Artemis Fowl: Mundo subterráneo

Publisher: Montena

3.6
(1986)

Language:Español | Number of Pages: 288 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Italian , French , German , Catalan , Dutch , Czech

Isbn-10: 848441115X | Isbn-13: 9788484411154 | Publish date:

Also available as: Paperback , Mass Market Paperback , Softcover and Stapled , Others

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like Artemis Fowl: Mundo subterráneo ?

¿Quién es Artemis Fowl? De momento sabed que no es un niño cualquiera y que, aunque sólo tiene 12 años, está a punto de arrebatar el poder al mundo subterráneo. Lo que él todavía no sabe es que sus habitantes: hadas, duendes, elfos..., no son las criaturas maravillosas que siempre hemos imaginado y no van a consentir que un humano conozca sus secretos más sagrados. Como él, van armados hasta las barbas y conocen las últimas tecnologías: se prepara un trepidante duelo que puede provocar una auténtica guerra entre las especies del planeta.

Una piacevole scoperta

Dopo averne tanto sentito parlare l'ho comprato in un'offerta lampo di Amazon e sono rimasto favorevolmente stupito. Il libro e' molto carino, divertente avvincente, con un sacco di idee simpatiche e coerenti. Ottimi i personaggi da Artemis al capitano Tappo al nano ladro scavatore e scoreggione

6/10

Avrebbe potuto prendere un voto ben più alto, perché sotto diversi aspetti è un romanzo davvero originale e interessante. Il protagonista è un antieroe come raramente se ne vedono nei libri per bambini/ragazzi, la trama è mediamente interessante e soprattutto la concezione che Colfer ha del mondo fatato è unica nel suo genere, molto più scientifica che fantastica. In merito a quest'ultimo punto ci sono diverse leggerezze, ma sono irrilevanti se confrontate con il grande, grande problema di questo libro: la Morale.
    Sembra che Colfer si sia svegliato una mattina con l'irresistibile impulso di inculcare nella testa del prossimo la sua visione del mondo, e abbia confezionato una storiella ad hoc che potesse veicolare il suo messaggio il più platealmente possibile. L'autore prende i suoi lettori per deficienti che errano nelle tenebre dell'errore, e che hanno bisogno del suo sacro verbo per ritrovare la retta via; già questo fatto da solo sarebbe più che sufficiente per lanciare il libro dalla finestra, ma come se non bastasse anche la sua lezioncina morale è un pippozzo ecologista fine anni '80 talmente becero e ottuso da farmi salire il sangue alla testa. "Umani brutti e kattivi che distruggono Madre Natura vs creature fatate in armonia con il cosmo", la distinzione è di un manicheismo vomitevole e schiacciata a forza nella storia dalla mano divina dell'autore: la questione non viene mai argomentata o approfondita - non è questo il punto del libro - ma data per scontata, le cose stanno così e basta nel libro come nel mondo reale, e se la pensi diversamente sei un povero scemo schiavo del sistema. A tratti sembra di stare vedendo un programma di Adam Kadmon... un vero peccato perché, ripeto, tolto questo aspetto il libro sarebbe davvero qualcosa di unico.

Artemis Fowl es un comienzo de saga prometedor, cuya historia y personajes me han gustado mucho por lo peculiares y diferentes que son. Me he reído bastante durante su lectura pero siento que no conseguí disfrutarlo todo lo que me hubiera gustado, principalmente, porque no consiguió engancharme y me costaba algo avanzar.

Un fantasy strano.
    L'ho letto molti anni fa e devo dire, purtroppo, che non mi ha divertito come la prima volta che l'ho letto.
    In ogni caso è una lettura piacevole e veloce.

Acquistato con molta titubanza dopo aver letto un sacco di recensioni positive si e', invece, rivelato una lettura piacevolissima!

Benchè il protagonista sia un po'egoista e cinico e calcolatore si rivela, pur essendo appena dodicenne, un ragazzo geniale...e quindi ti ritrovi a fare"il tifo" per lui sperando che nonostante sia il"cattivo di turno"riesca nei suoi intenti criminali.
    Il libro e'correvolissimo (divorato in un paio di giorni), divertente (mi sono fatta un sacco di risate) e appassionante (sono andata in biblioteca a cercare i libri successivi della saga prima ancora di finirlo!):lo consiglio vivamente a ragazzi e non!

Artemis Fowl: giovane, intelligente, con un irrefrenabile impulso verso la criminalità. Il suo progetto più ambizioso? Derubare il popolo delle creature fatate delle loro ricchezze.
    Un libro veramente ...continue

Un libro veramente molto carino, spiritoso, appassionante, avventuroso; ci si affeziona al protagonista nonostante sia una tipo un po' difficile e nonostante tutto si spera che non gli accada nulla di male.
    Un ottimo inizio di saga fantasy, adatta ai più giovani ma che può trovare fan anche tra gli adulti.

12 anni, genio criminale. Solo chi crede ancora nelle favole e allo stesso tempo intesse inganni come il peggiore dei truffatori poteva riuscire in questo: rubare al Popolo fatato il suo oro.
    Se si pu ...continue

Se si può parlare di cotta nei confronti di un personaggio letterario, è quello che provavo nei confronti di Artemis. E ad ogni lettura, quando risultavamo coetani, direi che andava ogni volta allo stesso modo. Beh, ora mi rifiuto di avere una cotta per un dodicenne, ma non avendo più continuato a leggerlo, non saprei se potrei provare lo stesso negli ultimi libri della serie, dove è cresciuto. Chissà...