Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Asimov Story n. 1

Urania 625

Di

Editore: Mondadori (Urania)

3.8
(31)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 180 | Formato: Paperback

Isbn-10: A000037924 | Data di pubblicazione: 

Traduttore: Hilia Brinis , Beata Della Frattina ; Illustrazione di copertina: Karel Thole

Genere: Science Fiction & Fantasy

Ti piace Asimov Story n. 1?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Su Isaac Asimov si scrivono ormai delle tesi di laurea, ed è forse per facilitare il lavoro agli eruditi che il celebre autore ha ordinato e raccolto in volume i suoi racconti più antichi e meno noti, la massima parte dei quali è del tutto inedita in Italia. Chiunque altro ci farebbe la figura dal vanitoso, se non del megalomane. Ma Asimov è anzitutto un uomo di grande spirito: ogni racconto è commentato e "criticato" con una specie di paterna, ironica indulgenza, e questa serie di interventi personali finisce per formare per conto suo una divertentissima autobiografia letteraria, piena di episodi curiosi, bizzarri, ingenui, maliziosamente modesti o gongolanti. Urania comincia ora a pubblicare questa insolita, preziosa raccolta, che per ragioni di spazio è stata divisa in quattro fascicoli. Ecco dunque la prima puntata di "Asimov Story" che inizia nel 1938, quando l'autore aveva 18 anni e divorava tutte le riviste di fantascienza esposte nell'edicola di suo padre.

INDICE

LA MINACCIA DI CALLISTO
The Callistan Menace (1938)

ANELLO INTORNO AL SOLE
Ring Around the Sun (1938)

IL MAGNIFICO POSSESSO
The Magnificient Possession (1938)

PENDOLARITA'
Trends (1939)

L'ARMA TROPPO TERRIBILE PER ESSERE USATA
The Weapon Too Dreafuk to Use (1939)

IL GUARDIANO DELLA FIAMMA
Black Friar of the Flame (1939)

Ordina per
  • 4

    Divertente e per nulla banale

    Asimov ha segnato in maniera indelebile la letteratura fantascientifico e l'immaginario tecnologico, legando il proprio nome a saghe come quelle della "Fondazione" oppure a cliché come quello delle "Tre leggi della robotica".
    In questa raccolta, curata e commentata dallo stesso Asimov, ci mostra ...continua

    Asimov ha segnato in maniera indelebile la letteratura fantascientifico e l'immaginario tecnologico, legando il proprio nome a saghe come quelle della "Fondazione" oppure a cliché come quello delle "Tre leggi della robotica". In questa raccolta, curata e commentata dallo stesso Asimov, ci mostra il suo esordio, raccontando aneddoti e mettendosi a nudo. I temi fondamentali non sono ancora stati tracciati, e i personaggi che poi in seguito faranno parte della sua epopea, non sono neppure abbozzati. Ma il testo è nonostante tutto, anzi a maggior ragione, molto divertente ed interessante. L'ultimo racconto è particolarmente evocativo.

    ha scritto il