As Aventuras de Tom Sawyer

Por

Editor: 11x17

Language:Português | Number of Páginas: 306 | Format: Softcover and Stapled | Em outros idiomas: (outros idiomas) English , German , French , Spanish , Italian , Swedish , Czech , Catalan , Greek , Esperanto , Dutch , Chi traditional

Isbn-10: 9722521586 | Isbn-13: 9789722521581 | Data de publicação:

Também disponível como: Others

Category: Children , Fiction & Literature , Teens

Do you like As Aventuras de Tom Sawyer ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro
Tom Sawyer, o rapazinho travesso criado por Mark Twain, tem marcado o imaginário infantil dos últimos 150 anos. Rebelde mas de bom coração, Tom é o pesadelo da sua tia Polly, com quem vive. Acompanhado pelo seu amigo huckleberry Finn, um rapazinho abadonado que vive nos matos, Tom vive aventuras incríveira que nos fazem sonhar com a liberdade junto da natureza. Sob a forma de romance juvenil, As Aventuras de Tom Sawyer constitui, na realidade, uma fábula da América urbana e industrial que na época de Twain ameaçava o sonho de liberdade junto da natureza.

Altro classico imperdibile: chi non conosce Tom Sawyer e la sua storia, seppur a grandi linee?
    Libro godibile e interessante, tuttavia credo sia il classico con "meno mordente", tra quelli letti finora.
    Ne consiglio comunque la lettura.

dito em

E' il libro della mia giovinezza e della mia adolescenza.

E' il libro della mia giovinezza e della mia adolescenza.
    Mi è stato impossibile non identificarmi e innamorarmi di questo simpatico scavezzacollo, di questo burlone che si mette nei guai, senza mai realmente redimersi e diventare un bravo ragazzo, rimanendo sé stesso fino alla fine e anche oltre la fine del romanzo. Perché l'ironia di Mark Twain lo salva dai moralismi e dalla retorica di tanta lettura per ragazzi (l'insopportabile Cuore di De Amicis ma per certi versi anche Pinocchio). In questo senso, da leggere e rileggere sono le pagine esilaranti della funzione religiosa o la spedizione notturna con l'amico Huck Finn.
    E se ci si riflette bene, nonostante il romanzo sia dell'800, tom sawyer potrebbe, con minime ed irrilevanti variazioni, essere un ragazzo del primo novecento, o del dopo guerra, ma anche dei nostri anni 70. perché anche noi quarantenni di oggi giocavamo con armi di legno a cowboy ed indiani; ci scambiavano figurine ed altri oggetti, passavamo i pomeriggi tra lo studio e l'ozio fuori di casa, a combinare marachelle più o meno grandi. Inseguiti da genitori, zii e nonni molto poco benevoli, anche col nostro fondoschiena. Solo l'epoca odierna ha reso Tom Sawyer un ragazzo d'altri tempi, perché fra playstation, smartphone e tablet, i bambini e gli adolescenti di oggi sono davvero diversi da noi (né migliori né peggiori, ma probabilmente con molta meno fantasia). E che ciò sia accaduto non è precisamente un bene ma, dentro di me, ci sarà sempre un po' di Tom Sawyer

dito em

le pag 23 e 24 di questo libro sono da affiggere nella camera di ogni adolescente in crisi, ed è utile rileggersele ogni tanto... mi è piaciuto tanto immergermi nel mondo avventuroso di Tom Sawyer, e vederlo crescere. Della scrittura di Twain ho apprezzato in particolare i dialoghi e le osservazioni acute, ma rese leggere dal suo sguardo ironico e benevolo, su personaggi e stati d'animo e situazioni

dito em

Questo libro è molto avventuroso parla di un bambino di nome TOM SAWYER.
    LUI è un vero combina guai: non ascolta sua zia ,non studia ,non fa i
    compiti ,scappa via sia da scuola e sia da casa. UN notte lui e un suo amico
    videro un omicidio .
    IL giorno dopo si misero a cerca ...continuar

Questo libro è molto avventuroso parla di un bambino di nome TOM SAWYER.
    LUI è un vero combina guai: non ascolta sua zia ,non studia ,non fa i
    compiti ,scappa via sia da scuola e sia da casa. UN notte lui e un suo amico
    videro un omicidio .
    IL giorno dopo si misero a cercare il colpevole.
    VITTORIA

dito em

Ottimo libro da leggere al proprio cucciolo la sera dopo che si è lavato i denti e prima di andare a dormire, per fargli fare sogni tranquilli e avventurosi come dovrebbero essere quelli di un cucciolo, per l'appunto. Magari Huckberry Finn lo teniamo per quando è un po' più grande.

Tom e Huck.

Chi di voi non ha letto questo libro? Forse 1-2 su 20, la media all'incirca sarà questa, d'altra parte parliamo di un libro che volente o nolente si legge di routine in tutte le scuole elementari e medie. Ed infatti era proprio lì che lo avevo letto, ma onestamente non mi ricordavo molto dei discoli Tom e Huck, e così, visto che lo ho ritrovato in libreria, ho pensato bene di dargli una letta ora che le scuole dall'obbligo sono lontane. Questo romanzo l'ho spesso sentito abbinato al giovane Holden o categorizzato come "romanzo di formazione", onestamente no, non mi trovo d'accordo con questa opinione. Infatti sebbene quello di Salinger possa essere definito un romanzo di formazione e all'interno, oltre alle avventure del giovane Holden troviamo anche diversi spunti di riflessione (soprattutto sulla dicotomia adulto-bambino, e i vari rapporti bambino-bambino), questo di Mark Twain (pseudonimo di Sam Clemens) è un puro e semplice racconto per ragazzi. Divertente e spensierato, ma non certo scritto per far riflettere più di tanto. Il romanzo racconta delle avventure del monello Tom e dell'inseparabile amico Huck, che più di una volta faranno disperare il villaggio e la zia Polly, prima scomparendo, poi andando a caccia di tesori ed infine sventando anche un omicidio. L'infanzia è l'amicizia sono senza dubbio gli elementi portanti del romanzo, anche se c'è un principio d'amore (se così possiamo chiamarlo visto che si parla di due bambini) tra il nostro Tom e la piccola Becky che risulta simpatico e divertente. Il libro è logicamente scritto in un linguaggio facile e scorrevole, adatto appunto ad un lettore bambino (pubblico a cui è rivolto). Onestamente l'ho riletto più per curiosità che per altro, ma devo dire che ormai, da trentenne, ho trovato pochi spunti interessanti. Un libro per l'infanzia, questo si.