Assassinio sull'Orient Express

Editore: Arnoldo Mondadori (Oscar scrittori del Novecento)

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 238 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Tedesco , Francese , Catalano , Ceco , Olandese

Isbn-10: 8804519045 | Isbn-13: 9788804519041 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Alfredo Pitta

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Tascabile economico , CD audio

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Assassinio sull'Orient Express?

L'Orient-Express, il famoso treno che congiunge Parigi con Istanbul, è costretto ad una sosta forzata, bloccato dalla neve. A bordo qualcuno ne approfitta per compiere un efferato delitto, ma, sfortunatamente per l'assassino, tra i passeggeri c'è anche il famoso investigatore belga Hercule Poirot, al quale verranno affidate le indagini. Poirot, in effetti, risolverà il caso, non prima, però, di essersi imbattuto in una sensazionale sorpresa.

Riletto dopo più di dieci anni: non delude mai

Ho riletto questo classico della letteratura 'gialla' dopo più di dieci anni e devo dire che, malgrado mi ricordassi il finale, ho divorato ogni capitolo come fosse la prima volta.
    Stupenda l'ambienta ...continua

Stupenda l'ambientazione sul celeberrimo treno, spassosa la figura perspicace e sorniona dell'investigatore Poirot, intrigante il gruppo eterogeneo di possibili colpevoli e sorprendente la soluzione del mistero.
    Un romanzo intramontabile, che nel suo genere resta una pietra miliare e che offre svago al lettore, catapultandolo su un convoglio che da Istanbul è diretto a Calais...

Intrigante e coinvolgente

Le migliori qualità di questo romanzo sono: la facilità di lettura, capitoli brevi ed il colpo di scena presente in quasi ogni fine capitolo.
    Se si può fare una critica (seppur molto personale) è il f ...continua

Se si può fare una critica (seppur molto personale) è il fatto di essere troppo irrealistico a parer mio. E' troppo costruito, non ci sono errori umani da nessuna parte dei personaggi. Troppo romanzato e poco reale (come piace a me).
    Tutto sommato, però, l'ho molto apprezzato nonostante non sia un amante di gialli.
    4 stelle tonde, meritate.

Meglio il film del libro

Per una volta, una delle poche, mi trovo a dover dire che il film del 1974 mi è piaciuto di più del libro. Il romanzo, per quanto ben scritto, mi ha catturata poco (molto più avvincenti "Il Natale di Poirot", "La domatrice", "La strage degli innocenti" ecc...) e ho trovato il finale alquanto frettoloso e poco esaustivo, sebbene incredibile: pochi, infatti, avrebbero potuto avere una trovata così geniale e inaspettata. La Christie resta la miglior scrittrice di gialli del XX e, forse, anche del XXI secolo!

Questo è uno dei gialli della Christie che mi è piaciuto di più, subito dopo Dieci piccoli indiani.

Mi è piaciuto perchè la trama è molto accattivante, ed incentiva a proseguire la lettura grazie al continuo ritrovamento di indizi da parte di Poirot. L'atmosfera descritta è molto tesa, ma il detective belga riesce a cavarsela brillantemente e sul finale rivelerà la soluzione, che non era affatto semplice come si poteva ipotizzare.
    Veramente un bellissimo libro, dalla fama meritata, uno di quelli che ti fanno appassionare al genere giallo senza riuscire più ad abbandonarlo!
    Consigliato a tutti.