Assassin's creed

Renaissance

Publisher: LA ESFERA DE LOS LIBROS

3.4

Language: Español | Number of Pages: 500 | Format: Softcover and Stapled | In other languages: (other languages) English , Italian , French , Portuguese , German , Czech , Polish

Isbn-10: 8497341430 | Isbn-13: 9788497341431 | Publish date:

Also available as: Mass Market Paperback

Category: Fiction & Literature , History , Science Fiction & Fantasy

Do you like Assassin's creed ?

Ma chi me l'ha fatto fare?!
    Io spero solo che il videogioco sia più entusiasmante di questa specie di libro.. Sennò non capisco tutto il richiamo che ha questo Assassin's Creed!

Partiamo dall'inizio: ...continue

Ma chi me l'ha fatto fare?!

Partiamo dall'inizio: questo libro era un regalo che avevo fatto a mio fratello (che adora i videogiochi), sperando di avvicinarlo alla lettura; è andata a finire che mio fratello continua a giocare alla playstation, ma questo libro è rimasto per tre anni anni a prendere polvere sulla mensola.. E quindi mi sono detta "Cavoli, visto che l'ho comprato io, lo leggerò io!" Ma chi me l'ha fatto fare?!
    Io sono arrivata in fondo al libro ma ho ancora le idee un po' confuse su questa setta di Assassini in eterna lotta con i Templari (Giaocbbo aiutami tu!!!), e non penso sia colpa del fatto che ho letto l'ultima parte (dopo Venezia) a paragrafi alterni..
    Il grosso problema è che per me in questo libro manca quel minimo di descrizione che oltre al "chi" e "dove", mi dia un'idea (anche generale eh, non sono troppo puntigliosa) del "quando" e magari del "perchè".. Giusto per rendere la lettura qualcosa di più della semplice descrizione della scena del videogioco. Alla fine di ogni capitolo/missione infatti c'era la ricompensa "toh, ecco un'altra pagina del Codice" che grazie all'ubiquità di Leonardo DaVinci portava alla seguente arma superfiga (io ho fatto fatica a capire il meccanismo del semplice pugnale, le altre rasentavano la magia!!), proprio come nei videogiochi..

La mia recensione completa la trovate qua

La mia recensione completa la trovate qua

Siamo alla fine del 1400, a Firenze. La famiglia Auditore viene ingiustamente accusata di cospirare contro il governo della famiglia dei Medici: davanti al popolo, vengono quasi tutti impiccati o decapitati. Ezio, il figlio 17enne, riesce a mettere in salvo la madre e la sorella, rifugiandosi poi da uno zio fuore città. Scoprirà così che da decenni la sua famiglia appartiene alla setta degli Assassini, in eterna lotta contro i Templari, setta a cui appartengono le famiglie dei Borgia e dei Pazzi, accusatori e quindi colpevoli della strage innocente. Ezio imparerà tutte le arti del combattimento e di come muoversi silenziosamente e furtivamente nei vicoli cittadini. Perchè il suo scopo ora è uno soltanto: la vendetta. E verrà aiutato da due appartenenti alla sua stessa setta: Leonardo Da Vinci, giovane architetto e studioso, e Niccolò Macchiavelli, esperto stratega.
    Riuscirà Ezio nel suo intento?

Io ed i romanzi storici non andiamo d'accordo, dovevo ricordarmelo prima di cominciare questa lettura. Che per carità, è anche stata piacevole sotto certi punti di vista, ma nel complesso l'ho trovata decisamente troppo lunga per i miei gusti.

Avvantaggiata dal fatto di aver giocato al primo capitolo del videogames, e quindi già a conoscenza di alcune dinamiche della storia, mi sono persa comunque nello stile di narrazione, che è un po' lo stesso di tutti i libri storici che ho letto: lento, con paroloni arcaici e trame fitte e complesse che secondo me anche l'autore fatica a seguire.

Lo salvo per i dialoghi, che anche se giustamente impostati secondo il linguaggio dell'epoca non sono così noiosi come potrebbero sembrare. Lo salvo anche per alcune scene di combattimento, con salti sui tetti, corse lungo i camminamenti, nascondigli negli anfratti bui dei portoni, che riportano alla mente il gioco e le ore passate davanti al monitor.

Ottima l'idea di inserire personaggi realmente esistiti - Leonardo Da Vinci, Niccolò Macchiavelli, la famiglia dei Medici o quella dei Pazzi - e di farli interagire in modo continuativo con i personaggi di fantasia: ha reso la trama particolarmente interessante.

Ultima nota finale: la saga di Assasin's creed è composta da più libri.
    Credo fermamente che mi fermerò a questa lettura.

tutto è lecito?

