Artifex bonus

Il mondo dell'artista medievale

Editore: Laterza (Grandi Opere)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 245 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8842074217 | Isbn-13: 9788842074212 | Data di pubblicazione:

Genere: Art, Architecture & Photography , History , Non-fiction

Ti piace Artifex bonus?

Dagli scultori longobardi a Giotto, da Simone Martini a Claus Sluter, venticinque profili di pittori, scultori, architetti, miniaturisti e orafi. Una galleria di artisti europei, diversi nel tempo, nello spazio, nelle situazioni e nelle tecniche, che restituisce un volto all'arte medievale.

Rispetto all'introduzione e alle recensioni del testo mi aspettavo ci si addentrasse di più nella rappresentazione dell'artefice,del suo mondo, del suo quotidiano. E' un testo in cui ho trovato qualche capitolo interessante, e un po' di delusione nella vaghezza che circondano la solidità materica della vita degli artefici.

Finalmente un libro di divulgazione che illustra anche grandi artisti dell'Alto Medioevo impegnati nelle cosiddette "arti minori", e che hanno creato ugualmente capolavori al pari di un Giotto o un Giovanni Pisano. Un libro dai toni leggeri che può essere letto da chiunque.