Assassinio a Prado del Rey

e altre storie sordide

By Manuel Vázquez Montalbán

| Mass Market Paperback | 9788807702082

Like Assassinio a Prado del Rey ?

Pepe Carvalho è sempre il migliore. Anche quando viene chiamato a Madrid, città dove il nostro detective non riesce mai a dormire, a sciogliere l’enigma del decesso di Arturo Araquistain, trovato morto con un mazzetto di viole nella patta aperta. Un Continue

Pepe Carvalho è sempre il migliore. Anche quando viene chiamato a Madrid, città dove il nostro detective non riesce mai a dormire, a sciogliere l’enigma del decesso di Arturo Araquistain, trovato morto con un mazzetto di viole nella patta aperta. Un delitto a sfondo sessuale? Ma tutto questo avviene a Prado del Rey, gli studi storici della Televisione spagnola, e molti suppongono che si tratti di una vendetta nella guerra per le ambite poltrone del nuovo potere. Carvalho scoprirà ben di più: politici socialisti, giovani bande musicali, emarginati, scrittori falliti o maltrattati e una ragazza di rara e prepotente bellezza mostrata nuda fin troppe volte sul piccolo schermo daranno colore e verità a un racconto di rara perfezione. E poi: una colombiana assassinata nell’“Up and Down”, il club dei nuovi arricchiti barcellonesi, pieno di snob e di cafoni; un sociologo sessuale che ingaggia Carvalho per chiarire la morte di una cubista che trasgredisce le leggi della morale comune e soprattutto quelle della propria famiglia, ricca e bempensante. E, per finire, una storia amara come poche, di amore e disamore, con sette cadaveri, una ragazza in vendita che tenta di redimersi con lo studio, due vecchi, un principe sordido, un cane color cannella. Nessuno si redime, nessuno si salva, e Carvalho cena con sempre maggior disincanto insieme al vecchio amico Fuster, lassù a Vallvidrera.

Non fa per me una raccolta di racconti che sguazzano nel torbido.
    Non fanno per me i gialli che sembrano risolversi da soli, alla fine, senza un’indagine che si sviluppi lungo un percorso logico e senza intuizioni suffragate ex post o ex ante da prov ...(continue)

Non fa per me una raccolta di racconti che sguazzano nel torbido.
    Non fanno per me i gialli che sembrano risolversi da soli, alla fine, senza un’indagine che si sviluppi lungo un percorso logico e senza intuizioni suffragate ex post o ex ante da prove e /o indizi.
    E non mi sono sembrati nemmeno quei gialli in cui l’investigazione sul delitto è in definitiva solo un pretesto per raccontare fatti storici, ricordi, ambienti e modi di vivere, o per “ricamare” sui personaggi, siano essi seriali, comprimari o comparse.
    Non fa per me uno stile che si estrinseca quasi esclusivamente nella narrazione al presente e che cerca sporadicamente di ottenere qualche increspatura dei piani temporali con i verbi al passato, sì, ma prossimo.
    Non avevo mai letto prima niente di questo autore, ma dopo questo primo approccio ho davvero l’impressione che non faccia per me (pur con la consapevolezza che una sola raccolta di racconti non può essere sufficiente ad esprimere pareri categorici) !

Towandaaa said on Sep 10, 2014 | 2 feedbacks

Raccolta di racconti minori aventi per protagonista Pepe Carvalho, che però curiosamente vanta il più bell'incipit di tutta la serie dell'investigatore catalano. Pecca principale: nel descrivere la preparazione del pesto, Pepe dimentica il pecorino.

Andrea Mezzetti said on May 2, 2012 | Add your feedback

il sottotitolo "sordido" calza a pennello ai 4 racconti che compongono il libro. I primi due, Assassinio a prado del rey e appuntamento mortale all'up & down non eccezionali sicuramente non il meglio della produzione di Montalban. Gli ultimi due invece jordi anfruns sociologo sessuale ed il segno di zorro val la pena leggerli, parlano dell'ingenuità e dell'ipocrisia, della solitudine del rifiuto e dell'odio.

IlDuca said on Apr 9, 2012 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 160 Pages
  • ISBN-10: 8807702088
  • ISBN-13: 9788807702082
  • Publisher: Feltrinelli
  • Publish date: 2009-06-01
  • Also available as: Paperback

Margin notes of this book