Así habló Zaratustra

4.2

Language:Español | Number of Pages: | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , German , French , Italian , Korean , Portuguese , Japanese , Swedish , Dutch , Farsi , Romanian , Polish , Greek , Catalan , Turkish , Chi simplified , Croatian , Russian

Isbn-10: 8447322726 | Isbn-13: 9788447322725 | Publish date:

Also available as: Paperback , Mass Market Paperback , Hardcover , Audio CD

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Religion & Spirituality

Do you like Así habló Zaratustra ?

Literaturverz. S. XXX - XXXIII

Molti lo considerano un gigante fra i nani.
    Io capovolgo gli elementi e lo considero esattamente all'opposto.

Molti lo considerano un gigante fra i nani.
    Io capovolgo gli elementi e lo considero esattamente all'opposto.
    Anche se questa è la sua opera per me "migliore" (nel senso di meno peggio) non accetto il suo nichilismo saccente e la sua misoginia indigesta e vetusta. E non apprezzo la sua tanto offerta e molto presunta arte filosofica e letteraria. Inoltre, i valori fondamentali dell'essere umano non fanno con lui alcun passo in avanti e nemmeno di lato.
    E' troppo parlare di filosofia umanista et educazione ai sentimenti? Beh, direi proprio di sì.

Zarathustra "il profeta della Terra"

"Un libro per tutti e per nessuno" recita la copertina. Nietzsche è uno dei filosofi più citati e conosciuti al mondo, tuttavia le sue opere portano con sé ancora delle ombre per l'uomo moderno. "Chissà quante generazioni dovranno trascorrere per produrre alcune persone che riescano a sentire dentro di sé ciò che ho fatto [...]" così Nietzsche si esprimeva a proposito del suo Zarathustra. Lo stesso filosofo faticava a stare al passo del profeta che, ad un certo punto, appare come crescere, staccarsi dal suo creatore, acquistare un'anima e vivere di vita propria. Questo Superuomo che nella sua solitudine aveva meditato le cose del mondo ed era passato oltre, al di là del bene e del male, adesso è ridisceso tra gli uomini per condividere con loro le visioni e gli enigmi della conoscenza universale, per aprire finalmente gli occhi dei "dormienti"...tuttavia, egli non è la bocca per quegli orecchi.

"Così parlò Zarathustra" è un opera che cambia, si trasforma, sfugge ad ogni lettura e ad ogni lettura la sua poesia si rivela a noi attraverso l'intuizione...

"Al di sopra di voi stessi dovrete amare un giorno! Perciò imparate prima di tutto ad amare! E per questo foste costretti a bere il calice amaro del vostro amore! "

Volere libertà: questa è la vera dottrina della volontà e della libertà - così ve la insegna Zarathustra.
    Non più volere e non più valutare e non più creare!ah rimanga sempre da me lontana questa grande stanchezza!
    Anche nel conoscere io sento solo la mia volontà che gode di genera
    ...continue

Anche nel conoscere io sento solo la mia volontà che gode di generare e di divenire; e se nella mia conoscenza è innocenza, ciò accada perché in essa è volontà di generare.
    Via a Dio e dagli dèi mi ha allettato questa volontà; che cosa mai resterebbe da creare, se gli dèi - esistessero!

Impossibilè è la vita, il divenire, se Dio è.

Così parlò Zarathustra.

Non so bene cosa mi aspettassi ma certo non quello che ho trovato. Un libro illeggibile assolutamente privo di logica. Certo che su questo si sono basati per il Mito del Superuomo ... erano propri ben messi!

Distante

Con il suo stile e il suo contenuto così fuori dal tempo, per me non è stata una lettura semplice. Tutto appare distante, intangibile, e prolisso, in una misura che esce dalla mia concezione di piacere, coinvolgimento e interesse.
    Ho iniziato la lettura di questa preziosa opera a più ripres ...continue

Ho iniziato la lettura di questa preziosa opera a più riprese, determinata a non abbandonarla a metà, proprio perché già conoscitrice della filosofia nietzschiana, e consapevole dalla sua importanza. Volevo toccare con mano il suo pensiero, estrapolarlo senza filtri se non quelli della sua parola, dialogare con lui attraverso la lettura della sua opera prima, conoscere di persona l’antico profeta persiano Zarathustra e lasciarmi raccontare la sua storia. Ma la noia ha preso il sopravvento ed ogni tentativo di lettura è stato un gioco al massacro per la mia (dis)attenzione.
    Impossibile poi non notare le similitudini, quantomeno strutturali, con “Il profeta” di Kahlil Gibran, il quale, quest’ultimo, ha tratto dichiaratamente ispirazione da Nietzsche nella stesura di quello che per me, a suo tempo, fu un vero e proprio Vangelo di vita.