Arrivederci piccole donne

By Marcela Serrano

| Others | 9788807819148

Like Arrivederci piccole donne ?

Sono cugine ma si sentono sorelle, sono clonate dalle eroine di "Piccoledonne": Nieves, Ada, Luz e Lola. I loro genitori hanno dilapidato la fortunaereditata dall'antenato José Joaquín Martínez. Quando erano bambine siriunivano con O Continue

Sono cugine ma si sentono sorelle, sono clonate dalle eroine di "Piccoledonne": Nieves, Ada, Luz e Lola. I loro genitori hanno dilapidato la fortunaereditata dall'antenato José Joaquín Martínez. Quando erano bambine siriunivano con Oliviero, il fratellastro di Luz, nella proprietà familiaregestita dalla zia che manteneva l'oziosa parentela. Poi, il colpo di statodell'11 settembre 1973, l'arresto di Oliviero e l'esilio di Ada a Londra,innamorata di Oliviero e rivale di Lola. Quando inizia il romanzo, nel 2002,la famiglia è sparsa per il mondo e le cugine sono in attesa di rincontrarsi.Una saga ricca di sottigliezze psicologiche femminili e accenti epocali: ilCile degli anni Settanta, Londra, Parigi, l'attentato alle Torri Gemelle.

O meglio abbandonato

L'ho voluto come regalo di Natale. L'ho scelto perchè nel titolo riporta il mio libro preferito di quando ero bimba e perchè racconta la storia di 4 cugine che si sentono sorelle. Me l'ha regalato mia cugina ma non sono riuscita a finirlo. Forse perchè è arrivato il giorno di Natale più brutto della mia vita. Forse perchè dieci anni fa non ero pronta per conoscere la Serrano (ho fatto fatica anche a finire L'albergo delle donne tristi, che mi fu prestato). Ci riproverò? Forse.

Lamianicchia said on Sep 27, 2014 | Add your feedback

piccole donne crescono

Con un linguaggio asciutto, senza ricami, ma con molta umanità e intimità femminile si narra l'universo delle amicizie tra donne. Dei loro destini diversi e della loro comune nostalgia, che è legame e origine. La vita, le vite si susseguono, tra esili, viaggi, e ricerche di equilibri.
    Il Cile, protagonista non solo storico, patria abbandonata e ritrovata...Ma sempre vi è un anello mancante, forse fondante, la voce di colei che va più lontana delle altre. E' un romanzo che ti accompagna, solidale, convinto e coraggioso. Corale nelle emozioni, piccole e grandi. Con un riscatto finale, direi, femminilmente illuminante.

Susi Bisco said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

Una lettura abbastanza piacevole, racconta la vita di cugine che si sentono sorelle: le liti, gli amori e gli avvenimenti delle loro estati al Pueblo segneranno la loro vita da grandi... per poi ritrovarsi per chiudere il passato.

Laura said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

l'ho trovata una brutta copia di piccole donne, libor che io amato, ma questomi ha annoiato da subito. Ho provato a portarla a termine ma proprio non ci sono riuscita. Davvero pessimo libro

Valeria said on Dec 24, 2013 | Add your feedback

Il titolo è davvero una bella trovata...

...ma la trama non mi convince, ho l'impressione di leggere sempre storie molto simili tra loro.

Alisee said on Nov 14, 2013 | Add your feedback