Assassinio di lunedì

By Dan Turèll

Like Assassinio di lunedì ?

In una notte fredda e ventosa, un lunedì maledetto di gennaio, un giornalista senza nome porta a passeggio i suoi pensieri cupi per le strade di Copenaghen, quando un grido gli gela il sangue nelle vene. Accorre, ma troppo tardi: una donna è stata st Continue

In una notte fredda e ventosa, un lunedì maledetto di gennaio, un giornalista senza nome porta a passeggio i suoi pensieri cupi per le strade di Copenaghen, quando un grido gli gela il sangue nelle vene. Accorre, ma troppo tardi: una donna è stata strangolata. Il commissario Ehlers si precipita, ma non si trovano indizi: la vittima è una ragazza come tante, senza storia e senza passato. Il giornalista dà una mano all’amico commissario nelle indagini, ma ogni pista sembra un vicolo cieco. Il lunedì successivo l’assassino colpisce ancora, e proprio sotto il loro naso. Non rimane che tentare di tendergli una trappola… Un racconto nerissimo e amaro ma pieno di humour e di umanità che riecheggia come un blues tra i cortili dei quartieri malfamati e le luci dei caffè del centro, tra squatter e piccoli trafficanti, prostitute, alcolizzati e poveri diavoli, in una vivace, disillusa e ironica presa diretta dalla realtà urbana.

diverso dai soliti gialli scandinavi

un giallo diverso dal solito.. infarcito di spunti ironici e dissacranti che contrastano piacevomente con lo sfondo cupo ma affascinante di una fredda e invernale Copenaghen notturna. Trama semplice e testo scorrevole. Giallo poco impegnativo ma real ...(continue)

un giallo diverso dal solito.. infarcito di spunti ironici e dissacranti che contrastano piacevomente con lo sfondo cupo ma affascinante di una fredda e invernale Copenaghen notturna. Trama semplice e testo scorrevole. Giallo poco impegnativo ma realistico.

Guido said on May 9, 2014 | Add your feedback

C'era del disagio, in Danimarca, pure trent'anni fa. Un noir leggibile, molto sarcastico! E un protagonista senza nome dotato di coscienza!

elena said on Aug 19, 2012 | Add your feedback

Poliziesco senza infamia e senza lode ma scritto con una costante e accattivante ironia. Ecco un esempio: "meglio, molto meglio se fossi rimasto disteso, a far passare un'ora dietro l'altra con la precisa sensazione, se non la certezza, che la posizione verticale sarebbe stata del tutto priva di senso, e assumerla non poteva certo migliorare le cose, mentre restare distesi avrebbe impedito, se non altro, di commettere altre idiozie"
    Simpatico 'sto Turèll

Marco Migliardi said on Aug 11, 2012 | Add your feedback

"Assassinio di lunedì" di Dan Turèll

"Era una sera maledetta. Una di quelle sere in cui l'istinto ti dice che accadranno le cose più orribili e ingiuste. ... Una notte fredda, ventosa e fradicia di pioggia...in cui qualunque individuo con un filo di buon senso si sarebbe trovato stravaccato nella migliore poltrona disponibile, a leggere il miglior libro possibile.. Perciò nulla di strano che quella sera, proprio quella sera, io fossi tra quei venticinque-trenta stravaganti paranoici che vagavano per le vie della città".
    E' così che inizia questo suo racconto Dan Turèll, scrittore e giornalista molto amato in Danimarca, annoverato, nonostante la brevità della sua vita, tra i migliori interpreti della letteratura danese di fine Novecento. La storia è narrata dal protagonista stesso, un giornalista senza nome, e la sera è quella di un altrettanto anonimo lunedì di inizio gennaio. La città invece è la gelida e affascinante Copenaghen, percorsa, con aria assorta e malinconica, dal protagonista mentre, poco lontano, si sta consumando un crudele delitto. Il lunedì successivo ci sarà un altro omicidio, e poi ancora; le vittime saranno sempre donne e ogni volta non ci saranno né indizi, né moventi. Il giornalista deciderà, così, di aiutare l'amico commissario e comincerà il suo viaggio in una realtà metropolitana popolata da un' umanità che poco conosce, quella fatta di grandi miserie, meschinità, desolazione e tanta amarezza.
    Non ha bisogno di creare eroi, Turèll, per la realizzazione del suo romanzo, sceglie invece di delinearne la trama condividendo con il lettore tutte le sensazioni ed i pensieri del protagonista, narrando i fatti talvolta in modo quasi scanzonato e con gradevole humor ed intelligente ironia.

Biblioteca San Giorgio - San Giorgio DOC said on Jun 26, 2012 | Add your feedback

Mi ha dato l'impressione di essere stato scritto per puro esercizio...d'ironia.

shopgirl said on Mar 9, 2012 | Add your feedback

"Odio i lunedì, i lunedi! " (Vasco Rossi)

Humor nero, graffiante.
    Un noir malinconico, dal sottile sarcasmo.
    Scritto nel 1983, un giallo di ambientazione nordica,che nulla ha da invidiare ai romanzi scandinavi degli ultimi anni.
    Il malessere dell'anima, l'amarezza, la dolorosa umanità.
    Uno ...(continue)

Humor nero, graffiante.
    Un noir malinconico, dal sottile sarcasmo.
    Il malessere dell'anima, l'amarezza, la dolorosa umanità.
    Uno spietato e disilluso ritratto del male dentro.
    Un gioiellino dal quale è impossibile staccarsi fino all'ultima pagina.
    Un autore da continuare a leggere. Un autore che riesce contemporaneamente a fare ridere e rabbrividire per l'incomprensibile perversione della mente umana.
    Crudele.
    Io assassinavo ragazze.Mi piaceva veder morire sotto le mie mani quelle creature che solo un minuto prima traboccavano di vita in modo sfacciato, seducente, provocatorio

Stefania said on Oct 2, 2011 | 4 feedbacks

• ISBN-10: 887091402X
  • Publisher: Iperborea (Ombre; 2)
  • Publish date: 2010-11-01
  • Also available as: eBook