Asce di guerra

By Wu Ming,Vitaliano Ravagli

Like Asce di guerra ?

C'erano anche italiani a combattere i guerriglieri Meo, nel fango enell'orrore della giungla indocinese. Uscito in prima edizione nel 2000 pressoTropea, viene riproposto il romanzo corale, avventuroso e documentario in cuigli autori raccolti sotto il Continue

C'erano anche italiani a combattere i guerriglieri Meo, nel fango enell'orrore della giungla indocinese. Uscito in prima edizione nel 2000 pressoTropea, viene riproposto il romanzo corale, avventuroso e documentario in cuigli autori raccolti sotto il nome collettivo di Wu Ming e Vitagliano Ravaglifanno rivivere una pagina sanguinosa di storia, cancellata dalla memoriaufficiale. Alla base della ricostruzione, testimonianze dirette, tra cuiquelle dello stesso Ravagli.

Questo "oggetto narrativo", come lo definiscono i Wu Ming, mescola la storia (sorprendente e incredibile) di Vitaliano Ravagli con la Storia (con la S maiuscola) di un periodo fondamentale del nostro paese: la Resistenza e soprattutto il dopo-Resiste ...(continue)

Questo "oggetto narrativo", come lo definiscono i Wu Ming, mescola la storia (sorprendente e incredibile) di Vitaliano Ravagli con la Storia (con la S maiuscola) di un periodo fondamentale del nostro paese: la Resistenza e soprattutto il dopo-Resistenza.
    Il risultato è assolutamente riuscito, figure di partigiani eroici (senza retorica), il disagio di chi non seppe reinserirsi in un dopoguerra che dimenticò troppo in fretta e la storia, ripeto incredibile, di Vitaliano.
    Non ho capito assolutamente nulla delle vicende delle varie guerre d'Indocina, ma direi che non sia fondamentale per apprezzare questo "oggetto".

Catta said on Dec 29, 2013 | Add your feedback

Mi hanno beccata tardi con questo libro

Mi dicono che sono spesso tutti così. Mi faccio accalappiare tardi da loro. Non mi piaceva molto chi mi parlava di loro. Ma, loro non fanno libri "de sinistra", loro sono la trincea e la retrovia della guerra al degrado di questo Paese per il metodo, per le storie, per lo sguardo, per l'arte e la sensibilità.

Francesca Gleria said on Nov 6, 2013 | Add your feedback

storia sin troppo avvincente...

... per essere quasi "sacrificata" in mezzo ad un panorama così ampio e una documentazione così ricca. Ottimo per chi è completamente digiuno di Resistenza e dopoguerra, eccessivo per chi ne sa qualcosa e vorrebbe solo leggere del "vietcong romagnolo ...(continue)

... per essere quasi "sacrificata" in mezzo ad un panorama così ampio e una documentazione così ricca. Ottimo per chi è completamente digiuno di Resistenza e dopoguerra, eccessivo per chi ne sa qualcosa e vorrebbe solo leggere del "vietcong romagnolo".

Ajmarchi said on Sep 9, 2013 | Add your feedback

standing ovation

finalmente qualcuno che ha le palle per raccontare la VERITA' storica. si saranno (saremo) di parte ma solo gli "intellettualmente disonesti" possono tentare di confutare gli accadimenti. pure crescendo in emilia non sono diventato "comunista" perché fin d'adolescente ho fiutato l'opportunismo, la pavidità, l'incapacità di guidare il popolo, in quelle terre si sarebbe potuto realizzare l'utopia del benessere condiviso nel rispetto dei valori e dell'ambiente.
    sarà stato "culo" ma ci avevo preso in pieno. quelle MERDE hanno permesso ai fascisti di ritornare... ora siamo vicini a un clima (disfacimento economico) simile al dopoguerra ma senza nulla da ricostruire (materialmente), i coglioni hanno pure appoggiato queste teorie revisioniste, parificando gli Eroi Partigiani a terroristi!!!
    mi fermo, che è meglio.
    GRAZIE WU MING!!!

Italosvevo said on Jul 21, 2013 | Add your feedback

un gradito omaggio alla guerra partigiana vicina e lontana

Andrea said on Jun 27, 2013 | Add your feedback

Non mi è piaciuto, non sono riuscito a terminarlo.In realtà lo ho abbandonato abbastanza all'inizio.
    Non mi sembra un romanzo, ma un insieme di frasi buttate lì quasi per caso, senza narrativa e senza senso.
    Boh, forse sono io, ma non mi è piaciu ...(continue)

Boh, forse sono io, ma non mi è piaciuto.
    Lo ho trovato anche inutilmente volgare.

Al Rovelli said on Jun 14, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Einaudi