Ho comprato questo romanzo un po' per l'ambientazione, un po' perché sono una pippa con i giochi del genere e volevo capire meglio il favoloso mondo di Assassin's Creed.
    Dagli amici e dalle vendite po ...continue

Dagli amici e dalle vendite posso capire quanto il gioco sia fantastico, peccato che la versione romanzo faccia acqua da tutte le parti.
    Incontriamo Ezio quando è solo un giovane innamorato, con la testa sulle spalle, che salta sui tetti invece di camminare in strada e questo ci sta. Poi gli fanno fuori la famiglia e lui, senza un minimo di addestramento, comincia a fare fuori gente famosa e guardie, trova e scopre cose.
    Dopo due settimane di addestramento dallo zio diventa un cazzuto e spietato portatore di morte, ma ci mette mesi a diventare un ladro. Ok.
    Poi comincia un susseguirsi di nemici scarsi, che si portano documenti compromettenti di vitale importanza addosso e che in punto di morte confessano i loro piani, indirizzi e nomi. Nel gioco tutto ciò sarebbe fantastico, ma per una trama da romanzo diventa assolutamente stupido e noioso.
    Ezio è forte, veloce, famoso, non sbaglia mai e acchiappa come Brad Pitt ai tempi d'oro.
    I personaggi sono tutti piattissimi e l'autore non si spreca nemmeno a descriverli fisicamente, così, per curiosità.
    In pratica l'unica cosa bella del romanzo è che nasce dall'idea del gioco.
    La noia.

Un libro bello, a detta di un amico, per chi non ha giocato al videogioco, io da profana posso solo giudicare bello il libro, molto scorrevole e intrigante

E si aggiunge anche la saga, direttamente dal videogioco, di Assassin's Creed, trasposta su cartaceo da Oliver Bowden, speudonimo dietro cui si nasconde un esperto storico. Nel primo capitolo, Rinascimento, l'avventura coinvolge personaggi del calibro di Lorenzo de' Medici, papa Alessandro VI Borgia, Leonardo da Vinci, e le imprese del protagonista, Ezio Auditore, si intrecciano con i grandi eventi della storia delle Signorie italiane, dalla congiura dei Pazzi a Firenze alla discesa di Carlo VIII di Francia nella penisola. Nulla di eccezionale ma gradevole intrattenimento.

Apprezzo il fatto che sia una fedele trasposizione del gioco, molto meno il fatto che si noti subito che sia indirizzato ad un pubblico adolescente (chiamare il grande Da Vinci con l'abbreviazione "Leo" è stata una delle cose che mi ha fatto accapponare la pelle...).
    Aver maggiormente approfondito il lato di sentimenti, emozioni e pensieri del protagonista avrebbe arricchito di coinvolgimento l'intero romanzo, potendo così ottenere una valutazione di certo più alta.

Me ha gustado mucho la ambientación que le dan al libro en el Renacimiento italiano del siglo XV.

No he jugado al videojuego, y quizá eso sea el por qué de que me haya gustado la novela, que no esperaba nada y no me ha decepcionado, como me pasó con los libros de Resident Evil.
    Me han encantado algunos personajes, como Leonardo da Vinci y Caterina Sforza.
    Quizá lo único que se me ha hecho muy largo han sido las peleas, que siempre eran iguales, basadas en el sistema de misiones del videojuego. Pero el resto genial.

http://giotto.ibs.it/cop/copj170.asp?f=9788820048938 Assassin's Creed. Rinascimento Firenze, 1476. Ezio Auditore ha diciassette anni, è figlio di un ricco banchiere alleato dei Medici, e trascorre molto del suo tempo assieme agli amici, tra divertimenti e bravate. Non ha un problema al mondo, e si gode la vita. Ma quella giovinezza spensierata termina bruscamente quando la sua famiglia viene ingiustamente accusata di aver cospirato ai danni del governo. Suo padre e i suoi fratelli vengono giustiziati dopo che Uberto Alberti, un magistrato corrotto alleato dei Pazzi, distrugge le prove che inchiodano i veri responsabili. Solo Ezio, miracolosamente, riesce a sfuggire alla cattura. All'improvviso, è costretto a diventare adulto: deve nascondersi, difendersi, proteggere la sorella e la madre. Ma vuole vendetta. Si rifugia dallo zio a Monteriggioni, il borgo fortificato in alta Toscana, e scopre così che il padre era in realtà membro della setta degli Assassini, che da secoli si contrappongono ai Templari, dove militano sia i Borgia sia i Pazzi. Da quel momento e per molti anni Ezio si aggira per l'Italia, silenzioso e invisibile ma non privo di amici, per uccidere a uno a uno i Templari, di cui il padre gli ha lasciato una lista; è aiutato da Leonardo da Vinci, che costruisce per lui armi sofisticate, e da Niccolò Machiavelli, anch'egli membro dell'ordine degli Assassini. Basato sul videogioco Ubisoft Assassin's Creed II, il primo, libro di una serie epica, che al fascino della storia unisce la suspance del thriller. 19,90 new EUR in_stock

Ecco perchè 5 stelline.

Lo so, ho dato 5 stelline e non è un capolavoro della letteratura mondiale. Gli ho comunque voluto dare il massimo perchè mi aspettavo molto peggio! Il mio compagno è appassionato della serie di videogiochi ma non ama leggere quindi ho soddisfatto io questa curiosità per lui. Il libro è leggero, scorrevole, perfettamente adatto anche a chi non ci ha mai giocato (per quanto mi riguarda avevo seguito un po' la trama vedendo giocare il fidanzato), ben scritto, con delle descrizioni molto belle e curate, fedele sia alla realtà dell'epoca sia ai videogiochi. Mi ha stupito e leggerò anche gli altri!