Aristotele detective

By Margaret Doody

Like Aristotele detective ?

Dalla quarta copertina:
Senza Aristotele niente Sherlock Holmes. E' questa, verosimilmente, l'idea alla base di questo giallo investigativo. Il metodo del tipo di detective alla Sherlock Holmes - di enumerare indizi, trarne ipotesi, dedurne nuov Continue

Dalla quarta copertina:
Senza Aristotele niente Sherlock Holmes. E' questa, verosimilmente, l'idea alla base di questo giallo investigativo. Il metodo del tipo di detective alla Sherlock Holmes - di enumerare indizi, trarne ipotesi, dedurne nuovi particolari, sino alla spiegazione del delitto e la scoperta conseguente del colpevole - non sarebbe stato possibile se non applicando il metodo dimostrativo della logica aristotelica al crimine. Stefanos, un simpatico giovanetto dell'Atene del IV secolo, dunque, guidato dallo Stagirita che non si muove di casa come Nero Wolfe, indaga sull'assassinio di un ricco oligarca, di cui è accusato ingiustamente il cugino, esule per un precedente errore. Al primo omicidio, ne segue un secondo, e tra colpi di scena, travestimenti, testimonianze reperite avventurosamente, Aristotele alla fine scioglie l'enigma e consente al giovane di smascherare il vero assassino. Ma Aristotele detective è qualcosa di più dello stratagemma curioso per un giallo giudiziario e dimostrativo di taglio classico e denso intreccio. È una specie di esperimento. La scrittrice, Margaret Doody, studiosa di letteratura comparata in una università americana, e convinta di una certa ipotesi sulla nascita del genere romanzesco, vi ha voluto provare l'adattabilità del mondo della Grecia antica (ricostruito con fedeltà filologica e storica) alle emozioni, alle psicologie, alle peripezie del romanzo moderno.

Piacevole la sensazione di trovarmi al liceo a leggere la versione in prosa di un'orazione di Gorgia o Antifonte di Ramnunte, catapultato in quelle vie tante volte immaginate.

L'intreccio forse non è dei più sorprendenti e, fosse stato per me, avrei utilizzato un linguaggio ancora più formale e aderente all'uso dell'epoca.

Bakis said on May 23, 2014 | Add your feedback

Che bello sarebbe se tutte le persone colte scrivessero romanzi!
    Verrebbero fuori solo libri equilibrati e ben scritti come questo.
    L'autrice è una rinomata studiosa di Grecia antica ed ecco che Aristotele diventa detective e tutto ha un senso.
    Certo ...(continue)

Che bello sarebbe se tutte le persone colte scrivessero romanzi!
    Verrebbero fuori solo libri equilibrati e ben scritti come questo.
    Certo è scritto in prima persona e questo mi toglie sempre un po' di gusto, ormai sono in troppi a scrivere così ma la Doody scrive più di 30 anni fa e allora la perdoniamo, ma alla grande!
    E poi che brava a pensare proprio come un greco antico e usare la logica aristotelica, magari diffonderlo nei licei classici.

Difetto del libro? un po' lento per essere un giallo

Tatiana Larina said on May 22, 2014 | Add your feedback

Bella trovata quella di ambientare un giallo nell'Antica Grecia, dove uno dei protagonisti è il proprio Aristotele .

E' un libro leggero e talvolta un po' lento , nel quale ci presentano il giovane Stefanos, il quale dovendo dimostrare l'innocenza di un suo parente, si appoggia al maestro Aristotele per divenire con lui una sorta di Sherlock Holmes e Dr. Watson.
    Brevi accenni storici ( peccato) .

Isa2503 said on Jan 29, 2014 | Add your feedback

Un giallo nell'antica Grecia

Un giallo particolare, ambientato tra le vie dell'antica Atene, nel periodo dell'espansione di Alessandro Magno. Mentre Stefanos, giovane e inesperto, in qualità di figlio maggiore del suo defunto padre Nichiarco, cerca di assolvere ai suoi doveri riguardo alla famiglia, si trova a dover difendere il cugino accusato dell'omicidio del ricco Buotades. Trovandosi in difficoltà, decidere di chiedere aiuto al suo vecchio maestro, Aristotele. Incomincia così una corsa contro il tempo per dimostrare l'innocenza del cugino, ma nello stesso tempo per trovare il vero colpevole.
    La storia è coinvolgente, l'ambientazione originale e intrigante, il ritmo è scorrevole. E' la prima volta che leggo un racconto ambientato in questo periodo storico e più di una volta ho trovato il bisogno di rinfrescare le mie nozioni di storia. Non conoscevo l'autrice e non avevo molte aspettative, ma devo dire che è stata una lettura piacevole.
    Notevoli sono le descrizioni della vita e delle cittadine greche, gli usi e i costumi, nonché le accurate descrizioni dei processi giudiziari dell'epoca.
    E' affascinante la figura di Aristotele, maestro di retorica e di logica che si presenta come una guida per il giovane, aiutandolo con riflessioni e consigli e fornendo le giuste deduzioni per arrivare alla verità.
    Nel complesso un buon giallo, originale forse più per l’ambientazione.

Andrea said on Jan 19, 2014 | Add your feedback

Lento. Incomincia a prendere oltre la metà. Il colpevole è scontato fin dall'inizio. Non mi ha entusiasmata più di tanto.

Nelly Pepe said on Dec 29, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Mhpf...

Trama senza alcun pathos e il protagonista non suscita alcuna simpatia. Pessimo acquisto.

Marco Cavi said on Dec 13, 2013 | Add your feedback