Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Assassinio al Comitato centrale

By Manuel Vázquez Montalbán

(176)

| Mass Market Paperback | 9788838902574

Like Assassinio al Comitato centrale ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

89 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Durante una riunione del Comitato Centrale, il segretario del Partito Comunista viene assassinato: in un momento di improvviso black-out, non si sa come, non si sa da chi. Complotto esterno, interno intrigo, vendetta privata? Il mistero non sarà, nat ...(continue)

    Durante una riunione del Comitato Centrale, il segretario del Partito Comunista viene assassinato: in un momento di improvviso black-out, non si sa come, non si sa da chi. Complotto esterno, interno intrigo, vendetta privata? Il mistero non sarà, naturalmente, risolto dall'inchiesta ufficiale, affidata a un Fonseca ex capo della polizia franchista; sarà Pepe Carvalho, detective privato, a risolverlo per incarico del partito. Assassinio al Comitato Centrale è un poliziesco classico. Carvalho, il protagonista, s'appartiene alla tradizione degli investigatori privati di Hammet e Chandler: di un'indifferenza e spregiudicatezza che arrivano al cinismo. Il che non gli impedisce, nei casi che si trova ad affrontare e a risolvere, di professare moralistico rigore. E si ha l'impressione che, nei misteri che si trova a risolvere, resti celato il suo. Nel suo cinismo si può però intravedere un disagio che non è soltanto suo, ma di quella «generazione perduta» di spagnoli che dopo gli anni dell'adesione al regime franchista o dell'opposizione clandestina si sono ritrovati in un paese che sembra non avere bisogno di loro; disagio che si ripete ad ogni generazione che scopre non avere né intelligenza né cuore la Storia in cui ha avuto fede.

    Is this helpful?

    Jack9 said on Mar 5, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Ideali, complotti e ristorazione

    “Vado in una città che ha dato ai beni cultural-gastronomici della nazione soltanto un lesso, una frittata e una trippa." Così Pepe Carvalho, in partenza per Madrid, si congeda dal fedele Biscuter. Il partito comunista spagnolo ha subito il più grave ...(continue)

    “Vado in una città che ha dato ai beni cultural-gastronomici della nazione soltanto un lesso, una frittata e una trippa." Così Pepe Carvalho, in partenza per Madrid, si congeda dal fedele Biscuter. Il partito comunista spagnolo ha subito il più grave dei lutti, e l’assassino sembra trovarsi tra gli stessi membri del comitato centrale. Con i suoi trascorsi di militante, Carvalho è l’uomo giusto per un’ indagine privata, voluta dai compagni. Intellettuali sarcastici o mistici e immacolati credenti nel progresso della società, suscitano in Carvalho ricordi indesiderati. Poi affiorano le trame di un disegno internazionale, sono molti gli interessati all’esito delle indagini: figure locali e personaggi d’importazione, senza alcuno scrupolo nel perpetrare violenze e torture per ottenere informazioni. Per il detective ci saranno notti insonni e percosse brutali, ma anche abbuffate catartiche e brindisi, dedicati a meritevoli e pericolosi decolleté.

    Is this helpful?

    Per Stella said on Aug 27, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Questo Montalban mi pesa....

    Romanzo carino. Descrive, senza schierarsi ma anche senza pietà, il carattere farraginoso del partito comunista spagnolo appena uscito dal regime... interessante, e troppo spesso ci si ritrova delle analogie (anche troppo attuali) con il nostro paese ...(continue)

    Romanzo carino. Descrive, senza schierarsi ma anche senza pietà, il carattere farraginoso del partito comunista spagnolo appena uscito dal regime... interessante, e troppo spesso ci si ritrova delle analogie (anche troppo attuali) con il nostro paese...
    Però mi pesa... generalmente i gialli mi tolgono il sonno.. Montalban me lo fa venire!!!!

    Is this helpful?

    Kodaira said on Feb 13, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    6/2004 sullo spunto dell'omicidio del segretario del pce ,m. Analizza la storia dei comunisti spagnoli. Coinvolgente.

    Is this helpful?

    Vra48 said on Nov 8, 2012 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book