Ascolta il mio cuore

Editore: Mondadori

4.4

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: 8804456043 | Isbn-13: 9788804456049 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina morbida e spillati , Copertina rigida , Tascabile economico

Genere: Bambini , Narrativa & Letteratura , Adolescenti

Ti piace Ascolta il mio cuore?

Sin dal primo giorno di scuola le alunne della IV D si accorgono che la nuova maestra è una creatura ipocrita e malvagia, servile con i potenti e spietata con i più deboli. Come fare per sventare il suo progetto di "eliminare" dalla classe due poveri bambini colpevoli solo di non farle fare "bella figura"?Elisa, Prisca e Rosalba accettano la sfida e organizzano la lotta, alla guida della intrepida bancata dei Maschiacci e di quella più tiepida dei Conigli. Lo scontro fra le alunne, che ne inventano ogni giorno una nuova, e la maestra che risponde senza risparmiare i colpi più bassi, dura, di battaglia in battaglia, per tutto l'anno scolastico. E, come tutte le guerre, ha i suoi momenti eroici, quelli tragici ed anche quelli ridicoli. Soprattutto perché uno dei due eserciti dispone di un'Arma Segreta, la tartaruga Dinosaura, che diventerà l'insolito strumento di una effimera, ma folgorante vittoria.E' sempre difficile per un bambino combattere contro un adulto. Ma la solidarietà, la testardaggine, l'allegria, l'entusiasmo per i Grandi Ideali, danno alle nostre giovani eroine una forza tutta speciale.Questo libro racconta la storia di un anno di scuola, durante il quale le allieve imparano che nella vita, davanti all'ingiustizia, bisogna combattere senza arrendersi mai, anche quando la vittoria sembra arrivare con la lentezza di una tartaruga.

Ho adorato questo libro! L' ho letto e riletto insieme alla mia bambina! È fin troppo facile immedesimarsi,in fondo ,chi di noi non ha avuto un' odiosa maestra, una compagna prepotente e viziata! Chi non ha immaginato terribili vendette contro l' insegnante o sognato incredibili avventure!
    Prisca è irresistibile e simpaticissima,i suoi racconti travolgenti.
    La storia ci catapulta in un' Italia che non esiste più e che risulta quasi esotica.
    Lo consiglio a donne di ogni età !!!

Divertentissimo e ben scritto, è un libro giusto per i 10-12 anni, ma assai godibile a tutte le età.

Un solo appunto: le classi meno abbienti, nella storia, non hanno scampo e il Bene non vince affatto. Per essere letteratura per l'infanzia non c'è male.

Must riscoperto

Conosciuta la Pitzorno per una serie di incontri, sono andata a procurarmi quel libro che a 8-9 anni avevo divorato e classificato come favorito (e rimosso stranamente negli anni a seguire). Stessa cosa è successa dopo 25 anni, rilletto in due giorni, formato PDF (mala tempora...).
    Quella poesia, quella genuita' nel descrivere il mondo dei ragazzini, un mondo di tante aspettaive, ribellioni, stupidere, fatti divertentissimi o tristissimi sono state ritrovate tale e quali oggi.
    Credo mi abbia fatto crescere piu' di tanti insegnamenti e piu' di tanti altri libri, venuti dopo.
    Da lacrimoni, di felicita' ovvio, come per Prisca Puntoni, mia grande prima eroina, nel finale del libro

BUM BUM BUM -batticuore

Il batticuore delle "prime volte"
    Quando non si è contaminati dall'esperienza e dai compromessi.
    Se c'è una linea che segna l'inizio dell'età adulta, forse è proprio questa: quando non c'è più il batt ...continua

Il batticuore delle "prime volte"
    Quando non si è contaminati dall'esperienza e dai compromessi.
    Se c'è una linea che segna l'inizio dell'età adulta, forse è proprio questa: quando non c'è più il batticuore...

Romanzo grazioso, davvero una bella sorpresa. E' un libro per bambini, ma, a differenza di altri dello stesso genere, i personaggi risultano sfaccettati: i buoni non sono mai completamente buoni e neanche i cattivi. E' chiara la distinzione tra buoni e cattivi, ma di entrambi emergono le debolezze, le difficoltà, le incertezze.
    La storia di questa classe che viene assegnata ad una nuova maestra-cerbero e di tutte le trovate per mandarla via è davvero godibile. Non solo per bambini

Le mirabolanti avventure delle tre eroine della storia: Prisca, Elisa e Rosalba che, quotidianamente combattono contro le ingiustizie del mondo degli adulti semplicemente seguendo l'istinto del loro cuore. La voce narrante è quella di Prisca, una bambina prodigio nell'arte dello scrivere che, con la sua logica infantile mette a nudo in modo disarmante le assurdità ed i limiti del mondo degli adulti. Bianca Pitzorno l'autrice del testo ci regala una ennesima delicatissima favola moderna. Bellissimo!

Tre sono i criteri che uso per dare ad un libro il massimo dei voti:
    1) se me lo mangio come fosse un paninazzo del McDonald (sì, lo so, è una porcata ma mi piace, che ci devo fare?!)
    2) Se mi suscita ...continua

Tre sono i criteri che uso per dare ad un libro il massimo dei voti:
    2) Se mi suscita emozioni
    3) Se, una volta finito, posso inserirlo nella lista dei libri che rileggerei.

Ok, forse farà strano associare a questo libro 5 stelline piene come ad un libro di Hugo o di Dickens, ma questo libro, cari miei, rientra alla grande in ognuno dei tre criteri di cui sopra.
    In primo luogo, è sì un libro per ragazzi ma, diciamocelo, ci sono vari tipi di libri per ragazzi.
    Ce ne sono molti che, forse, più che ai teenager andrebbero fatti leggere agli adulti.
    In più, la Pitzorno è brava assai, ma davvero assai assai (lo so che è una ripetizione, ma qui ci vuole, eccome!).
    E, last but not least, mi ha fatto tornare in mente le mie elementari. Avevo anche io una "signorina Sforza" che in realtà si chiamava Elvira (che chissà perché è sempre stato un nome che odio) ed insegnava inglese fin dalla primina. Questa Elvira urlava sempre, sbatteva i banchi per farci paura e, una volta, ha tirato uno schiaffone ad una mia compagna solo perché si era attardata a togliere dal banco la custodia della melodica che avevamo usato nell'ora precedente.
    Come nel caso della signora Sforza del libro, anche da noi ci fu chi la difese (perché la divisione tra "Leccapiedi", "Maschiacci" e "Conigli" si può benissimo applicare a qualsiasi ambito della vita) ma fu prontamente allontanata nel momento stesso in cui superò il limite.
    Tornando ai motivi validi per leggere questo libro ve ne darò uno che vale per tutti: perché vi farà tornare, per qualche giorno, alla vostra infanzia e vi farà da copertina di Linus.

Non ricordo nemmeno quanti anni avevo quando ho letto per la prima volta questo libro. Da allora ogni tanto lo riprendo in mano, e mi sento come se fossi avvolta da una vecchia coperta, di quelle che per quanto ti ricordi sono sempre state presenti in casa. La Pitzorno è bravissima nella creazione di personaggi vividi e un po' surreali, e nel coinvolgere il lettore nelle vicende delle piccole protagoniste, riuscendo a fargli provare la loro stessa felicità, curiosità, indignazione.
    Un libro che si apprezza, con letture diverse, a qualsiasi età.