Armi, acciaio e malattie

Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni

Editore: Einaudi (Saggi, 821)

4.4

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 366 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Chi semplificata , Spagnolo , Coreano , Finlandese , Danese , Polacco

Isbn-10: 8806148095 | Isbn-13: 9788806148096 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Luigi Civalleri

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida

Genere: Storia , Scienza & Natura , Scienze Sociali

Ti piace Armi, acciaio e malattie?

Perché gli europei hanno assoggettato gran parte degli altri popoli? Secondo Diamond le diversità culturali affondano le loro radici in diversità geografiche, ecologiche e territoriali sostanzialmente legate al caso. Armato di questa idea, l'autore può lanciarsi in un appassionante giro del mondo, alla ricerca di casi esemplari con i quali illustrare e mettere alla prova le sue teorie. Attingendo alla linguistica, all'archeologia, alla genetica molecolare e a mille altre fonti di conoscenza, Diamond riesce a condurre questo "tour de force" storico-culturale con sorprendente maestria, affiancando aneddoti personali a racconti drammatici o a spiegazioni dicomplesse teorie biologiche, che affronta con abilità di divulgatore.

Saggio molto interessante che mette in relazione l'evoluzione della società, da gruppi sparsi di cacciatori-raccoglitori a società stanziali di agricoltori, alla diffusione della cultura, con la geografia mondiale (ad esempio l'orientamento est-ovest o nord-sud dei continenti). Analizza in modo dettagliato e facilmente leggibile il perché la società è evoluta maggiormente in alcune zone e non in altre, come si è diffusa l'agricoltura, perché i flussi di conquista sono partiti dall'Europa per Asia, Africa e Americhe e non da altri luoghi per altre direzioni; infine, esamina come le malattie infettive abbiano giocato un ruolo fondamentale, molto più delle armi, nella conquista.

Molto interessante, ma l'ho trovato un po' disordinato nell'esposizione, con salti avanti e indietro nel tempo e nello spazio e un approfondimento molto differenziato per aree.

null

Sicuramente una buona lettura per avere una panoramica della materia.
    Leggibile, godibile, interessante, arriva al punto.
    Magari, a tratti, un po' ripetitivo. Dunque talvolta rallenta considerevolment ...continua

Sicuramente una buona lettura per avere una panoramica della materia.
    Leggibile, godibile, interessante, arriva al punto.
    Magari, a tratti, un po' ripetitivo. Dunque talvolta rallenta considerevolmente.
    Vi sono alcune parti che volano via in men che non si dica. A me, ad esempio, ha particolarmente preso l'evoluzione tecnologica; ma anche tutti i segmenti in cui l'autore descrive le proprie esperienze personali in giro per il mondo e si perde nell'aneddotica.
    Devo dire che la trattazione relativa all'agricoltura (quasi tutto il libro, dunque), dopo un po' diviene eccessiva.
    Certo, rappresenta il fulcro del suo discorso, ma forse diviene ripetitivo.

Comunque, come detto, nel complesso, il libro raggiunge il proprio scopo.

《槍炮、病菌與鋼鐵:人類社會的命運》9

以為歷史只是巧合?人性?或是常態的分分合合嗎?作者運用生物地理學的概念告訴你,一切早在一萬年前就決定了人類歷史的方向。地理差異、作物馴化、家畜馴養、技術傳播,是怎麼成為15世紀歐洲進軍世界的基礎。

看完這本書會從頭檢視人類文明發展,世紀帝國的科技樹都是有根據的。每個發展條件環環相扣,將世界各地的考古資料佐證比對,證明不同地理生態對文明能產生的助力,或是限制。

Interessante ma pedante.

Molto interessante, senza ombra di dubbio. Ho appreso molte cose che non sapevo, soprattutto su folklore e sui popoli polinesiani..purtroppo però, mi è sembrato spesso ripetitivo e a volte anche abbastanza "scontato". Forse, prefiggersi un compito così impegnativo come quello di riuscire a capire come mai l'uomo bianco occidentale sia "più avanzato" di quelli del resto del mondo, è qualcosa di troppo complesso..da risolvere semplicemente così, con qualche teoria.
    In ogni caso, il libro è interessante e argomentato abbastanza bene, ripetizioni a parte. In alcuni punti è troppo pedante, ma probabilmente si tratta del modo di scrivere dell'autore.

Saggio antropologico

Un viaggio nella storia lungo 13 mila anni, un saggio antropologico con riferimenti geografici interessanti, il capitolo che riguarda la conquista degli spagnoli da parte di Pizarro con annesso diario dell'epoca dell'America centrale ė sbalorditivo. Infine il capitolo finale aggiunto in questa versione con la storia del Giappone ė alquanto interessante.

due domande - una risposta

1) perché alcuni popoli hanno avuto successo ed altri no? la risposta la trovate nel libro;

2) perché alcuni libri durano di più del dovuto? non lo so (forse un libro di 100 pagine non è autorevole, mentre uno di 300 lo è maggiormente), comunque a volte è ripetitivo e il libro ne perde in scorrevolezza. Avrei dato 5 stelle, ma lunghezza lo penalizza.

Se vi piacciono la storia, la sociologia, l'antropologia, questo libro non potrà non ammaliarvi. Di Diamond avevo già letto "Collasso", e mi era tanto piaciuto che ho deciso di cimentarmi anche con questo, che a mio avviso è molto più interessante e piacevole da leggere.
    Con un approccio a dir poco multi-discilplinare l'autore segue le orme della civiltà umana sulla Terra, spiegando in modo estremamente convincente dove, come e perché sono comparse certe innovazioni e come queste hanno influito sulle varie popolazioni.
    Libro da leggere con attenzione prendendo appunti, dal prologo alla postfazione.

Se l'avessi letto in primo liceo

Se l'avessi letto in primo liceo avrei apprezzato di più una materia che ho sempre odiato: la geografia.

Professori, gettate i libri di testo. Armi, accaio e malattie non è solo un saggio; insegna ad andare oltre le analisi sociologiche spicciole (vedi anche razziste) cercando di interpretare la realtà con la stessa lucidità con cui un fisico osserva un esperimento in laboratorio, alla ricerca delle cause profonde.