Artemis Fowl

Editore: Mondadori (Oscar Bestsellers, 1452)

3.6
(1991)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 283 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese , Tedesco , Catalano , Olandese , Ceco

Isbn-10: 8804530219 | Isbn-13: 9788804530213 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Angela Ragusa

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico , Altri

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Ti piace Artemis Fowl?

Chi è Artemis Fowl? Un genio? Certo, visto che gioca con la tecnologia come altri giocherebbero con i soldatini. Un criminale? Indubbiamente, non a caso discende da un'illustre stirpe di malfattori. Ma Artemis è soprattutto colui che ha ideato il colpo più audace di questo secolo: impadronirsi dell'oro che il Piccolo Popolo custodisce gelosamente da millenni. Questo, dunque, è il racconto della sua guerra privata con fate, folletti, gnomi e troll e,soprattutto, con la super poliziotta elfica Spinella Tappo.
Età di lettura: da 11 anni.

Una piacevole scoperta

Dopo averne tanto sentito parlare l'ho comprato in un'offerta lampo di Amazon e sono rimasto favorevolmente stupito. Il libro e' molto carino, divertente avvincente, con un sacco di idee simpatiche e coerenti. Ottimi i personaggi da Artemis al capitano Tappo al nano ladro scavatore e scoreggione

6/10

Avrebbe potuto prendere un voto ben più alto, perché sotto diversi aspetti è un romanzo davvero originale e interessante. Il protagonista è un antieroe come raramente se ne vedono nei libri per bambini/ragazzi, la trama è mediamente interessante e soprattutto la concezione che Colfer ha del mondo fatato è unica nel suo genere, molto più scientifica che fantastica. In merito a quest'ultimo punto ci sono diverse leggerezze, ma sono irrilevanti se confrontate con il grande, grande problema di questo libro: la Morale.
    Sembra che Colfer si sia svegliato una mattina con l'irresistibile impulso di inculcare nella testa del prossimo la sua visione del mondo, e abbia confezionato una storiella ad hoc che potesse veicolare il suo messaggio il più platealmente possibile. L'autore prende i suoi lettori per deficienti che errano nelle tenebre dell'errore, e che hanno bisogno del suo sacro verbo per ritrovare la retta via; già questo fatto da solo sarebbe più che sufficiente per lanciare il libro dalla finestra, ma come se non bastasse anche la sua lezioncina morale è un pippozzo ecologista fine anni '80 talmente becero e ottuso da farmi salire il sangue alla testa. "Umani brutti e kattivi che distruggono Madre Natura vs creature fatate in armonia con il cosmo", la distinzione è di un manicheismo vomitevole e schiacciata a forza nella storia dalla mano divina dell'autore: la questione non viene mai argomentata o approfondita - non è questo il punto del libro - ma data per scontata, le cose stanno così e basta nel libro come nel mondo reale, e se la pensi diversamente sei un povero scemo schiavo del sistema. A tratti sembra di stare vedendo un programma di Adam Kadmon... un vero peccato perché, ripeto, tolto questo aspetto il libro sarebbe davvero qualcosa di unico.

Artemis Fowl es un comienzo de saga prometedor, cuya historia y personajes me han gustado mucho por lo peculiares y diferentes que son. Me he reído bastante durante su lectura pero siento que no conseguí disfrutarlo todo lo que me hubiera gustado, principalmente, porque no consiguió engancharme y me costaba algo avanzar.

Un fantasy strano.
    L'ho letto molti anni fa e devo dire, purtroppo, che non mi ha divertito come la prima volta che l'ho letto.
    In ogni caso è una lettura piacevole e veloce.

Acquistato con molta titubanza dopo aver letto un sacco di recensioni positive si e', invece, rivelato una lettura piacevolissima!

Benchè il protagonista sia un po'egoista e cinico e calcolatore si rivela, pur essendo appena dodicenne, un ragazzo geniale...e quindi ti ritrovi a fare"il tifo" per lui sperando che nonostante sia il"cattivo di turno"riesca nei suoi intenti criminali.
    Il libro e'correvolissimo (divorato in un paio di giorni), divertente (mi sono fatta un sacco di risate) e appassionante (sono andata in biblioteca a cercare i libri successivi della saga prima ancora di finirlo!):lo consiglio vivamente a ragazzi e non!

Artemis Fowl: giovane, intelligente, con un irrefrenabile impulso verso la criminalità. Il suo progetto più ambizioso? Derubare il popolo delle creature fatate delle loro ricchezze.
    Un libro veramente ...continua

Un libro veramente molto carino, spiritoso, appassionante, avventuroso; ci si affeziona al protagonista nonostante sia una tipo un po' difficile e nonostante tutto si spera che non gli accada nulla di male.
    Un ottimo inizio di saga fantasy, adatta ai più giovani ma che può trovare fan anche tra gli adulti.