Aria sottile

By Jon Krakauer

Like Aria sottile ?

Il 10 maggio 1996 una tempesta colse di sorpresa quattro spedizioni alpinistiche che si trovavano sulla cima dell'Everest. Morirono 9 alpinisti, incluse due delle migliori guide. Con questo libro, l'autore, che è uno dei fortunati che riuscirono a ri Continue

Il 10 maggio 1996 una tempesta colse di sorpresa quattro spedizioni alpinistiche che si trovavano sulla cima dell'Everest. Morirono 9 alpinisti, incluse due delle migliori guide. Con questo libro, l'autore, che è uno dei fortunati che riuscirono a ridiscendere "la Montagna", scrive non solo la cronaca di quella tragedia ma intende anche fornire importanti informazioni sulla storia e sulla tecnica delle ascensioni all'Everest. Offre inoltre un esame provocatorio delle motivazioni che stanno dietro alle ascensioni ad alta quota, nonché una drammatica testimonianza del perché quella tragedia si poteva evitare.

Ben scritto e ben strutturato, con un'attenzione particolare allo svelarsi, evento dopo evento, tragedia dopo tragedia, della natura umana e di quella parte nascosta di noi che ci fa desiderare di vivere nonostante tutto e tutti. Alla fine le colpe scompaiono e gli atti di eroismo restano dimenticati. Conta solo che si sia riusciti a scendere da quella montagna. Agghiacciante e avvincente.

BlackArcana said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

Per chi apprezza il genere, avventura, montagna è un gran bel libro che parla della tragedia del 1996 durante l'ascesa al monte Everest

Lorenzo Polvani said on Jun 22, 2014 | Add your feedback

Ottima descirzione dell'assurda volontà di raggiungere l'Everest ad ogni costo passando sopra a numerosi cadaveri senza manco guardarsi indietro. Riflessione neccessaria sulla volontà dell'uomo di vivere battendo record, cercando la gloria... a costo di perdere l'umanità.

Sfrisolo said on Jun 1, 2014 | Add your feedback

Un'altra avventura con Jon Krakauer

In perfetto stile giornalistico Krakauer ti porta fino in cima all'Everest raccontando la tragica spedizione del 1996 a cui prese parte come inviato speciale della rivista Outside, per osservare e testimoniare l'impatto delle spedizioni commerciali sulla montagna più alta del mondo, sulla Dea Madre, come la chiamano i nepalesi. Che quella volta scatenó la sua furia sugli alpinisti che cercarono di conquistarne la vetta. Se non fosse una storia vera si stenterebbe a credere che la natura - e soprattutto gli esseri umani - possano arrivare a tanto.

Katia P. said on May 24, 2014 | Add your feedback

Meraviglioso. Entusiasmante. Avvincente!
    Mi ha aperto un mondo.

DrCoso said on Mar 23, 2014 | Add your feedback

alla fine mi ha lasciato senza fiato. nonostante sai già come andrà a finire c'è spazio per qualche sorpresa. l'ammirazione è tanta per gli uomini e le donne che compiono queste imprese. il racconto di Krakauer è magistrale.

Stefano said on Mar 8, 2014 | Add your feedback