Aristotele e il giavellotto fatale

By Margaret Doody

Like Aristotele e il giavellotto fatale ?

p. 56 + 32 (Guida alla lettura a cura di Renato Alfieri.

"Con cautela Aristotele sfilò il lungo giavellotto piantato nel petto del ragazzo; ne uscì un sottile rivoletto di sangue. Il filosofo esaminò la ferita. Poi abbandonò il suo posto accanto Continue

p. 56 + 32 (Guida alla lettura a cura di Renato Alfieri.

"Con cautela Aristotele sfilò il lungo giavellotto piantato nel petto del ragazzo; ne uscì un sottile rivoletto di sangue. Il filosofo esaminò la ferita. Poi abbandonò il suo posto accanto al ragazzo, assumendo un'espressione solenne."

Ad Atene, dentro una palestra, un giovane viene ucciso con un giavellotto. Sembra un incidente. Le indagini del detective Aristotele rivelano però una verità diversa.
Ambientato nella Grecia classica, "Aristotele e il giavellotto fatale" è un giallo costruito con fedeltà nei suoi risvolti storici.

un giallo da "camera chiusa"

Cioè un giallo che è talmente privo di riferimenti esterni, talmente chiuso in se stesso, da sembrare insolubile - solo una mente guidata da una logica ferrea e da una forza deduttiva instancabile può arrivare ad una soluzione. Il caso è ambientato nella Grecia classica e l'investigatore è Aristotele in persona.
    La ricostruzione storica è perfetta e la personalità dell'investigatore è delineata con una profonda conoscenza del pensiero del filosofo. Di questo si fa garante Luciano Canfora e, se lo dice lui... (basta bazzicare poco poco con i classici, per sapere che è un "ipse dixit")

Fatima said on Jan 25, 2014 | Add your feedback

Non leggetelo

A parte il fatto che la metà delle pagine di questo libro è costituita dall'introduzione (perché vendere un racconto a otto euro è chiaramente disonesto), questo libro è orrendo.

La trama è inesistente, per cui ci si aspetterebbe di trovare i ...(continue)

La trama è inesistente, per cui ci si aspetterebbe di trovare il fulcro del racconto nella dinamica dell'omicidio. Non voglio spoilerare, dunque dirò solo che, sia come movente, sia come esecuzione concreta dell'assassinio, sia come manomissione delle prove durante le indagini, il realismo non viene considerato assolutamente.

Piuttosto che comprare questo libro, prendete quei soldi e regalateli alla prima persona che incontrate. Ne farete un uso molto migliore.

Marvick said on May 14, 2013 | Add your feedback

Simpatico, corto, ingegnoso, interessante e storicamente molto dettagliato, con rimandi (sia gialli che semifilosofici) molto accuratamente studiati. Insomma, bello...

Matteo said on Apr 16, 2013 | Add your feedback

è il mio primo libro preso in prestito! anche se materialmente non è uscito dalla biblioteca visto che in meno di un'ora l'ho finito!una piacevole e rilassante lettura.

Fairy said on Mar 17, 2012 | 1 feedback

Qsto episodio breve, paragonato agli altri che ho letto della serie, non dà quasi il tempo di immergersi nella vivida vita ateniese del IV sec a.C. che è già finito - perché te lo leggi in una sera. Salterei l'introduzione pretenziosa, salverei la post-fazione di Luciano Canfora.

Dollculture said on Mar 7, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Sellerio (Narrativa per la scuola ; 7)
  • Publish date: 2003-02-01