Arte greca

Dal X al I secolo a.C.

By Giorgio Bejor,Marina Castoldi,Claudia Lambrugo

Like Arte greca ?

Un'introduzione allo studio dell'arte greca, presentata in un unico volume, in linea con i programmi ministeriali dei corsi di laurea triennale. Partendo dall'Età del Ferro (secoli X/VIII a.C.) si illustrano i linguaggi architettonici, le espressioni Continue

Un'introduzione allo studio dell'arte greca, presentata in un unico volume, in linea con i programmi ministeriali dei corsi di laurea triennale. Partendo dall'Età del Ferro (secoli X/VIII a.C.) si illustrano i linguaggi architettonici, le espressioni figurative, le manifestazioni artigianali della Grecia antica, seguendole fino al momento dell'incontro/scontro con Roma (secolo I a.C.). Il processo creativo è colto nei suoi episodi più significativi e formativi; per ogni epoca quindi, dopo un sintetico quadro storico, si discutono le opere e i monumenti essenziali alla comprensione dei mutamenti nelle forme artistiche e nelle concezioni architettoniche del periodo.

Ho passato quest'esame, dopo 4 tentativi, direi che come commento può bastare.

Mercoledì Addams said on Nov 26, 2011 | 2 feedbacks

L'ho affrontato da profana, ma immagino lo scopo sia quello...perciò, dal basso della mia mancanza di esperienza, posso dire di aver apprezzato molto l'organizzazione dei capitoli, che rende possibile affrontare la cronologia sia delle evoluzioni stilistiche, sia degli eventi della storia greca che li accompagnano, in maniera molto ordinata e chiara. Le foto non mancano, e nonostante la fatica è stata una lettura soddisfacente.

Ilweran said on Nov 21, 2010 | Add your feedback

Peccato che le foto siano un po' troppo piccole e poche quelle a colori.

Egle said on Jul 16, 2010 | Add your feedback

• Others 446 Pages