Aria sottile

Editore: TEA

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 346 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Francese , Tedesco , Spagnolo , Giapponese , Ceco , Olandese , Catalano

Isbn-10: 885021460X | Isbn-13: 9788850214600 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Lidia Perria

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , Sports, Outdoors & Adventure , Travel

Ti piace Aria sottile?

Il 10 maggio 1996 una tempesta colse di sorpresa quattro spedizioni alpinistiche che si trovavano sulla cima dell'Everest. Morirono 9 alpinisti, incluse due delle migliori guide. Con questo libro, l'autore, che è uno dei fortunati che riuscirono a ridiscendere "la Montagna", scrive non solo la cronaca di quella tragedia ma intende anche fornire importanti informazioni sulla storia e sulla tecnica delle ascensioni all'Everest. Offre inoltre un esame provocatorio delle motivazioni che stanno dietro alle ascensioni ad alta quota, nonché una drammatica testimonianza del perché quella tragedia si poteva evitare.

看完只覺得不舒服....原來世界第一高峰聖母峰攻頂,跟我想像的南轅北轍,只要花大錢就可以雇用一群深黯山性的雪巴組成開山步隊送上山,還有伙伕煮飯泡茶,多的是有錢人,攻頂時還會塞車還得排班,完全看不到「眾神的山嶺」中的登山的純粹(雖然在看眾神的山嶺時就隱約感覺到現在聖母峰登山狀況的荒謬)。

我不是一個登山者,可以說我無知而自大,但,知道這件事讓我覺得好失望。

我當然知道就算是有錢也不是隨隨便便就爬得 ...continua

我不是一個登山者,可以說我無知而自大,但,知道這件事讓我覺得好失望。

我當然知道就算是有錢也不是隨隨便便就爬得上去,也要有一定的體能狀態。但說實在的,一趟攻頂得來來回回二十幾趟,開闢山路搭營地或運送物資的雪巴值得尊敬多了。

而關於本書後半陳述山難發生時的恐懼與希望,目擊生死、人性展現、道德掙扎與決定,並不覺得有深入到如書腰所說的,會改變世人對登山的評價(那些狀況殘酷寫實,但都在預料之中),也不覺得有檢討整個聖母峰登山的體制問題(倒不如探討資格問題,這個問題在諸神的山嶺裡更發人省思)。更不用說前半部根本像是登山界八卦小雜誌。

想念爬山了。

不宜瘋子閱讀,可能加重病情。專業不足總帶有美好幻想,擁有過人的決心與信心,總是把自己逼入絕境,運氣好時化險為夷增添精采故事人生經歷一則。但如果好運不再呢?對瘋子來說登聖母峰就是有一股致命的吸引力。但看著書中的登山客為了不切實際的夢想犧牲了多少東西,反思自己冒險挑戰時能有多少籌碼。書中的嚮導說:只要有足夠的決心,隨便什麼白痴都可以登頂,目標是要活著下山。每個魯莽的決定可能造成自身的安危甚至拖累夥伴。書中帶領你感受那山中震撼的美麗,又讓你領悟大自然的殘酷。懷著謙卑的心尊重這神聖的活動。

Una montagna di polemiche

Nella primavera del 1996 Jon Krakauer, giornalista americano della rivista “Outside”, è inviato in Nepal x partecipare a una scalata all’Everest e documentare la diffusione delle spedizioni commerciali condotte da guide professioniste sul tetto del mondo. Krakauer è un valido alpinista, ha al suo attivo numerose scalate, ma non ha mai conquistato un 8000. Con un gruppo eterogeneo di facoltosi compagni, due guide di altissimo livello e alcuni sherpa, il 10 maggio tenta l’attacco alla vetta. Quel giorno, molte cordate di varie nazionalità si affollano sull’Everest. Jon riesce ad arrivare sulla cima tra i primi, e subito ridiscende. Nel pomeriggio si scatena una violenta tempesta di vento e neve, che riduce a zero la visibilità. Sfinito, raggiunge la tenda, ma molti suoi compagni sono ancora in cammino. La montagna non perdona: muoiono nove alpinisti fra cui tre guide. Krakauer descrive in modo accurato e avvincente i giorni di preparazione e acclimatazione in alta quota, il freddo, l’ipossia, la sofferenza, la fatica, lo sfinimento. Solo una vena di follia e una ferrea determinazione guidano gli alpinisti estremi. Tuttavia, l’autore dà un’interpretazione soggettiva della vicenda, manifesta apertamente simpatie e antipatie personali, fa spesso infantilmente rilevare la propria maggiore abilità fisica e tecnica rispetto ai compagni, critica le altre spedizioni, le guide e i colleghi. Come spesso fa la stampa di fronte a una tragedia, sembra voler cercare un responsabile, accanendosi in particolare, in una polemica postilla finale, verso Bukreev, guida di un altro gruppo, poi morto in una scalata sull’Annapurna. Riconosce con freddezza l’abilità e il coraggio dell’alpinista kazako nel salvataggio dei dispersi, ma critica la sua decisione dell’ascesa senza ossigeno e della discesa x primo dalla vetta. Forse, nelle condizioni estreme, non esiste scalata senza polemiche. Da questo libro è stato tratto un ottimo film con immagini avvincenti.

