Aspetta primavera, Bandini

By John Fante

Like Aspetta primavera, Bandini ?

Arturo ha quattordici anni, abita in America, in uno sperduto paesino sulle montagne, possiede una slitta. Per il resto avrebbe preferito chiamarsi John,e di cognome, invece che Bandini, Jones. La madre e il padre sono italiani immigrati, ma lui avre Continue

Arturo ha quattordici anni, abita in America, in uno sperduto paesino sulle montagne, possiede una slitta. Per il resto avrebbe preferito chiamarsi John,e di cognome, invece che Bandini, Jones. La madre e il padre sono italiani immigrati, ma lui avrebbe preferito essere americano. Poi c'è nonna Toscana, che considera il genero Svevo, padre di Arturo, un fallito, e la figlia Maria una povera pazza perché l'ha sposato. Una famiglia non solo povera: proprio fatta di povertà. Con questo volume prosegue, dopo "Chiedi alla polvere", "La confraternita dell'uva" e "Sogni di Bunker Hill", la ripubblicazione einaudiana delle opere di John Fante.

aspettando primavera

Arturo è incazzato con il mondo e si può capirlo: non deve essere facile crescere vergognandosi della propria famiglia e delle proprie origini, rifiutando l'appartenenza a una realtà che si disprezza e in cui non ci si riconosce.
    E non c'è niente di ...(continue)

E non c'è niente di peggio, per un ragazzo, che prendere le distanze dai propri genitori che, lungi dal rappresentare esempi di vita o modelli da imitare, finiscono per incarnare tutto ciò da cui si vuole fuggire.
    Arturo non è cattivo, egoista o insensibile, è solo un adolescente in cerca di se stesso, oppresso dalla miseria in cui è costretto a vivere, che sente forte il peso delle umiliazioni che quella miseria comporta tanto da nutrire solo sentimenti di riscatto o di rivalsa.
    E' lui, con la sua rabbia, con la sua speranza in una futura primavera, il vero protagonista, piccolo naufrago sulla sponda di una società in cui non c'è spazio per gli emarginati e i deboli.
    Splendida la scrittura

Chiarastella Musco said on Oct 15, 2014 | 2 feedbacks

Durante un momento di "crisi da lettrice" ho chiesto qualche consiglio sul gruppo di Goodreads Italia, e questa saga è stata una di quelle che mi sono state suggerite. Non avendo mai letto niente di Fante, ho deciso di iniziare dall'inizio, dal primo volume di quella che è famosa per essere una sorta di autobiografia.
    Una famiglia italiana in America, una delle tante. Una famiglia povera, che c'è di strano? Una madre devota come poche, tre figli, un padre che lavora poco, le liste dei debiti che si allungano. Un quattordicenne che la povertà la detesta, ma non può farci nulla: vi è completamente immerso. Arturo Bandini, nonostante si senta un peccatore, un povero italiano, un po' una vittima, ha capito molto più degli adulti che lo circondano, e non vedo l'ora di leggere come crescerà. Intanto, potrebbe arrivare la primavera.

milkshake ☆彡 said on Sep 9, 2014 | Add your feedback

tutta la gente della mia vita di scrittore,tutti i miei personaggi si ritrovano in questa mia prima opera

mai una festa natalizia fuori stagione fu così apprezzata:-)
    emozionante,coinvolgente,spietato,commovente...chissà se Mr John mi perdonerà tutte i commenti negativi che ho sparso qua e là!
    straconsigliato

Jane Austen said on Aug 24, 2014 | 1 feedback

La “solita” famiglia di Italiani

Quello di John Fante è un modo di scrivere semplice e rilassato (anche se alcune bestemmie scritte per esteso e non camuffate non hanno mancato di farmi un certo effetto ) adattissimo a sviluppare trame lineari , di quelle che non costringono a ritornare frequentemente su quanto già letto , ma non per questo banale .
    Un romanzo , probabilmente in buona parte autobiografico , su un argomento , come quello di una famiglia di italo americani segnata dalla povertà e dal destino , che ha fornito spesso motivo di ispirazione per molti scrittori e che scorre via piacevolmente anche se un finale meno raccogliticcio avrebbe certamente giovato .

Jimmy said on Aug 15, 2014 | 1 feedback

Miseria e dignità

Aspetta primavera, Svevo Bandini. L'inverno è lungo, in Colorado, e se sei un muratore non è che tu possa fare molto. A parte cercare di sopravvivere, imprecando contro la neve, contro la sfortuna al gioco, contro Dio. Ma in primavera ci sarà di nuovo lavoro e le cose andranno meglio. Forse potrà pagare i conti... almeno in parte. Forse potrà comprare la vasca per il bagno. Intanto aspetta e si nasconde da quel mostro di suocera, Donna Toscana, che con la sua grassa arroganza gli rinfaccia i fallimenti, e tiranneggia sua moglie Maria e i figli Federico, August e Arturo.
    Aspetta primavera, Arturo Bandini. Che l'inverno è per i ricchi, che hanno sciarpe e cappotti caldi, non per quelli come lui che al massimo possono rifugiarsi in un cinema a sognare di essere qualcun altro. La primavera, invece, è la sua stagione, quando la neve si scioglie e si torna a giocare a baseball. Forse diventerà un campione. Forse Rosa Pinelli lo amerà. Forse scapperanno via da lì, da quegli inverni freddi. Intanto aspetta e si prende cura, a suo modo, di quella sua strana famiglia che odia e ama allo stesso tempo. Una famiglie come tante, di immigrati italiani, ancora considerati come stranieri, poveri, sporchi, ladri. Gente rabbiosa, che sopravvive, che non abbassa la testa, che difende strenuamente l'unico tesoro che possiede: la dignità.

Bella la scrittura di Fante, volutamente semplice, senza essere banale.

(Tre stelline e mezzo)

M said on Jul 29, 2014 | 3 feedbacks

Che bellezza avere il coraggio delle proprie convinzioni

Apparentemente leggero e scanzonato, Aspetta primavera Bandini è un romanzo che trasuda valori e ideali. Protagonisti della storia sono Maria e Svevo Bandini e i loro tre figli, Arturo, August e Federico. Una famiglia di poveri italiani immigrati in America, che soffre per il proprio status, che vorrebbe sentirsi americana a tutti gli effetti ma che allo stesso tempo non sa e non vuole rinunciare alle proprie origini. E' la storia di personaggi forti, Svevo che non tradisce se stesso neanche per un mucchio di soldi, Maria che sotto l'apparente mitezza è la vera colonna portante della famiglia, Arturo pieno delle contraddizioni tipiche della sua età. E' così bello perdersi tra le pagine delle storie di Fante, adoro la sua ironia, la sua semplicità nel descrivere luoghi, situazioni, contesti. Fante crea dipendenza.

Mari said on Jul 18, 2014 | 3 feedbacks

• Publisher: Marcos y Marcos (Gli alianti)
  • Publish date: 1995-09-01
  • Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , eBook