Asakusa kid

By Takeshi Kitano

Like Asakusa kid ?

Impassibile e solo apparentemente distaccato, Takeshi Kitano racconta inquesto libro i suoi esordi come comico in un locale di strip nel quartiereAsakusa di Tokio. Episodi ridicoli, che costituiscono anche l'omaggio commossoalla figura del suo maestr Continue

Impassibile e solo apparentemente distaccato, Takeshi Kitano racconta inquesto libro i suoi esordi come comico in un locale di strip nel quartiereAsakusa di Tokio. Episodi ridicoli, che costituiscono anche l'omaggio commossoalla figura del suo maestro, il severo e burbero Fukami. Il regista di"Hana-bi", "L'estate di Kikujiro" e "Brother" offre sul Giappone contemporaneouno scorcio che vuole far sorridere e al tempo stesso riflettere.

*** This comment contains spoilers! ***

Kitano racconta il distretto di Asakusa

Sostanzialmente, Kitano sfrutta queste duecento pagine circa per riportare alla memoria una delle fasi più cruciali della sua vita e carriera artistica (non potrebbe essere altrimenti poi, trattandosi questo libro di una biografia).
    Il tono che utili ...(continue)

Il tono che utilizza l'autore è mutevole. Passa abilmente dal nostalgico, all'ironico, dal critico al tragico. E' con questi umori che egli fa partecipe il lettore delle sue avventure ad Asakusa, un distretto di Tokyo che prende forma e vita attraverso la descrizione dei suoi spazi aperti e chiusi, dei variegati personaggi che lo popolano e lo colorano.
    Ma questo libro è anche un ritorno con la mente alla propria guida artistica, una testimonianza pubblica e sincera di rispetto per una figura quasi paterna per il regista. Quel Senzaburo Fukami che, come affermerà nel libro lo stesso Kitano, rimarrà sempre il suo maestro e mai nel proseguire della sua vita egli riuscirà ad eguagliarlo a livello artistico.
    Un libro che scorre bene e risulta anche piacevolmente interessante, a patto di avere un minimo interesse nei confronti di questo regista nipponico.
    Simpatici poi gli inserimenti di due sketch noti del Français, il locale di Asakusa dove lavorò Kitano in gioventù. Che forse rendono poco in una rappresentazione scritta, ma di sicuro non danno fastidio a nessuno.

Francesco Macaluso said on Sep 13, 2014 | Add your feedback

Il carrozzone

Asakusa. Tokyo.
    E delle notti piene di peccati che ci colgono con le mani nel sacco.
    E delle albe sgualcite che ci colgono con gli aliti fetidi di troppe bevute.

Asakusa. Tokyo.
    E delle notti piene di peccati che ci colgono con le mani nel sacco.
    E delle albe sgualcite che ci colgono con gli aliti fetidi di troppe bevute.
    E poi sono puttane, spiantati, scapestrati, magnaccia e l'uomo del baracchino che conosce i segreti del mondo perchè serve da bere agli uomini, la notte, quando si confessano e, senza maschere, gli rivelano i desideri e qualche fottuto sogno che non si è mai avverato.
    Kitano è lì, nel carrozzone.
    Kitano è lì perchè l'artista, quando è il momento di mentire, forse può raccontare la verità.

Paola D'Argenio said on Apr 4, 2013 | Add your feedback

Gradevolissimo romanzo autobiografico del geniale regista giapponese.
    Ironico e dissacrante.
    Consigliato a tutti, fan o meno.

Epona said on Dec 29, 2011 | Add your feedback

Take! Take! un kitano inimmaginabile XD

Questo libro mi è apparso quasi per caso in biblioteca mentre cercavo altro, nell'insoddisfazione di non trovare mai i titoli che cerco mi sono detto perché non leggere qualcosa del primo nome che mi dice qualcosa di vagamente famigliare o il primo titolo intrigante che trovo in questo scaffale. In altre parole Kitano è una bella sorpresa... molto divertente.

Luis / Usil said on Oct 7, 2011 | Add your feedback

Solo dopo averne lette molte pagine mi sono reso conto che lo avevo già letto anni fa. Ma è talmente vuoto che non ricordavo nulla, e in effetti anche stavolta non mi ha lasciato dentro nulla. Peccato, perché si capisce che avrebbe un sacco di cose d ...(continue)

Solo dopo averne lette molte pagine mi sono reso conto che lo avevo già letto anni fa. Ma è talmente vuoto che non ricordavo nulla, e in effetti anche stavolta non mi ha lasciato dentro nulla. Peccato, perché si capisce che avrebbe un sacco di cose da dire.

Matteo Sisa said on Nov 19, 2010 | Add your feedback

• Others 200 Pages