Aspetta primavera, Bandini

Editore: Marcos y Marcos (Gli alianti)

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 189 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese , Portoghese , Turco , Tedesco , Ceco

Isbn-10: 8871681304 | Isbn-13: 9788871681306 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Carlo Corsi ; Illustrazione di copertina: Francesco Dupré

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico , eBook

Genere: Biography , Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Ti piace Aspetta primavera, Bandini?

Arturo ha quattordici anni, abita in America, in uno sperduto paesino sulle montagne, possiede una slitta. Per il resto avrebbe preferito chiamarsi John,e di cognome, invece che Bandini, Jones. La madre e il padre sono italiani immigrati, ma lui avrebbe preferito essere americano. Poi c'è nonna Toscana, che considera il genero Svevo, padre di Arturo, un fallito, e la figlia Maria una povera pazza perché l'ha sposato. Una famiglia non solo povera: proprio fatta di povertà. Con questo volume prosegue, dopo "Chiedi alla polvere", "La confraternita dell'uva" e "Sogni di Bunker Hill", la ripubblicazione einaudiana delle opere di John Fante.

Arturo Bandini: 14 anni, italiano, inguaribile sognatore in lotta costante contro l’ascendenza italiana, causa, a suo parere, di tutti i problemi che lo assillano. Per di più è inverno: essere povero, italiano, in Colorado durante l’inverno è una delle peggiori iatture che si possano immaginare! Inverno significa freddo, piedi gelati, nessun regalo di Natale, anzi nessuna atmosfera natalizia perché il padre di Arturo, Svevo, odia quella stagione dell’anno anche più del figlio. La neve e il freddo fanno gelare la calce e questo significa niente lavoro, niente soldi, debiti per mangiare e pensiero costantemente rivolto a Helmer, il banchiere, che gli ricorda che la casa dove abitano sua moglie e i suoi tre figli non è sua e forse non lo sarà mai. Svevo d’inverno sfoga la sua frustrazione giocando a poker e ubriacandosi, due attività che gli procurerebbero maggiori soddisfazioni se anche sua moglie, Maria, gli desse motivo di lamentarsi, e invece no! Maria, donna che trova nella fede in Dio un balsamo per tutte le difficoltà da affrontare, lo ama appassionatamente e lo accetta così com'è, innescando maggiormente il senso di colpa di Svevo e rendendolo ancora più scontroso in un circolo vizioso che lo porta spesso ad allontanarsi dalla famiglia.

Continua su

Bello anche questo libro della saga Bandini. Famiglia povera d'immigrati senza possibilità di riscatto. Solo per il fatto di essere Italiano rubano, come si ripete la storia, come dimentichiamo in fre ...continua

Bello anche questo libro della saga Bandini. Famiglia povera d'immigrati senza possibilità di riscatto. Solo per il fatto di essere Italiano rubano, come si ripete la storia, come dimentichiamo in fretta.

Era una delle letture che avevo nella wishlist da più tempo. Ne è valsa la pena attendere. Cosa dire? Tutto perfetto. Scrittura, storia, personaggi. Non per ultimo l'aspetto storico del romanzo. Ci consente di ricordarci di quando eravamo emigranti e di cosa vuol dire vivere da emigrante in una terra straniera. Considerando gli anni sui quali si basa la storia, a confronto, la nostra crisi attuale è una "crisina", era sicuramente ancora più dura la vita da forestiero. Quando c'è poco per tutti, c'è ancora meno per chi viene considerato estraneo. Si narra di una famiglia costretta a vivere con poco, di una donna che ama il suo uomo, di un uomo che nonostante tutto non vuole separarsi dalla sua famiglia.

Ogni volta che penso a Fante mi chiedo come mai non abbia già letto tutto ciò che ha scritto, e perchè abbia letto i libri di Bandini in ordine sparso. Dovevo cominciare con questo e poi avanti, La strada per Los Angeles, Chiedi alla polvere i sogni di Bunker Hill e, solo dopo, volendo, Full of life 8che non c'entra con Bandini, ma è delizioso). Nonostante questo comportamento insensato, ogni volta con Arturo è sempre un piacere. Un folle, piacere.

Repetido. Mi error reside en no haber empezado por ésta, la primera novela del autor, ya que entonces no hubiera encontrado repetido su contenido, en relación a otra, posterior en su edición, que había leído muy recientemente. Pero, de todos modos, me ha vuelto a gustar su estilo narrativo y la forma, sencilla pero atractiva a la vez, de mostrar la personalidad de sus personajes.

aspettando primavera

Arturo è incazzato con il mondo e si può capirlo: non deve essere facile crescere vergognandosi della propria famiglia e delle proprie origini, rifiutando l'appartenenza a una realtà che si disprezza e in cui non ci si riconosce.
    E non c'è niente di peggio, per un ragazzo, che prendere le distanze dai propri genitori che, lungi dal rappresentare esempi di vita o modelli da imitare, finiscono per incarnare tutto ciò da cui si vuole fuggire.
    Arturo non è cattivo, egoista o insensibile, è solo un adolescente in cerca di se stesso, oppresso dalla miseria in cui è costretto a vivere, che sente forte il peso delle umiliazioni che quella miseria comporta tanto da nutrire solo sentimenti di riscatto o di rivalsa.
    E' lui, con la sua rabbia, con la sua speranza in una futura primavera, il vero protagonista, piccolo naufrago sulla sponda di una società in cui non c'è spazio per gli emarginati e i deboli.
    Splendida la scrittura

Durante un momento di "crisi da lettrice" ho chiesto qualche consiglio sul gruppo di Goodreads Italia, e questa saga è stata una di quelle che mi sono state suggerite. Non avendo mai letto niente di Fante, ho deciso di iniziare dall'inizio, dal primo volume di quella che è famosa per essere una sorta di autobiografia.
    Una famiglia italiana in America, una delle tante. Una famiglia povera, che c'è di strano? Una madre devota come poche, tre figli, un padre che lavora poco, le liste dei debiti che si allungano. Un quattordicenne che la povertà la detesta, ma non può farci nulla: vi è completamente immerso. Arturo Bandini, nonostante si senta un peccatore, un povero italiano, un po' una vittima, ha capito molto più degli adulti che lo circondano, e non vedo l'ora di leggere come crescerà. Intanto, potrebbe arrivare la primavera.

tutta la gente della mia vita di scrittore,tutti i miei personaggi si ritrovano in questa mia prima opera

mai una festa natalizia fuori stagione fu così apprezzata:-)
    emozionante,coinvolgente,spietato,commovente...chissà se Mr John mi perdonerà tutte i commenti negativi che ho sparso qua e là!
    straconsigl ...continua

mai una festa natalizia fuori stagione fu così apprezzata:-)
    straconsigliato