看過很多影集都有以此事件作類似的改編討論,不論是從出書作者或者有錢的商業客戶或者營業的登山公司的角度...因此更加好奇事件的本身。

看過很多影集都有以此事件作類似的改編討論,不論是從出書作者或者有錢的商業客戶或者營業的登山公司的角度...因此更加好奇事件的本身。
    才看幾章,覺得登山的大忌真的就是「傲慢」與「自負」,除了稀薄的氧氣,高山症所帶來的不適有可能會造成錯誤的判斷之外,山上的氣候變化地理岩層的深奧,不是我們能想像的;只要一個輕忽,都會造成不可挽回的狀況;因此,不管成功登頂多少次,每一次都該以如履薄冰的精神行走。就算有好手帶領,要登大山,還是要鍛鍊好自己。在大自然底下,妄自想要征服,這就是一種傲慢,應該以更謙遜的精神去準備一切,該放棄的時候斷然放棄,心態不一樣,自然結果也會不一樣。
    本書書版之後,作者得到很多的責難,不論是對死者不公平的臆測或者是山難時的道德倫理問題。觀看此書的時候,不管事情的真偽,作者在開始述說的時候也提過在稀薄的氧氣下,能記得多少或者是否能保持理智,自我都有點存疑。單就事件的紀錄,每個人當然都是以自己的角度/價值觀去看待或者書寫,其他的隊伍是不是真的造成了負累,是與非,對或錯都留待閱讀者自己咀嚼思考。我自己是覺得他寫得算客觀,提及這些事項也無意撻伐是誰造成的或者是怎麼樣怎麼樣。認真一看會發現,一連串的效應,都是來自於各別當下覺得應該沒有甚麼關係的小事;至於8千公尺空氣稀薄的環境下見死不救的事情,閱讀此書的時候我覺得大家對於生還者也太過苛責,在那樣自己性命岌岌可危,自顧不暇的情況下,挺身而出去救人,是勇氣是大愛,可甚麼事情都沒有做的(或者有心無力),也不是罪人,畢竟,自己狀況不好之下貿然而出,下場就是有可能再造成別人的負累,救人不成反要人家來救,造成有限救援資源的浪費。嚴格來說,這場山難的主因,不在於哪支隊伍,哪個人爬得慢造成山路的壅塞,導致攻頂時間延宕(當然,它也是部分原因),最主要的原因還是在於嚮導沒有嚴格執行停損點。既然訂下了規則就應該謹守到底。時間晚了,走得慢的,不能攻頂就只能放棄的止血點,一定要謹守。(書中提及挪威獨自攻頂的,只差幾百尺就攻頂成功,可卻覺得上去了可能沒有體力再下來或者會耗費更多的時間,因此毅然決然決定折返,這點讓Robert Hall都很敬佩。懂得放棄,是一門更深奧的學問 )
    又,撇去這點,本書提到了商業性登山的種種,不管是帶來了垃圾潮(當然後來又因為人潮而返歸為淨山)或者雪巴人拿生命換取經濟,可拿到金額的比例、各國為了管制而開立的天價入山許可...等等負面效應,都很值得一一了解與探討。我很直覺得想到了我們玉山登山團,一堆根本就沒有爬過山,只要出得起錢的人在商業登山社的操作下以輕率的態度上山,這樣的態度不僅有可能會造成自身的危難,也可能會危害到其他人的安全。在大自然之下,大家要自我準備好,以更謙遜的心感謝美好的山林讓我們有機會去一探她的面貌,這樣才是啊。

也許是因為爬過幾座百岳,

很難有超越的可能。
    哀,在文字下滅頂的心情,
    我在今天體會到了~~

"台灣隊一出現在聖母峰,山上大多數遠征軍都為之側目。大家由衷擔心台灣隊會發生災難,逼得其他遠征隊前去救援,危及更多生命,更不提危及其他登山者登頂的機會。"
    "爬了三十四年的山,我發現登山最有益的一面在於這個運動強調自立,強調在緊要關頭做出決定,並處理後果,強調對自己負責。我發現人一簽下合約成為客戶,就被迫放棄這一切,而且還不只如此。為了安全,盡責的嚮導總是堅持發號施令。"
    "我看到第一具屍體石震驚 ...continua

"台灣隊一出現在聖母峰,山上大多數遠征軍都為之側目。大家由衷擔心台灣隊會發生災難,逼得其他遠征隊前去救援,危及更多生命,更不提危及其他登山者登頂的機會。"
    "我看到第一具屍體石震驚了好幾個小時,看到第二具屍體的震撼卻幾乎馬上消失了。路過的登山者很少會多看屍體一眼。山上彷彿有個默契,大家都假裝這些枯乾的屍體不是真的,沒人有勇氣承認自己是以甚麼為籌碼換來置身此處。"

真的很精采!!

真要身上裝備不足或登山經驗不足者加上沒有老練的嚮導做引路,恐怕凶多吉少,難有生還之機。

人只有在生死交關之際,才會明白某些事。
    能死在聖山之上,也算是死得其所,山難頻傳無損於聖母峰之美名——它實在太美,美到人們願意用自己的性命獻祭以朝聖,這樣的心情或許只有登山客自己才明白。

Grazie papà

Mio papà è un grande appassionato di montagna e legge solo ed esclusivamente libri di questo genere. Mi ha passato lui questo libro, dicendomi di leggerlo. Ero un po' scettico perché non è proprio il mio genere e così è rimasto sul mio comodino per dei mesi. Poi ho deciso di togliermi il peso e di leggerlo per liberarmene il prima possibile. Beh che dire, grazie papà. Il libro è bellissimo, per quanto possa essere bello un testo dove si narra di una tragedia. Entri subito nella storia, l'autore descrive benissimo i luoghi e i personaggi, ti sembra di essere con il protagonista, di vivere con lui le varie salite dal campo base, ai campi 2,3 e 4 fino al tentativo finale di scalata al monte Everest. Senti il freddo e vivi con lui la fatica di scalare quasi senza ossigeno. La storia è accuratissima e dettagliata. Credo proprio di aver trovato un altro genere di lettura che potrebbe appassionarmi prossimamente. Grazie papà, voi adulti si che ci capite! :-)