Artemis Fowl

L'incidente artico

Editore: Arnoldo Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 300 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo

Isbn-10: 8804509031 | Isbn-13: 9788804509035 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Angela Ragusa

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Ti piace Artemis Fowl?

Artemis Fowl è davvero un genio criminale? Sì, visto che a dodici anni è riuscito a impadronirsi dell'oro custodito dal Popolo delle creature fatate e a beffarsi della magia grazie al proprio stupefacente Q.I. Artemis ha tuttavia un punto debole: l'amore per la madre, che pretende di mandarlo a scuola come un moccioso qualunque, e per il padre, misteriosamente scomparso fra i ghiacci dell'Artico. Ed è appunto per ritrovare Fowl senior, prigioniero della Mafia russa, che Artemis deve chiedere aiuto ai suoi nemici di sempre, Spinella Tappo della polizia elfica e il suo burbero comandante Julius Tubero. Perché anche il Popolo è in grossissimi guai e per uscirne ha bisogno di Artemis.

Fantasy e tecnologia, mescolati tra di loro per dare vita a questo piccolo romanzo. Stupidi goblin, folletti coraggiosi e folletti malvagi, un saccente centauro, un nano strabiliante e... umani: non manca nulla, tranne che si finisce velocemente di leggerlo

Fiacco all'inizio (tant'è che avevo quasi pensato di abbandonarlo) ma poi con l'arrivo dei goblin (imbranati e pasticcioni) mi sono fatta un mucchio di risate e quindi, al più presto, proseguirò la lettura di questa saga!

Artemis crede che suo padre sia morto da tempo, quando riceve una richiesta di riscatto. Decide così di chiedere aiuto al Popolo Fatato, ma nel sottosuolo è in corso un tentativo di golpe e Spinella e Burbero hanno bisogno del suo aiuto...

Simpatico. Probabilmente all'età adeguata l'avrei ...continua

Simpatico. Probabilmente all'età adeguata l'avrei trovato più divertente, ma non è male.

* Era un vero genio. In certi casi, l'umiltà è superflua. * Come faceva, una povera guardia del corpo, a svolgere decentemente il suo lavoro quando la persona da proteggere insisteva a saltare nella fossa dei leoni?

Artemis Fowl, di cui abbiamo già potuto ammirare le doti criminali nel libro precedente, ha deciso di intraprendere una nuova missione: cercare il padre scomparso misteriosamente anni prima nell'Artico. Con un'improbabile alleanza con gli elfi, il giovane protagonista dovrà superare numerose altre difficoltà per trovare suo padre. Un libro che mi è piaciuto più del precedente, anche per l'ambientazione (che amo particolarmente).

Increíble libro de fantasía que trata de un niño hacker que le intenta quitar el oro a las criaturas mágicas que habitan en el subsuelo para ayudar a su madre que tiene amnesia. (este es el segundo libro que me leí antes que el primero pero aún así me gusto).

In Twinny we trust

Diciamo che è migliore del primo volume e diciamo pure che finalmente Artemis ha "lasciato a casa la spocchia, che solo quella pesa un paio di chili" (cit.) e fa meno la primadonna, però non mi è piaciuto. Se l'autore aveva in mente di costruire una trama giallastra, doveva evitare di raccontarci tutti gli annessi e connessi nelle prime pagine per poi lasciarci a guardare Artemis&Company che si arrabattano per salvare baracca e burattini, per 200 pagine. Così non c'è la minima suspense, anzi, le scene che avrebbero dovuto essere d'azione sono di una noia mortale. Due cose si salvano: la trovata iniziale della Baia di Kola (perché uno che tenta di vendere il capitalismo ai russi è tutto un programma, ma del resto i Fowl sono tutti geniacci) e quella finale che non dico per non spoilerare. E stavo dimenticando un'altra cosa: un paio di personaggi escono finalmente dall'anonimato e sono un po' più caratterizzati rispetto al primo volume. Comunque, continuo a fidarmi di Twinny che dice che dal terzo la saga migliora, quindi di sicuro leggo anche il prossimo!

"Call me if there's any trouble." "Ok, boss." "Oh, and one more thing." "Yes?" "Don't call me."

"Well, young man, have you found anyone worthy of your respect?" Artemis smiled back. "Yes," he said, "I believe I have."

ebook

Spinella Tappo è un elfo femmina, un po' troppo vecchia per Artemis Fowl, che di anni ne ha tredici. Inutile negare che nel nostro ragazzino l'interesse per l'altro sesso si stia risvegliando. Ma per ora le avventure sono altre.

"Congratulazioni umano. Se ce l'hai fatta a decifrare questo codice significa che sei più vispo della maggior parte dei tuoi simili. Questo è un messaggio del popolo. Stiamo cercando alleati tra i fangosi. Anche se di solito gli umani sono delle teste di rapa, c'è sempre qualche eccezione. Tu, per esempio. Quindi è probabile che fra i tuoi antenati ci fosse qualcuno del Popolo. Forse ti senti diverso da chiunque altro. Hai le orecchie un po' più a punta del normale. Riesci a toccarti la punta del naso con la lingua. Sogni di volare. Hai sospettato di non essere un fangoso. Se tutto questo è vero, vuol dire che nelle tue vene scorre sangue fatato. Perciò mio magico fangosetto ho una missione per te: in quanto appartenente al popolo hai il dovere di proteggere la terra da chi vuole distruggerla. Devi diventare il primo esemplare di una nuova razza di fangosi che sappiano amare questo pianeta quanto lo ama il popolo. Ti basterà seguire un'unica semplice regola: usa solo ciò che davvero ti serve e fanne buon uso. Soltanto così la terra sopravviverà. Adesso vai e dà inizio alla tua missione. Quanto a me ripeterò questo messaggio a beneficio di tutti quegli umani la cui intelligenza fatata è sepolta più in profondità della tua."