lasciare alcuna traccia.

è meno peggio di "A Proposito Di Lei", dicevo. Eppure, mentre quel romanzo (a fatica) ero riuscito a finirlo, questo -colpa il tedio che questo romanzo di niente scatena- a dieci pagine della fine, ho deciso di arrendermi.

Matteo Fumagalli said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

per me i veri angeli sono le persone che in certi momenti
    compaiono all’improvviso a dare luce alla vita

Fabiola e Famiglia said on Feb 9, 2014 | 1 feedback

Davvero un arcobaleno di emozioni!

"Arcobaleno" è stato scritto dall'autrice Giapponese Banana Yoshimoto nel 2002 e pubblicato in Italia da Feltrinelli nel 2003 nella collana i Canguri.

La sua trama parla di Eiko una ragazza che lascia a zona natia, zona di mare, dove è nata e cresciuta e dove la sua famiglia gestiva un ristorante per trasferirsi a Tokyo e lavorare in un ristorante Tahitiano.
    Dopo la morte della nonna e della mamma Eyko non regge più i suoi ritmi di vita e il gestore del suo ristorante le concede un periodo di riposo facendola lavorare come domestica nella sua casa prima poi lasciandole del tempo libero per farle fare un viaggio proprio a Tahiti. In questo periodo di tempo Eiko si rende conto dei suoi reali sentimenti verso le persone che la circondano e del loro modo di vivere.

Questo libro è un continuo avvicendarsi di racconti della vita di Eiko fino al momento in cui parte per il suo viaggio a Tahiti e di momenti della sua vacanza in cui analizza e mette a fuoco il suo modo di essere e il suo modo di approcciarsi alla vita, alle emozioni e alla realtà.
    Prende delle posizioni rispetto a tutto quello che è ed è stata la sua vita fino a quel momento perché capisce che la bellezza della vita sta nello stupirsi e nel godere prima di tutto della meraviglia che ci danno le piccole cose.
    E' così bello vedere i colori e la vivacità di quei posti incantati e puri attraverso la vista inizialmente annebbiata e poi man mano più vivida e vivace di Eiko. Una Eiko che potremmo in realtà essere noi in prima persona.
    Spesso ci si appanna la visione della vita e non ce ne rendiamo conto perdendo di vista gli obbiettivi primari della nostra felicità.
    Un libro che non sai come va a finire fino all'ultima pagina perché come solo Banana Yoshimoto sa fare, un momento ci da un colpetto di malinconia, un altro di ottimismo...

Due frasi che ho trovato stupende in questo libro:

"A me succede sempre così. Quando mi accorgo delle mie emozioni, all'inizio non riesco mai a mettere a fuoco la situazione. Solo dopo che la confusione si è trasformata in immagini, allora tutto mi appare chiaro. No si tratta di stupidità, ma della prova che il mio animo non è corrotto, una cosa di cui vado orgogliosa. Il trucco sta nell'abbandonarmi al torpore fintanto che non prendo coscienza, attendendo senza scuotermi di risvergliarmi spontaneamente. Solo quello che emerge in quel momento rappresenta la mia verità."

"Per me i veri angeli sono le persone che in certi momenti compaiono all'improvviso a dare luce alla vita."

Pink Vanilla said on Sep 21, 2013 | Add your feedback