Ash

Editore: Elliot

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 256 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8861921094 | Isbn-13: 9788861921092 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Giorgio Rinaldi , Veronica La Peccerella

Genere: Fiction & Literature , Gay & Lesbian , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Ash?

In un reame fuori dal tempo, Ash vive sola con il padre in una grande casa vicino al bosco. La sua adorata madre è morta da poco e tutto quello che le rimane di lei sono solo le favole meravigliose con cui l'ha cresciuta. Ma per Ash esse non sono soltanto favole, sono il luogo dove la sua mamma continua a vivere, circondata da incantesimi e creature fatate. Un giorno però il padre della piccola decide di risposarsi e a breve sia lui che Ash si trasferiscono in città, lasciando così la foresta in cui lei è cresciuta.

Quando, poco dopo, l'uomo muore improvvisamente, la ragazzina viene degradata a una servetta dalla matrigna e dalle due figlie di questa. Ash in varie occasioni riesce ad allontanarsi e a tornare nel "suo" bosco, alla tomba della madre: qui fa due incontri che le cambieranno la vita, il misterioso Sidhean, ambiguo e dotato di poteri magici, e Kaisa, una giovane donna a capo delle Cacciatrici del Re. Desiderosa di incontrare di nuovo la bella Cacciatrice reale, Ash stringe un patto con Sidhean: lei apparterrà a lui, ma questi prima userà le sue arti magiche per trasformarla in una principessa in modo tale che Ash possa partecipare al ballo del Principe e incontrare di nuovo Kaisa. Al ballo, il Principe non ha occhi che per Ash, ma lei preferisce ballare con Kaisa.
Almeno fino a mezzanotte, quando dovrà essere di ritorno nel bosco perché lì l'aspetta Sidhean per prenderla...

Così così

Ho comprato questo libro a seguito dei molti commenti entusiastici che ho letto: l'idea di riscrivere la favola di Cenerentola in versione fantasy con una storia lesbica come spina dorsale della narrazione mi sembrava divertente. E divertente si è in effetti rivelata, anche se elfi e fate e creature magiche assortite alla fin fine non mi hanno detto più di tanto: sono i personaggi tradizionali della fiabe, magari con una ombreggiatura un po' "gothic", ma non fanno nulla di inatteso.
    Può darsi quindi che sia stato semmai l'elemento lesbico ad aver dato un fremito di novità ai molti lettori che si sono detti affascinati dalla vicenda, ossia l'elemento che per me, militante gay, è alquanto scontatino. Ma il finale assertivo con la giovine fanciulla che scopre se stessa nelle braccia della cavallerizza un po' butch, alla fine, ci sta. Dopo tutto, è una favola.
    Ho letto di meglio sia in campo fantasy sia in campo lesbico sia nella somma delle due cose (penso a Marion Zimmer Bradley, tanto per fare un nome) ma questo romanzuccio, pur non essendo niente di memorabile, si lascia comunque leggere in modo scorrevole fino alla fine.
    Un libro gradevole, piacevole, adatto a quel momento in cui hai voglia di rilassarti e lasciar correre a cavallo la fantasia assieme agli elfi e alle fate.

Rivisitazione della classica storia di Cenerentola, con una protagonista ribelle e poco disposta ad assecondare i capricci della matrigna e delle sorellastre.
    Una favola moderna, che non puoi fare a meno di leggere tutto d'un fiato.

Una fenice che risorge dalle ceneri

Malinda Lo per me è stata una rivelazione. Scrittura semplice, scorrevole e pulita, senza fronzoli o pretese. Una originale reinterpretazione di una storia che è stata sciupata e rivista in tutti i modi. Un genere di amore che non si vede spesso sotto i riflettori e che la Lo mostra in tutta la sua purezza.
    Un libro intenso, candido e puro, come Ash: una fenice che risorge dalle ceneri più bella e potente di prima.
    Da leggere.

mi è parso come un ni. la lettura non mi ha coinvolto poi granchè. il tema cenerentola rivisitato con un misto di fate era anche originale se vogliamo metterla così, ma appunto il resto non è stato poi questo successone. per la parte dove si innamora..non so forse è stato un po' strano nonostante io non abbia nulla contro le coppie omosessuali..

2.5/5

Ash, retelling di Cenerentola, mantiene alcune caratteristiche della fiaba orginale e ne modifica altre.

2.5/5

La protagonista ha matrigna e le due sorellastre (forse non tutte e due cattive però), la magia che l'aiuterà a raggiungere il ballo sarà quella delle fate e richiederà un compenso, e al ballo andrà non per incontrare il principe ma la cacciatrice del Re. Il romanzo aveva tutte le premesse per una visione nuova di una fiaba classica, inserendo anche il tema lgbt nella trama, purtroppo il tema mi è parso trattato in modo abbastanza superficiale e frammentario.
    L’amore tra Ash e Keisa è poco motivato dai brevi incontri tra le due e il compenso dovuto a Sidhean, apparentemente gravoso, si risolve senza particolari difficoltà.
    Sicuramente un romanzo scorrevole, poteva però essere molto più interessante di quello che si è rivelato.

---
    Ash, a Cinderella retelling, keeps some characteristics of the original fable while modifies some other.
    The main character has an evil stepmother and two stepsisters (maybe not both evil), the magic that helps her in going to the ball is a fairy one and it will request a payback and at the ball Ash goes to meet the king huntress and not the prince.
    The novel had the premises to a new vision of a classic fable, inserting also the lgbt theme, unfortunately it was quite superficial and fragmentary.
    The love between Ash and Keisa is only partially motivated by their brief encounters and the payback to Sidhean, apparently an hard bargain, resolves easily in a brief chapter.
    The overall impression is of an enjoyable reading but nothing more than this.

Ash è uscito ormai qualche anno fa e si inserisce nel filone dei libri per giovani adulti (ya- young adult, intendesi quel gruppo di lettori che va dall’adolescenza fino ai venti-ventidue anni circa) che trattano il tema della crescita e delle scelte personali tramite la riscrittura delle fiabe o di temi fiabeschi o anche di elementi che le sfiorano a piene mani. Spesso tutto ciò è il pretesto per metterci una storia di amore impossibile, che funziona sempre quando si deve vendere qualcosa, ma questo non è il caso di Ash. Si sente chiaramente che questa storia aveva bisogno di essere raccontata ed aspettava soltanto qualcuno capace di farlo.
    E’ presente una magia, sottile, ma tangibile che si prende gioco del tempo all’interno della storia, dilatandolo o restringendolo e di noi che leggiamo e lo viviamo all’interno delle pagine. Un singolo gesto, in due righe, ha potere di sembrare lentissimo nella nostra percezione, le immagini arrivano dritte alla retina così come l’odore ed il suono, e tutto ciò con un solo dettaglio.
    Il potere di ogni fiaba

Recensione completa su ->