Artemisia

By Alexandra Lapierre

Like Artemisia ?

Roma, anno 1611. La giovane pittrice Artemisia si batte furiosamente perimporre il suo talento. L'avversario più temibile che le si para di frontealtri non è che il padre, il grande pittore Orazio Gentileschi. Artemisia è ildramma di una passione fol Continue

Roma, anno 1611. La giovane pittrice Artemisia si batte furiosamente perimporre il suo talento. L'avversario più temibile che le si para di frontealtri non è che il padre, il grande pittore Orazio Gentileschi. Artemisia è ildramma di una passione folle, della tenerezza e dell'odio di due creatureincatenate dai legami di sangue. Ma soprattutto è l'avventura di una delleprime pittrici della storia, una donna che infranse tutte le norme perconquistare la gloria e la libertà.

Artemisia, una "donna moderna"

A me, questo romanzo storico di Alexandra Lapierre è piaciuto moltissimo..
    Artemisia, una donna del '600 che ha lottato per affermarsi come pittrice e anche come "donna"..

A me, questo romanzo storico di Alexandra Lapierre è piaciuto moltissimo..
    Capace di lottare contro una società assolutamente maschilista, corrotta, stracolma di preconcetti..
    Violentata, umiliata, derisa...
    Diventa la prima donna ad essere invitata a partecipare alla "Accademia", si afferma come apprezzata pittrice, ribadisce il suo "spirito libero" vivendo una vita ricca di emozioni e di passioni..
    intenso il "confronto/sfida" con il padre Orazio Gentileschi..
    Mi sono parsi molto precisi sia il contesto storico che la descrizione dei personaggi..
    Bello il continuo intreccio tra la Artemisia pittrice ed artista e la Artemisia "donna"..
    Molto ben scritto, da leggere!

MaoK said on Aug 11, 2014 | 2 feedbacks

gran bel libro: romanzo storico accuratissimo di lettura "impegnativa".niente a che vedere con il genere che tanto va di moda. documentato e accurato,sarà amato da chi ama la storia e l'arte.
    non è un libro scorrevole,né da leggere sulla metro per in ...(continue)

non è un libro scorrevole,né da leggere sulla metro per intenderci: ma è scritto benissimo.

aria75 said on May 21, 2014 | Add your feedback

Un bel omaggio alla prima donna accettata nell'Accademia dell'arte del disegno di Firenze.
    Ora, rimane da soddisfare il desiderio che il libro ti inocula sotto pelle: vedere "dal vivo" le sue opere.

Squanit said on Apr 28, 2014 | Add your feedback

"Orazio abbassa le palpebre. Pervaso da un sentimento di sicurezza finora sconosciuto, si abbandona: l’ha ritrovata, la figlia diligente e ricca di talento, tale e quale lui l’aveva fatta. Il suo doppio."

Secondo romanzo analizzato durante la stesur ...(continue)

Secondo romanzo analizzato durante la stesura della mia tesi: Alexandra Lapierre più di cinquant’anni dopo il romanzo della Banti, precisamente nel 1999, affronta il fascino enigmatico della vita della pittrice, partendo da uno studio scrupoloso e attento della bibliografia e del contesto storico in cui è vissuta. Quella che ci mostra Lapierre è un’Artemisia più veritiera, in cui, però, non mancano gli elementi di introspezione psicologica, arricchiti da una forte caratterizzazione di ogni singolo personaggio che viene descritto in modo accorto così come i dialoghi riportati.
    La scrittrice francese ci regala l'immagine di una donna in cui convivono più aspetti, una donna che si innamora, che civetta, che ha numerosi amanti, che è ricercata dai creditori, che si dipinge nuda, che viene delusa, amareggiata soprattutto a causa degli uomini, che viene tradita ma che a sua volta tradisce, inganna.
    Molto dettagliato e realistico, ma manca quel piccolo particolare che non mi fa staccare il pensiero dalle pagine!

Dream said on Feb 25, 2014 | Add your feedback

appassionante, travolgente e modernissimo. l'autrice fa venire voglia di approfondire ancora di più il periodo storico e la vita di questa donna senza tempo che ha preso in mano la sua vita nel 1600 come non siamo spesso capaci di fare noi nel terzo millennio….nonostante il dolore e la fatica e l'umiliazione. molto tenera e molto azzeccata l'osservazione dell'autrice di aver scelto la "fiction" come mezzo narrativo per raccontare una storia successa 400 anni fa, senza allontanarsi mai dalla verità

Veronilla said on Nov 27, 2013 | Add your feedback

Media tra la splendida parte a roma/firenze e la più noiosa parte a Napoli e Inghilterra....brava comunque a rendere fruibile un personaggio così complesso!

Ggala said on Jul 19, 2013 | Add your feedback