Arrivano i NAM

Inediti d'autore, 7

By Piero Colaprico

| Paperback

Like Arrivano i NAM ?

Se non avete mai spezzato le gambe a qualcuno, non potete capire. Noi lo sappiamo cosa si prova, perché a sprangare e a sputare sangue, ad ammazzarci per le strade di Milano, noi c'eravamo. Uno dei nostri all'ospedale, uno dei loro all'obitorio. E vi Continue

Se non avete mai spezzato le gambe a qualcuno, non potete capire. Noi lo sappiamo cosa si prova, perché a sprangare e a sputare sangue, ad ammazzarci per le strade di Milano, noi c'eravamo. Uno dei nostri all'ospedale, uno dei loro all'obitorio. E viceversa. Era una guerra, sapete, ma la si combatteva in nome degli ideali. A guardare indietro, oggi che tutto è liquido, indistinto, quelli erano i tempi esaltanti e terribili. Gli anni Settanta, gli anni vissuti pericolosamente della nostra gioventù.
Oggi.. bè, oggi stiamo ancora sulla breccia. Un po' ingrigiti, è vero, con qualche acciacco di troppo, ma la missione di giustizia, la legge dell'occhio per occhio, del cinque contro uno, è un fuoco che brucia dentro come allora. Rossi, neri... sono colori sbiaditi a cui nessuno guarda più,siamo anche diventati quasi amici, si è fatto fronte comune. Perché ora il nemico non è più il politico, ecco, rispetto alla nostra epoca è cambiata la scala. Chi l'avrebbe detto, negli anni del piombo e della lotta, noi che volevamo rifare il mondo. Bei tempi, erano quelli. Credevamo noi.

Loginor Sign Upto write a review

• Publisher: Corriere della Sera
  • Publish date: 2011-06-23