Ascolta il mio cuore

Editore: Mondadori

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: 8804456043 | Isbn-13: 9788804456049 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina morbida e spillati , Copertina rigida , Tascabile economico

Genere: Children , Fiction & Literature , Humor

Ti piace Ascolta il mio cuore?

Sin dal primo giorno di scuola le alunne della IV D si accorgono che la nuova maestra è una creatura ipocrita e malvagia, servile con i potenti e spietata con i più deboli. Come fare per sventare il suo progetto di "eliminare" dalla classe due poveri bambini colpevoli solo di non farle fare "bella figura"?
Elisa, Prisca e Rosalba accettano la sfida e organizzano la lotta, alla guida della intrepida bancata dei Maschiacci e di quella più tiepida dei Conigli. Lo scontro fra le alunne, che ne inventano ogni giorno una nuova, e la maestra che risponde senza risparmiare i colpi più bassi, dura, di battaglia in battaglia, per tutto l'anno scolastico. E, come tutte le guerre, ha i suoi momenti eroici, quelli tragici ed anche quelli ridicoli. Soprattutto perché uno dei due eserciti dispone di un'Arma Segreta, la tartaruga Dinosaura, che diventerà l'insolito strumento di una effimera, ma folgorante vittoria.
E' sempre difficile per un bambino combattere contro un adulto. Ma la solidarietà, la testardaggine, l'allegria, l'entusiasmo per i Grandi Ideali, danno alle nostre giovani eroine una forza tutta speciale.
Questo libro racconta la storia di un anno di scuola, durante il quale le allieve imparano che nella vita, davanti all'ingiustizia, bisogna combattere senza arrendersi mai, anche quando la vittoria sembra arrivare con la lentezza di una tartaruga.

Non ricordo nemmeno quanti anni avevo quando ho letto per la prima volta questo libro. Da allora ogni tanto lo riprendo in mano, e mi sento come se fossi avvolta da una vecchia coperta, di quelle che per quanto ti ricordi sono sempre state presenti in casa. La Pitzorno è bravissima nella creazione di personaggi vividi e un po' surreali, e nel coinvolgere il lettore nelle vicende delle piccole protagoniste, riuscendo a fargli provare la loro stessa felicità, curiosità, indignazione.
    Un libro che si apprezza, con letture diverse, a qualsiasi età.

"Se fosse stata un personaggio dei fotoromanzi di Ines, a questo punto Prisca avrebbe dovuto sentire una pugnalata al cuore. Invece, con sua grande meraviglia, si sentì invadere da una gioia profonda, da un senso di completezza. I due esseri che amava di più al mondo si volevano bene. Cos'altro poteva desiderare dalla vita?"

Un capolavoro

Il racconto, mese dopo mese, di un anno scolastico, la quarta elementare, visto dagli occhi di una bambina, Prisca, aspirante scrittrice ed allergica alle ingiustizie. Una storia appassionante ed incantevole di amicizia e di ideali. Mi è rimasto nel cuore.

Un libro scritto in maniera semplice e divertente, nonostante il fatto che parli anche di argomenti più seri, come la differenza di trattamento tra i ricchi e i poveri, come i maltrattamenti a scuola, come i grandi non rispettino la volontà dei bambini, forzandone i sentimenti.
    Bellissimo.< ...continua

Bellissimo.
    VOTO: 8

Libro per ragazzi? Certo. Ma anche molto di più. Avevo molto sentito parlare di Bianca Pitzorno (e in particolare di questo libro), e ne ho risentito parlare (bene) recentemente da Loredana Lipperini, ragion per cui, quando l'ho incrociato a 1 Euro in un negozietto dell'usato, non ho esitato.
    ...continua

Il libro narra di un anno scolastico di quarta elementare nell'immediato secondo dopoguerra, e ha come protagoniste 3 bambine benestanti ma tutt'altro che snob, alle prese con una maestra classista e ingiusta e adulti assenti o superficiali. Prisca, in particolare, è un personaggio indimenticabile, che con la sua fantasia sfrenata e il suo umorismo caustico riesce a rendere lievi anche gli episodi più duri, senza mai sfiorare neppure lontanamente il modello tragico-lacrimevole del libro "Cuore". L'Italia era ben diversa, e così la scuola, popolata di calamai e bacchettate, pubblica ma ancora più nella forma che nella sostanza (e si sente che la Pitzorno ci mette una buona dose di autobiografia). Eppure, come afferma lei stessa nell'introduzione, "la cosa più importante, allora come oggi, erano i rapporti tra le persone", ed è proprio nelle relazioni tra poveri e ricchi e tra bambini e adulti che il libro dispiega il suo valore, al di là dell'età dei lettori. Il forte senso della giustizia dei bambini, ieri come oggi, vede ciò che gli adulti non possono (o, spesso, non vogliono) più vedere, troppo cinici o troppo impegnati a rispettare le apparenze sociali per accorgersi di come sono diventati.
    Se si pensa alla scuola di oggi, balza agli occhi il critico calo di stima sociale nei confronti degli insegnanti: se ieri un insegnante (a prescindere dalla sua professionalità) godeva di massimo rispetto, oggi avviene esattamente il contrario, come ben sanno i dirigenti scolastici, terrorizzati dall'ormai diffusissima abitudine al ricorso da parte dei genitori per qualsiasi minimo gesto che vada contro i loro pargoli (magari asini totali).

lo ammetto : la letteratura per ragazzi mi piace, mi rilassa, mi diverte.
    in più questo libro ti riporta a scuola, in classe , al tempo delle elementari.
    a me ha ricordato la scuola degli anni 70'... indimenticabile !

Come dimostrano le 5 stelle assegnate, bellissimo!!!

Come dimostrano le 5 stelle assegnate, bellissimo!!!
    Mi ha fatto tornare alla mente tanti ricordi d'infanzia, mi ha fatto venire tanta voglia di leggere con spensieratezza, così, per passare il tempo in compagnia di questi simpatici personaggi e seguire le loro vicende... e soprattutto mi ha fatto scoprire Bianca Pitzorno, bravissima scrittrice che sa catturare bambini, ma per quanto mi riguarda, anche e non di meno noi ragazzi/adulti!
    Piacevolissima scoperta!

L'ho preso in prestito dalla biblioteca. Posso dire che non ci sarà stato bambimo che abbia ammirato Arpia Sferza, la odio pure io.
    Prisca , Elisa e Rosalba sono tre amiche molto affiatate e non smetteranno di ribellarsi per nulla al mondo contro......