Aristoi

By Walter Jon Williams

| Hardcover | 9788804415671

Like Aristoi ?

Frutto di una spietata selezione, collocati sul gradino più alto della complessa struttura sociale in cui è organizzata la popolazione delle galassie, gli Aristoi sono i veri e unici padroni dell'oniricron, la raffinata tecnologia che permette Continue

Frutto di una spietata selezione, collocati sul gradino più alto della complessa struttura sociale in cui è organizzata la popolazione delle galassie, gli Aristoi sono i veri e unici padroni dell'oniricron, la raffinata tecnologia che permette a un uomo di essere in due posti nello stesso tempo, di dominare la realtà fisica e quella virtuale, determinando l'aspetto e le vicende di entrambe. Sono l'oligarchia benigna di un mondo perfetto, senza fame e malattie, ordinato e felice. Ma esiste un frammento di universo nascosto allo sguardo degli Aristoi, in cui uno dei potenti sperimenta folli teorie genetiche. Un inferno affascinante e barbaro, contro il quale Gabriel, l'illuminato, dovrà combattere per salvare il suo paradiso. Con questo romanzo, Williams reinventa con un colpo di genio gli stereotipi del cyberpunk, ritrovando la carica visionaria e la profondità della migliore fantascienza anni '80. Una combinazione di avventura, esotismo e ipertecnologia, un trascinante viaggio nel futuro inquieto dell'uomo che impara a essere Dio.

Faticosetto

Un bel po' ampolloso, difficle da leggere e ostico. Peccato perchè altrimenti sarebbe un bel libro, davvero. Nonostante questo, merita comunque un tentativo. La seconda parte è decisamente miglioree più facile da leggere della prima.

Dadeejay said on Sep 15, 2012 | Add your feedback

Quando a pagina 120 l'autore ti sta ancora raccontando il complesso e noioso modo di vivere degli Aristoi, la trama non è ancora partita, ci sono pagine e pagine di digressioni filosofiche, e a pag.186 ti accorgi che qualcosa inizia a muoversi ma fondamentalmente scopri che non ti importa come va a finire la storia... beh, è il momento di lasciar perdere questo romanzo e provarne altri.

Nicatel said on Apr 8, 2011 | Add your feedback

La prima parte è davvero molto dura da "digerire", poi attorno a metà libro la faccenda comincia a diventare interessante.
    Interessanti spunti per lettori di fantascienza, un mattone terribile per i "non adepti".

Malkariss said on Oct 18, 2010 | Add your feedback

Forse il mio giudizio poco lusinghiero su questo libro potrebbe essere influenzato da un periodo di difficoltà di lettura in generale, ma ho fatto davvero una gran fatica, soprattutto all'inizio, per riuscire a concentrarmi sulla lettura. Eppure gli argomenti non mi sono affatto nuovi ed altre storie di questo genere me le sono lette tutte di un fiato. La trilogia dell'età dell'oro di John C. Wrigth per esempio, o anche qualche romanzo di Stross. Ma qui mi è stato davvero difficile "entrare" nella storia, l'inizio mi è sembrato molto confuso, poco comprensibile, a tratti addirittura noioso.
    Si riprende abbastanza dopo metà libro circa (ma ancora si ritrovamo capitoli un po' appesantiti da particolari del tutto supreflui) quando la storia si anima, ci sono scene di combattimenti corpo a corpo che sembrano coreografati dai coreografi di Matrix, ma che purtroppo non rendono come nei films.
    Poco efficaci anche i brani "a due colonne" che certo non aiutano la fluidità della narrazione.
    Conclusione abbastanza scontata e poco o nulla sorprese.

Kluge said on Feb 9, 2010 | 2 feedbacks

Un eccellente romanzo di fantascienza. Una storia appassionante e ben congegniata che mescola la letteratura Cyberpunk a una sci-fi di stampo più classico. Consigliato a chi ama il genere.

Stefanoventa said on Jan 6, 2010 | Add your feedback

Williams è un autore secondo me sopravvalutato e incostante. Aristoi rimane a mio avviso il suo capolavoro ed è indubbiamente uno dei testi fantascientifici più interessanti degli ultimi venti anni.

lino said on Jun 5, 2009 | Add your feedback

• Hardcover 504 Pages