Artemis Fowl: Mundo subterráneo

Publisher: Montena

3.6
(1954)

Language:Español | Number of Pages: 288 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Italian , French , German , Catalan , Dutch , Czech

Isbn-10: 848441115X | Isbn-13: 9788484411154 | Publish date:

Also available as: Paperback , Mass Market Paperback , Softcover and Stapled , Others

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like Artemis Fowl: Mundo subterráneo ?

¿Quién es Artemis Fowl? De momento sabed que no es un niño cualquiera y que, aunque sólo tiene 12 años, está a punto de arrebatar el poder al mundo subterráneo. Lo que él todavía no sabe es que sus habitantes: hadas, duendes, elfos..., no son las criaturas maravillosas que siempre hemos imaginado y no van a consentir que un humano conozca sus secretos más sagrados. Como él, van armados hasta las barbas y conocen las últimas tecnologías: se prepara un trepidante duelo que puede provocar una auténtica guerra entre las especies del planeta.

Un fantasy strano. L'ho letto molti anni fa e devo dire, purtroppo, che non mi ha divertito come la prima volta che l'ho letto. In ogni caso è una lettura piacevole e veloce.

Benchè il protagonista sia un po'egoista e cinico e calcolatore si rivela, pur essendo appena dodicenne, un ragazzo geniale...e quindi ti ritrovi a fare"il tifo" per ...continue

Acquistato con molta titubanza dopo aver letto un sacco di recensioni positive si e', invece, rivelato una lettura piacevolissima! Benchè il protagonista sia un po'egoista e cinico e calcolatore si rivela, pur essendo appena dodicenne, un ragazzo geniale...e quindi ti ritrovi a fare"il tifo" per lui sperando che nonostante sia il"cattivo di turno"riesca nei suoi intenti criminali. Il libro e'correvolissimo (divorato in un paio di giorni), divertente (mi sono fatta un sacco di risate) e appassionante (sono andata in biblioteca a cercare i libri successivi della saga prima ancora di finirlo!):lo consiglio vivamente a ragazzi e non!

Un libro veramente molto carino, spiritoso, appassionante, avventuroso; ci si affeziona al protagonista nonostante ...continue

Artemis Fowl: giovane, intelligente, con un irrefrenabile impulso verso la criminalità. Il suo progetto più ambizioso? Derubare il popolo delle creature fatate delle loro ricchezze. Un libro veramente molto carino, spiritoso, appassionante, avventuroso; ci si affeziona al protagonista nonostante sia una tipo un po' difficile e nonostante tutto si spera che non gli accada nulla di male. Un ottimo inizio di saga fantasy, adatta ai più giovani ma che può trovare fan anche tra gli adulti.

Se si può parlare di cotta nei confronti di un personaggio letterario, è quello che provavo nei confronti ...continue

12 anni, genio criminale. Solo chi crede ancora nelle favole e allo stesso tempo intesse inganni come il peggiore dei truffatori poteva riuscire in questo: rubare al Popolo fatato il suo oro. Se si può parlare di cotta nei confronti di un personaggio letterario, è quello che provavo nei confronti di Artemis. E ad ogni lettura, quando risultavamo coetani, direi che andava ogni volta allo stesso modo. Beh, ora mi rifiuto di avere una cotta per un dodicenne, ma non avendo più continuato a leggerlo, non saprei se potrei provare lo stesso negli ultimi libri della serie, dove è cresciuto. Chissà...

Ma che carino!

Per quanto sia evidentemente una storia per ragazzi, è di quelle che il grande C. S. Lewis ha definito adatte ad ogni età, perché scritte in modo da piacere ad ogni lettore. Infatti è così, la storia è estremamente godibile, la scrittura molto buona... davvero carino! Consigliabile anche a chi vuole far leggere dei ragazzini riottosi.

Nota sulla storia: io sto con il Piccolo Popolo! Sono l'unica? Non credo, sono irresistibili!

Seconda lettura: ho alzato il voto, perché mi sono resa conto che avevo una gran voglia di rileggerlo.

Grazie, Colfer!

Certo, ci sono errori, ci sono parti assurde e altre che fanno cadere l ...continue

Lo so, non sono stata oggettiva nel dargli 4 stelle, ma a me piace da matti, mi è sempre piaciuto da quando avevo 12 anni, tanto che adesso (8 anni dopo)continuo a rileggerlo periodicamente e a riderci sopra come una cretina. Certo, ci sono errori, ci sono parti assurde e altre che fanno cadere le braccia, però ci sono gli elfi migliori che io abbia mai visto, c'è tecnologia e scienza mischiate perfettamente, c'è Holly e c'è Artemis. Artemis è perfetto: è geniale, è cinico, è distaccato ed egoista ed è giustamente odioso. Lo ammiri per la sua genialità, ma non puoi non odiarlo per il suo modo di essere, un mix perfetto che si sposa benissimo con il carattere idelaista e impulsivo di Holly (MI RIFIUTO di usare il nome tradotto) facendone un'accoppiata di protagonisti geniale.

Un appunto finale. Io non so perché Artemis venga presentato come l'anti-Harry Potter, sappiate che non solo non è così, non solo non c'entrano una mazza l'uno con l'altro, ma non ci prova nemmeno a paragonarsi con Harry Potter in nessun modo. Sono due cose staccate, che non hanno nulla in comune fra loro, poi si può ritenere migliore l'una o l'altra, ma non c'è motivo di definire Artemis così.

Non commento l'orrore di traduzione che ci siamo beccati, verrei bannata per turpiloquio.