As Aventuras de Sherlock Holmes

By Arthur Conan Doyle

Like As Aventuras de Sherlock Holmes ?

Unha tras outra, as aventuras sucédense como retos para a agudeza extraordinaria de Sherlock Holmes.

As aventuras do máis famoso detective de todos os tempos. Na Inglaterra vitoriana, Holmes resolve os máis insólitos casos grazas á súa cap Continue

As aventuras do máis famoso detective de todos os tempos. Na Inglaterra vitoriana, Holmes resolve os máis insólitos casos grazas á súa capacidade dedutiva e á axuda do Dr. Watson. Un escándalo en Bohemia, un misterio no Val de Boscombe, o dedo pulgar dun enxeñeiro... nada se resiste ao exame rigososo do detective.

Un classico il cui fascino, che deve molto all'ambientazione, viene arricchito dalla lettura in lingua originale.

Alessandro Scalchi said on Oct 12, 2014 | Add your feedback

Che dire, di mostro sacro della letteratura si tratta. Una di quelle letture obbligatorie, che ho rinviato per molti anni e che ho cominciato solo ora con questi racconti.

Prima impressione: Sherlock Holmes non è simpatico, non è un personaggio a cui ci si affeziona, è però la perfetta macchina da investigazione.
    Watson si, invece, lui è umano, e rende godibili i racconti, con il suo stupore e il suo sentirsi inetto, alcuni dei quali sono notevolmente arguti e piacevoli.
    Si vuole arrivare in fondo, questo si, perchè la curiosità di capire i misteri, e anche una certa dose di competizione col perfetto Holmes ci sono, ma tutto resta fondamentalmente freddo e distaccato e non ci si affeziona. Se penso a un paragone, il Poirot della Christie è decisamente più caloroso, e in generale un personaggio più piacevole, pur essendo tronfio e borioso al pari dell'inglese.

PC75 said on Oct 2, 2014 | Add your feedback

Sempre gradevole, raccoglie "avventure" quindi tanti brevi racconti, mi risulta più difficile essere coinvolta quando un'indagine termina in poche pagine.

Grimilde said on Sep 15, 2014 | Add your feedback

Una buona lettura, non tanto leggera, ma soprattutto interessante.
    Arthur Conan Doyle riunisce, in LE AVVENTURE DI SHERLOCK HOLMES, 12 racconti che narrano le avventure del suo celebre ptrotagonista, Sherlock Holmes, padre delle più evolute storie i ...(continue)

Una buona lettura, non tanto leggera, ma soprattutto interessante.
    Arthur Conan Doyle riunisce, in LE AVVENTURE DI SHERLOCK HOLMES, 12 racconti che narrano le avventure del suo celebre ptrotagonista, Sherlock Holmes, padre delle più evolute storie investigative.
    Il libro è stato pubblicato per la prima volta nel 1892, dimostrando incontrovertibilmente la modernità degli spunti creativi in materia di storie poliziesche.
    Però, l’essere venuto esattamente dopo i suoi due più grandi capolavori “Uno studio in rosso” ed “Il segno dei quattro” lo rende forse meno interessante agli occhi del lettore, abituato a narrazioni più dettagliate e soprattutto sviluppate a livello quantitativo di narrazione.
    Conan Doyle è comunque abile nel tessere delitti straordinari e nel risolverli attraverso il personalissimo metodo d’osservazione del suo Holmes.
    Bellissimi soprattutto i primi quattro racconti. Seguono poi alcuni che avrebbero richiesto di essere ampliati e sviluppati per renderne più avvincente e meno affrettata la narrazione finale.
    È comunque un classico che merita di essere letto, anche perché non manca lo stile narrativo, fatto di trovate logiche e osservazioni inimmaginabili, proprio di Sherlock Holmes.

Pupottina said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

Edizione parziale, che seleziona arbitrariamente solo otto dei dodici racconti originali, e presenta più volte problemi di punteggiatura.

Alessio Vacchi said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection